Menu

Area riservata

Area riservata

Calendario eventi

RSPP MODULO B

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro.

Iscrivetevi qui.         Scaricate la locandina.

dettagli
Primo incontro:
Martedì 05 ottobre
orario 09.00 / 18.00
Lorena Bedogni
Enrico Fontanesi
William Montorsi
Luca Piscitello
Daniele Orsini
Roberto Veroni

FOCUS FINANZA AGEVOLATA: Investimenti 4.0, Innovazione e Internazionalizzazione

LA CORSA DI FINE ANNO!
Apindustria, in collaborazione con Gruppo Finservice, organizza un incontro per fare il punto sulle misure agevolative.
Verrà effettuata una panoramica degli incentivi a disposizione delle imprese per non perdere nessuna opportunità.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 05 ottobre
orario 09.30 - 12.00
Luca Magnani
Responsabile Centro Studi Gruppo Finservice.

INTRODUZIONE AL NEUROSELLING: COME PASSARE DAL VENDERE AL FAR ACQUISTARE!

Se sai cosa serve al compratore, la vendita e Il successo nelle vendite sono assicurati.

Il NeuroSelling è l’applicazione delle scoperte delle neuroscienze alla vendita, per comprendere come funziona il nostro cervello in fase di acquisto. Un vero e proprio approccio di vendita centrato sul cliente: comprendere ciò che gli serve e aiutarlo ad arrivare a una decisione che soddisfi in pieno le sue esigenze.

E’ un cambio di ottica: dal vendere al far acquistare!

Apindustria, in collaborazione col Gruppo Evo Imprese, organizza un webinar dedicato al NeuroSelling e al suo utilizzo nella vendita.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 05 ottobre
orario 17.30 - 18.30
Michele Vincenzi
Consulente Manageriale EBT Gruppo EVO Imprese.

RICLASSIFICAZIONE DI BILANCIO E IL "CONFRONTA BANCHE"

La banca analizza il bilancio dell'azienda attraverso varie metodologie di riclassificazione ed indici, ma la società può analizzare come la banca si posizione dei confronti della società stessa, rispetto gli altri istituti ed utilzzare lo strumento competitivo.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 06 ottobre
orario 09.00-11.00
Lorenzo Colombo
Consulente senior presso Corporate and Finance Srl.

L’ECOSISTEMA PALM: PERSONE, AMBIENTE E COMUNITA’ - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 07 OTTOBRE PARLIAMO DI

L’azienda PALM, produttrice di pallet ecosostenibili, basa il proprio business su un modello rigenerativo che le ha permesso di diventare certificata B Corp nel 2017 e nel Dicembre 2020 Società Benefit. Le sue scelte hanno un impatto positivo sull’ambiente e creano valore condiviso nella società.

Iscrivetevi qui.

Scaricate la locandina. 

dettagli
GIOVEDÌ 07 OTTOBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITI

Primo Barzoni

Matteo Consolini

Andrea Barzoni

Angelica Ferrari

 

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 08 ottobre
orario 14.30 / 18.30

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro.

AUTODIAGNOSI FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL - SECONDO INCONTRO

La diffusione di programmi quali MS Excel ha semplificiato l'implementazione e l'utilizzo di strumenti per il controllo di gestione. Il corso intende analizzare la gestione finanziaria di una azienda, evidenziando metodologie, strumenti ed interpretazione dei risultati.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 11 ottobre
orario 09.00-18.00
Fabio Gecchele
Consulente esperto d’impresa.

LINKEDIN: DOVE TROVARE LE IDEE PER SCRIVERE CONTENUTI

Apindustria propone un incontro dedicato a Linkedin e alla capacità di trovare idee per realizzare contenuti efficaci e mirati.
L’obiettivo è quello di aiutare l’utilizzatore di Linkedin a organizzare i contenuti da pubblicare e capire quali sono quelli più interessanti per il suo pubblico in relazione agli obiettivi che vuole raggiungere.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
LUNEDI' 11 OTTOBRE
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 12 ottobre
orario 08.30-19.00
Franco Bellini

PROTEGGERE NUOVE IDEE O PRODOTTI SCOPRITE COME CON LO SPORTELLO GRATUITO QUANDO VUOI TU E DOVE VUOI TU!

All’interno dello sportello potrà essere approfondita la tematica delle agevolazioni previste dal bando Brevetti 2021.

Lo Sportello propone un’ora di colloquio diretto con un professionista dello Studio Mari per un primo orientamento, anche in relazione a nuove idee su prodotti innovativi o per la registrazione/rinnovo di un marchio.

Prenotate il vostro sportello.      Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 12 OTTOBRE

ore 10.30 / 12.30

 

Ing. Mari

LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI

Apindustria organizza un webinar di aggiornamento con focus particolare sui documenti doganali.
Saranno analizzati i principali documenti richiesti dalle Autorità doganali, termini di conservazione, analisi di bolle doganali e altro.
Durante il corso verrà approfondito come: leggere correttamente i documenti, trovare le informazioni rilevanti per l’azienda, controllarne la correttezza e correggere eventuali errori.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 13 ottobre
orario 09.00-12.00
Simone del Nevo
Oltre 15 anni di attività nel settore della consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

IL RATING BANCARIO, SVELIAMO IL SEGRETO!

Il rating bancario è l'etichetta che ogni istituto di credito attribuisce all'azienda ma del quale ci vengono fornite poche informazioni. Conoscere quali sono i componenti che stanno alla base dell'algoritmo di calcolo è una leva fondamentale che aiuta l'azienda ad ottenere gli affidamenti desiderati e a condizioni favorevoli.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 13 ottobre
orario 09.00-11.00
Simona Savoldo
CFO Temporary Manager Consulente Aziendale Senior di Corporate and Finance Srl.
MERCOLEDI' 13 OTTOBRE
orario 9.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Cosa cercano le aziende sui profili LinkedIn dei candidati - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 14 OTTOBRE PARLIAMO DI

Gigliola Camponogara trova, nel lavorare accanto alle persone che vogliono ridisegnare la propria professionalità, il motivo per il quale alzarsi alla mattina. Ci spiegherà quali sono le informazioni necessarie che le aziende ricercano in un profilo LinkedIn: una narrazione professionale e non un Curriculum Vitae online.

Iscrivetevi qui.

Scaricate la locandina. 

dettagli
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Gigliola Camponogara
Consulente per le Risorse Umane, Formatrice e CV Writer capiremo l’importanza di utilizzare LinkedIn per raccontarsi professionalmente e diventare memorabili.

 

MASTER IVA - TUTTO CASISTICHE IVA ESTERO: PRIMA PARTE

Il percorso è suddiviso in quattro moduli e si pone l’obiettivo di fornire in poco tempo un quadro sostanzialmente complessivo degli adempimenti Iva nelle operazioni nazionali e con l’estero. L’analisi, con privilegio dell’approccio pratico (anche grafico), è legata a casi concreti e le schede daranno sempre accompagnata dai riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Il primo modulo propone l’analisi degli aspetti legati alla gestione della fatturazione elettronica (nazionale ed estero) e degli adempimenti connessi, tenendo conto delle specifiche tecniche 2021 e degli utlimi chiarimenti. Con i successivi tre moduli dedicati, invece, esclusivamente alle operazioni con l’estero le operazioni stesse saranno analizzate dal punto di vista del trattamento fiscale (territoriale, imponibile o non imponibili) e degli adempimenti Iva (fatturazione, autofatturazione/integrazione, registrazione, dichiarazione Iva, Intrastat, esterometro, ecc.) tenendo conto delle novità introdotte (anche in materia di e-commerce e regime speciale OSS) in recepimento della normativa Iva comunitaria.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 14 ottobre
orario 14.15-18.00
Francesco Zuech
Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria

COME SCRIVERE UN'E-MAIL EFFICACE

A breve i dettagli

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
orario 14.30 / 18.00

Stefano Donati
Giacomo Cecchin

LE SOCIETA’ BENEFIT: COSA C’È DA SAPERE?

Le società benefit e le B Corp sono un fenomeno in crescita tanto nel panorama italiano quanto internazionale. Questo modello, che si pone a cavallo fra il mondo profit e non profit, mira a definire un nuovo paradigma societario, incentrato sulla presenza di un beneficio comune e di una forte attenzione tanto alle dinamiche di welfare quanto all’impatto sui vari stakeholder.

Apindustria, in collaborazione con LCA Studio Legale, analizzerà gli istituti dal punto di vista sociale e normativo, identificandone le peculiarità, le rispettive differenze e le caratteristiche di innovatività.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 18 ottobre
orario 09.00-12.00
Avv. Lca Marco Imperiale
Avv. Lca Linda Lorenzon
Avv. Lca Martina Terenzi

LINKEDIN - COME SCRIVERE UN POST EFFICACE

Apindustria propone un incontro dedicato alle potenzialità dei post di Linkedin: come scrivere un post che sia efficace e ci permetta di raggiungere i nostri obiettivi.
L’obiettivo è quello di apprendere le regole base da utilizzare per scrivere post su Linkedin che abbiano un obiettivo strategico.
Durante il webinar, si analizzeranno anche casi concreti.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
LUNEDI' 18 OTTOBRE
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

GOOGLE MY BUSINESS - NUOVI CLIENTI A COSTO ZERO

Quando ti serve un determinato professionista, cosa fai? Quando ti parlano di un brand che non conosci, cosa fai?
Quando ti trovi in una città che non conosci e vuoi un ristorante, cosa fai? Quando devi raggiungere un luogo che non conosci, cosa fai?

Cerca su Google!

Google My Business ti fa trovare nel motore di ricerca più utilizzato online e nel navigatore a disposizione di tutti, quello che ti guida nei posti che non conosci e te li fa scoprire.

Apindustria, insieme ad Anna Marostica, si focalizza su Google My Business e il suo utilizzo che permette di raggiungere potenziali clienti e farsi conoscere.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 19 ottobre
orario 17.00 - 18.00
Anna Marostica
Digital Strategist e Organizzatrice di Eventi

LA CENTRALE DEI RISCHI DI BANCA D'ITALIA

La Centrale Rischi di Banca d'Italia - uno dei tre misuratori del rating bancario, è uno strumento utilizzato dalle Istituzioni finanziarie per analizzare la nostra azienda.

Apindustria organizza un webinar dedicato alla Centrale Rischi e agli strumenti messi a disposizione dall’azienda per ottenerla e leggerla.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 20 ottobre
orario 09.00-11.00
Alberto Marsigli
Socio Amministratore di Società di consulenza direzionale, finanziaria e finanza agevolata per le PMI.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
INIZIO: Mercoledì 20 ottobre
orario 09.00 / 18.00

Roberto Veroni

Cinzia Berselli

POSTICIPATO - IL BUDGET DEL PERSONALE, FACCIAMOLO INSIEME!

Sapete quali costi avrà il personale della vostra azienda il prossimo anno? Avete ben presente quali voci incidono di più sui costi aziendali?

Apindustria organizza un corso operativo per predisporre il budget del personale. Il corso sarà improntato in modo operativo: obiettivo del corso è che, al termine dello stesso, i partecipanti possano disporre di una bozza di documento sulla quale sappiano operare e declinare le particolarità della propria azienda, per costruire così il budget definitivo e personalizzato del personale.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 Ottobre
orario 14.30-18.30
Marco Furio
Si occupa di Sistemi di Controllo di Gestione e della loro implementazione nelle aziende, soprattutto PMI, alternandosi nei ruoli di Consulente Aziendale e Responsabile dell’area Amministrazione Finanza e Controllo.

 

 

POSTICIPATO - URGENTE O IMPORTANTE? COME GESTIRE IL TEMPO CON LA DELEGA!

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

ISCRIVETEVI QUI.  SCARICATE LA LOCANDINA. 

dettagli
MERCOLEDI' 20 OTTOBRE
orario 17.00 / 18.00
Paola Tursi
Professional Organizer con 10 anni di esperienza nella produzione di film e documentari italiani e stranieri.

Impatto del Digitale sul rapporto Banca-Impresa - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 21 OTTOBRE PARLIAMO DI

Massimo Rossi, commercialista specialista nel rapporto Banca-Impresa ci racconterà come la comunicazione digitale di un’impresa incide sul rating bancario.
Una comunicazione attiva stimola le banche ad assegnare un elevato rating.

Iscrivetevi qui.

Scaricate la locandina. 

dettagli
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Massimo Rossi
Senior Managing Partner presso Rossi Rossi & Partners.

 

MASTER IVA - TUTTO CASISTICHE IVA ESTERO: SECONDA PARTE

Il percorso è suddiviso in quattro moduli e si pone l’obiettivo di fornire in poco tempo un quadro sostanzialmente complessivo degli adempimenti Iva nelle operazioni nazionali e con l’estero. L’analisi, con privilegio dell’approccio pratico (anche grafico), è legata a casi concreti e le schede daranno sempre accompagnata dai riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Il primo modulo propone l’analisi degli aspetti legati alla gestione della fatturazione elettronica (nazionale ed estero) e degli adempimenti connessi, tenendo conto delle specifiche tecniche 2021 e degli utlimi chiarimenti. Con i successivi tre moduli dedicati, invece, esclusivamente alle operazioni con l’estero le operazioni stesse saranno analizzate dal punto di vista del trattamento fiscale (territoriale, imponibile o non imponibili) e degli adempimenti Iva (fatturazione, autofatturazione/integrazione, registrazione, dichiarazione Iva, Intrastat, esterometro, ecc.) tenendo conto delle novità introdotte (anche in materia di e-commerce e regime speciale OSS) in recepimento della normativa Iva comunitaria.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 21 ottobre
orario 14.15-18.00
Francesco Zuech
Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria

POSTICIPATO - 7 STRATEGIE DI LEADERSHIP PER GENERARE RISULTATI IMPORTANTI

Non esistono ricette e soluzioni perfette, esistono però strategie, metodologie e strumenti che rendono possibile raggiungere risultati importanti e duraturi.

Apindustria propone un corso insieme a Gilberto Cristianini per permettere ai partecipanti di sviluppare le proprie caratteristiche di leadership legate al mondo aziendale e poter quindi stimolare il continuo miglioramento dell’azienda.

 

 

dettagli
Venerdì 22 ottobre
orario 9.00 / 18.00
Dott. Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

FOCUS PROFILI OPERATIVI DELLE NOTE DI VARIAZIONE

Apindustria propone un webinar dedicato alle note di variazione Iva dove si approfondiranno le seguenti tematiche:

1. Definizione di nota di variazione e inquadramento normativo
2. Utilizzo delle note di variazione con e senza limiti temporali
3. Profili operativi:

  • Note di var nelle procedure concorsuali o in altro procedure
  • Risoluzione dei contratti, errori di fatturazione, acquisti in reverse charge, sconti quantità, qualità e premi in denaro, divieto di emissione delle note di credito, operazioni con l’estero.

Iscrivetevi qui.      

dettagli
Venerdì 22 ottobre
orario 09.00 - 11.00

Claudio Sabbatini - Esperto fiscale.

RECUPERARE IL CREDITO AL TELEFONO: ANALIZZARE, TELEFONARE, RECUPERARE

Comunicazione e atteggiamento: due semplici ingredienti necessari a convincere i clienti restii a pagare il dovuto, salvaguardando il rapporto commerciale.

Apindustria propone un corso per scoprire i motivi per i quali la gente non versa le somme dovute e per imparare le tecniche necessarie ad eludere gli stratagemmi più subdoli dei cattivi pagatori.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDI 25 OTTOBRE
orario 09.00 / 13.00

Stefano Donati

Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

LA FIDEIUSSIONE BANCARIA: CONSIGLI PRATICI PER L'USO

La fideiussione è un contratto giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria un’obbligazione assunta da altri, ossia il debitore.
Apindustria, in collaborazione con LCA Studio Legale, effettuerà un inquadramento della tematica con particolare attenzione alla fideiussione bancaria, le lettere di patronage, l’escussione della fideiussione e i relativi profili di invalidità.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 25 ottobre
orario 09.00-12.00
Avv. Lca Marina Rosito
Avv. Lca Claudia Barone

Conquistare nuovi clienti con l’e-mail: tutti i consigli!

L’e-mail marketing si è molto evoluto negli ultimi anni. Un’e-mail di testo semplice e ben scritta può funzionare altrettanto bene (se non meglio) di una finemente progettata con immagini ammiccanti. Scoprirai gli accorgimenti da adottare per avere successo, lavorando su oggetto, corpo e invito all’azione.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 25 ottobre
Orario 14.00 / 18.00

Stefano Donati - Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

Giacomo Cecchin - Scrittore seriale di e-mal e funzionario di Apindustria.

POSTICIPATO - LINKEDIN: SFRUTTARE LA RICERCA DEI CONTATTI PER RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI

Apindustria propone un incontro dedicato alle potenzialità di Linkedin nella ricerca di nuovi clienti.

L’obiettivo del corso è trovare e memorizzare i contatti che ci interessano imparando a sfruttare il data base messo a disposizione da Linkedin.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDI' 25 OTTOBRE
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

QUANTO VALE LA MIA AZIENDA?

Apindustria organizza un webinar volto a fornire una introduzione operativa alle procedure di valutazione d’impresa.
Obiettivo principale è sviluppare una prima conoscenza generale dei fondamenti teorici e delle tecniche che riguardano i metodi di valutazione d’azienda per poter sviluppare delle competenze per una valutazione efficace.
Il corso è destinato a responsabili amministrativi ed ufficio fiscale, esperti contabili, consulenti aziendali e professionisti in materia fiscale ed amministrativa.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 26 ottobre
orario 09.00-18.00
Dott. Fabio Caoduro
Formatore e consulente amministrazione finanza e controllo.

POSTICIPATO - TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDI' 27 OTTOBRE 
orario 09.00 / 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite

POSTICIPATO - INCONTRO WELFARE

Un incontro per approfondire le modalità e i benefici del Welfare.

 

dettagli
Mercoledì 27 ottobre
orario 14.30-16.30

 

 

MASTER IVA - APPROFONDIMENTI OPERAZIONI CON L’ESTERO

Il percorso è suddiviso in quattro moduli e si pone l’obiettivo di fornire in poco tempo un quadro sostanzialmente complessivo degli adempimenti Iva nelle operazioni nazionali e con l’estero. L’analisi, con privilegio dell’approccio pratico (anche grafico), è legata a casi concreti e le schede daranno sempre accompagnata dai riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Il primo modulo propone l’analisi degli aspetti legati alla gestione della fatturazione elettronica (nazionale ed estero) e degli adempimenti connessi, tenendo conto delle specifiche tecniche 2021 e degli utlimi chiarimenti. Con i successivi tre moduli dedicati, invece, esclusivamente alle operazioni con l’estero le operazioni stesse saranno analizzate dal punto di vista del trattamento fiscale (territoriale, imponibile o non imponibili) e degli adempimenti Iva (fatturazione, autofatturazione/integrazione, registrazione, dichiarazione Iva, Intrastat, esterometro, ecc.) tenendo conto delle novità introdotte (anche in materia di e-commerce e regime speciale OSS) in recepimento della normativa Iva comunitaria.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 28 ottobre
orario 14.15-18.00
Francesco Zuech
Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria

POSTICIPATO - TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE - SECONDA GIORNATA

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDI' 3 NOVEMBRE 
orario 09.00 / 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite

COME SOPRAVVIVERE ALLE NOTIFICHE DEL DIGITALE?

L’online ha preso il sopravvento sulle nostre vite: se da un lato è bellissimo essere sempre connessi e informati, dall’altro si sente lo stress
da iperconnessione.

Come gestire tutte le notifiche che ci arrivano?

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per trovare consigli pratici per gestire il sovraccarico informativo e le notifiche che ci arrivano senza compromettere la nostra attenzione e concentrazione.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDI' 03 NOVEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Ale Ziliotto
Professional Organizer con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

POSTICIPATO - MASTER VENDITE - PRIMO INCONTRO

Vendere è facile se sai come farlo. Purtroppo in Italia non esiste una scuola o università mirata a queste competenze, quindi ogni venditore
tende ad improvvisare. Apindustria propone un Master in 7 giornate per sviluppare le capacità di comunicazione e vendita dei singoli partecipanti.

Iscrivetevi qui.     

Scaricate la locandina.

Scarica il programma completo.

 

dettagli
Giovedì 04 novembre
orario 9.00 / 18.00
Eros Tugnoli - formatore e consulente alle vendite

La realtà aumentata: quali opportunità per le Aziende? - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 04 NOVEMBRE PARLIAMO DI

Marco Nardin, titolare di Grafiche Nardin e co-fondatore di Hyled, realtà dedicata alla trasformazione digitale e Giancarlo Orsini, manager, divulgatore scientifico e autore del primo libro in realtà aumentata al mondo “GO: chiudi gli occhi e guarda il tuo futuro”. Sono dei pionieri dell’innovazione, e ci porteranno nel futuro parlando di realtà aumentata.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 04 NOVEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITI

Marco Nardin

Gianluca Orsini

 

 

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Venerdì 05 novembre
orario 08.30-12.30
Roberto Veroni
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

FOCUS FINTECH: COS'E', COME FUNZIONA,TESTIMONIANZA CONCRETA

Confimi Lombardia propone un incontro dedicato ad approfondire il tema di attualità del Fintech – il termine Fintech nasce dalla contrazione di Finance (Fin) e Technology (Tech).

MA IL FINTECH E' UNO STRUMENTO UTILE ALLE PMI?

Risponderemo a questa domanda grazie alla testimonianza di Banca Aidexa.

Iscrivetevi qui.   

dettagli
Lunedì 08 novembre
orario 09.00-11.00
MICHELE MANZONI - Amministratore Unico FIDILINK SRL
ALESSANDRO CIARCELLUTI - Financial Advisory Network Channel

INTRASTAT: TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE

Apindustria organizza un corso con l’obiettivo di svolgere un esame approfondito degli adempimenti INTRASTAT.

Focus su:

1. Obbligo di rilevazione nei modelli nelle cessioni e negli acquisti di merce effettuati in ambito UE

2. Obbligo di rilevazione delle prestazioni di servizi.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 08 novembre
orario 15.00-18.00
Simone del Nevo
Oltre 15 anni di attività nel settore della consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

LINKEDIN - SCRIVERE MESSAGGI EFFICACI

Apindustria propone un incontro dedicato alle potenzialità di Linkedin nella realizzazione di messaggi efficaci.

L’obiettivo del corso è quello di creare consapevolezza nell’utilizzo della messagistica diretta in Linkedin attraverso la quale è possibile scambiare messaggi con la propria rete di collegamenti.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
LUNEDI' 8 NOVEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

RSPP MODULO C

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro, modulo C.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Primo incontro:
Martedì 09 novembre
orario 9.00 / 13.00
Lorena Bedogni
Marco Braghini

PROTEGGERE NUOVE IDEE O PRODOTTI SCOPRITE COME CON LO SPORTELLO GRATUITO QUANDO VUOI TU E DOVE VUOI TU!

All’interno dello sportello potrà essere approfondita la tematica delle agevolazioni previste dal bando Brevetti 2021.

Lo Sportello propone un’ora di colloquio diretto con un professionista dello Studio Mari per un primo orientamento, anche in relazione a nuove idee su prodotti innovativi o per la registrazione/rinnovo di un marchio.

Prenotate il vostro sportello.     

dettagli

Martedì 09 novembre

ore 10.30 / 12.30

 

Ing. Mari

CHECK-UP SICUREZZA MACCHINE: Come valutare e gestire la conformità nel tempo alla luce degli obblighi di legge

Avete attivato un monitoraggio delle macchine aziendali dal punto di vista della sicurezza?

Conoscete le responsabilità penali e civili che derivano dalla direttiva macchine?

Avete ragionato sui RESS (Requisiti fondamentali di Salute e Sicurezza) di ogni macchina?

Apindustria e l’azienda associata PQA propongono un SEMINARIO GRATUITO per approfondire i rischi e le responsabilità legate alle macchine offrendo suggerimenti e soluzioni per una gestione efficace e in sicurezza degli impianti aziendali.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 11 novembre
orario 09.00 - 13.00

AVV. FRANCESCO PICCAGLIA DE ECCHER
Studio Legale Piccaglia De Eccher - Bologna

ALESSANDRA PERONDINI
Progetto Qualità e Ambiente Srl - Mantova

FRANCESCO PAOLO ROSSI
Progetto Qualità e Ambiente Srl - Mantova

LA MISURABILITA' DEI DATI CON LA DIGITALIZZAZIONE - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 11 NOVEMBRE PARLIAMO DI

Il prossimo Brunch Digitale avrà come ospiti Luigi Marani dell’azienda Lodi SRL e Presidente del Consorzio APIEnergia Mantova, e Matteo Guarnieri, funzionario dell’ufficio Energia di Apindustria Confimi Mantova ed Energy Specialist del Consorzio ApiEnergia Mantova. Si parlerà di misurabilità e monitoraggio dei dati nel campo energetico con la digitalizzazione.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITI

Luigi Marani

Matteo Guarnieri

 

 

UN’AZIENDA SOSTENIBILE - IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS, TRA MARKETING E COMUNICAZIONE

Cosa vuol dire essere un’azienda sostenibile?
Un’azienda sostenibile è in continuo cambiamento perché il percorso verso la sostenibilità non finisce mai ma è fatto di piccoli e progressivi cambiamenti.
E’ inoltre fondamentale saper raccontare il nuovo approccio dell’azienda ai temi della sostenibilità per costruire un vantaggio competitivo.
Apindustria propone un seminario per raccontare come si diventa azienda sostenibile tra cambiamento, coerenza della strategia e marketing.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 11 novembre
orario 16.30 - 18.30
Alessio Alberini
Sustainability Consultant e Manager.
LUNEDI' 15 NOVEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

POSTICIPATO - MASTER VENDITE - SECONDO INCONTRO

Vendere è facile se sai come farlo. Purtroppo in Italia non esiste una scuola o università mirata a queste competenze, quindi ogni venditore
tende ad improvvisare. Apindustria propone un Master in 7 giornate per sviluppare le capacità di comunicazione e vendita dei singoli partecipanti.

Iscrivetevi qui.     

Scaricate la locandina.

Scarica il programma completo.

dettagli
Martedì 16 novembre
orario 9.00 / 18.00
Eros Tugnoli - formatore e consulente alle vendite

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore)

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 17 novembre
orario 9.00 / 18.00
Lorena Bedogni
Formatore in ambito di sicurezza sul lavoro.

EMAIL NO STRESS! COME ORGANIZZARLE, SCRIVERLE MEGLIO E RICEVERNE MENO

Le email sono troppe e arrivano a tutte le ore.
Email scritte male, inbox strapieni, reperibilità h24, informazioni perse: da potente strumento di comunicazione e gestione, le email, se gestite male, possono complicare ancora di più la tua giornata già in salita.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per rivedere come scrivere email efficaci e organizzare l’inbox per non perdere informazioni importanti e sapere
sempre cosa fare.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDI' 17 NOVEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Ale Ziliotto
Professional Organizer con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

IL CHECK-UP DI FINE ANNO! ADEMPIMENTI IVA, CONTABILITA’, CHIUSURA DEL BILANCIO- PRIMO MODULO

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche.
Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 18 novembre
orario 09.00 - 12.00
Claudio Sabbatini, esperto fiscale.

Le tappe nel percorso di formazione Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 18 NOVEMBRE PARLIAMO

Con Sabrina Nolli, responsabile marketing in AXTRA Srl, una dinamica ed innovativa impresa italiana che progetta e produce linee di imbottigliamento e confezionamento. Ci racconterà di AXTRA Srl e delle sfide che ha affrontato nel suo percorso di formazione nel marketing digitale.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Sabrina Nolli, responsabile marketing in AXTRA Srl.

 

POSTICIPATO - IL MOBBING E MOLESTIE SUI LUOGHI DI LAVORO

Le molestie sui luoghi di lavoro sono un tema tanto critico, quanto delicato. Apindustria organizza un incontro per approfondire come affrontare i provvedimenti disciplinari.

dettagli
Giovedì 18 novembre
orario 14.30-16.30

 Avv. Giulia Panisi

 

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 19 novembre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

POSTICIPATO - 7 STRATEGIE DI LEADERSHIP PER GENERARE RISULTATI IMPORTANTI

Non esistono ricette e soluzioni perfette, esistono però strategie, metodologie e strumenti che rendono possibile raggiungere risultati importanti e duraturi.

Apindustria propone un corso insieme a Gilberto Cristianini per permettere ai partecipanti di sviluppare le proprie caratteristiche di leadership legate al mondo aziendale e poter quindi stimolare il continuo miglioramento dell’azienda.

 Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

 

dettagli
Venerdì 19 novembre
orario 9.00 / 18.00
Dott. Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO: FORMAZIONE BASE

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 22 novembre
orario 08.30 - 17.30
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO: AGGIORNAMENTO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 22 novembre
orario 08.30 - 12.30
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

Formazione e aggiornamento PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 22 novembre 
orario 09.00 / 13.00 - 14.00 / 18.00

Roberto Veroni, Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

FOCUS IMBALLAGGI: NUOVA ETICHETTATURA AMBIENTALE

Terminato il periodo di sospensione previsto dal Decreto Mille proroghe, il 1° gennaio 2022 torna in vigore il D.Lgs. 116/20 che ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.
Apindustria propone un corso per approfondire la normativa che prevede che gli operatori della filiera degli imballaggi immettano sul mercato imballi corredati da etichette che identifichino il materiale di composizione e forniscano indicazioni per una corretta raccolta differenziata.

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 22 novembre
orario 14.30 - 17.30
Dott. Pierpaolo Freddi
Consulente in materia di sostenibilità ed idoneità degli imballaggi (MOCA)

LINKEDIN: SFRUTTARE LA RICERCA DEI CONTATTI PER RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI

Apindustria propone un incontro dedicato alle potenzialità di Linkedin nella ricerca di nuovi clienti.

L’obiettivo del corso è trovare e memorizzare i contatti che ci interessano imparando a sfruttare il data base messo a disposizione da Linkedin.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 22 novembre
orario 17.00 / 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

ANNULLATO - IL CONTRATTO DI MUTUO BANCARIO E LE RELATIVE GARANZIE ASSOCIATE

Il mutuo è il principale contratto di prestito: un contratto reale che si perfeziona con la consegna del denaro nelle “mani” del mutuatario, che ne diviene il proprietario.

Apindustria, in collaborazione con LCA Studio Legale, effettuerà un inquadramento della tematica con particolare attenzione alle tipologie di mutuo, ai rischi di invalidità, alle garanzie associate e molto altro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 23 novembre
orario 14.30 - 17.30
Avv. Lca Marina Rosito
Avv. Lca Claudia Barone

COSTRUIRE IL BUDGET PER IL 2022

Mai come quest’anno sarà importante costruire il budget per il 2022: fatturato variabile, margini in bilico, costi delle materie prime alle stelle, etc.
Apindustria, in collaborazione col docente ed esperto Fabio Caoduro, propone un corso per imparare a costruire insieme il budget in modo chiaro, operativo e flessibile.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 24 novembre
orario 09.00-18.00
Dott. Fabio Caoduro
Formatore e consulente amministrazione finanza e controllo.

POSTICIPATO - STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE - FATTI TROVARE DAL TUO CLIENTI IDEALE, NEL POSTO GIUSTO E NEL MOMENTO GIUSTO

Il problema di chi vende un prodotto e servizio, è farsi trovare da chi ha bisogno della sua soluzione. Il problema di chi acquista prodotti e servizi è trovare la soluzione giusta alla sua esigenza.

Se queste due richieste si incontrano,
il gioco è fatto, e tutti vissero felici e contenti.

Come fare?
Impara ad essere dove gli altri ti cercano, quando ti stanno cercando: questo è fare marketing oggi. Impariamolo insieme!

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.  Scarica il programma.

dettagli

MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE
orario 10.00 / 17.00

Anna Marostica
Digital Strategist e organizzatrice di eventi.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO: FORMAZIONE BASE

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 24 novembre
orario 14.00 - 18.00
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

ANNULLATO - URGENTE O IMPORTANTE? COME GESTIRE IL TEMPO CON LA DELEGA!

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

ISCRIVETEVI QUI.  SCARICATE LA LOCANDINA. 

dettagli
MERCOLEDI' 24 NOVEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Paola Tursi
Professional Organizer con 10 anni di esperienza nella produzione di film e documentari italiani e stranieri.

IL CHECK-UP DI FINE ANNO! ADEMPIMENTI IVA, CONTABILITA’, CHIUSURA DEL BILANCIO - SECONDO MODULO

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche.
Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 25 novembre
orario 09.00 - 12.00
Claudio Sabbatini, esperto fiscale.

COMUNICAZIONE ACCESSIBILE: RENDERE IL WEB DAVVERO "PER TUTTI" - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 25 NOVEMBRE PARLIAMO

Comunilabo, laboratorio di comunicazione accessibile, nasce dall'incontro tra le competenze e le passioni di Tiziana Natalini - sostenitrice dell'accessibilità come valore etico e vantaggio economico - e Luana Canedoli - appassionata di social media e benessere. L'obiettivo è dimostrare come sia possibile rendere disponibili (e belli) per tutti, qualsiasi abilità abbia il lettore, i contenuti che ora sono inaccessibili alle persone con disabilità, fragilità linguistica o culturale.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITI

Tiziana Natalini
Sostenitrice dell'accessibilità come valore etico e vantaggio economico.

Luana Canedoli
Appassionata di social media e benessere.

ANNULLATO - CORSO AGENTI

Come funziona il contratto di Agenzia? Un corso per approfondire tutti gli aspetti.

 

A BREVE I DETTAGLI

dettagli
Giovedì 25 novembre
orario 14.30-16.30

Guido Lanfranchi
Esperto e consulente di diritto del lavoro.

 

POSTICIPATO - MASTER VENDITE - TERZO INCONTRO

Vendere è facile se sai come farlo. Purtroppo in Italia non esiste una scuola o università mirata a queste competenze, quindi ogni venditore
tende ad improvvisare. Apindustria propone un Master in 7 giornate per sviluppare le capacità di comunicazione e vendita dei singoli partecipanti.

Iscrivetevi qui.     

Scaricate la locandina.

Scarica il programma completo.

dettagli
Venerdì 26 novembre
orario 9.00 / 18.00
Eros Tugnoli - formatore e consulente alle vendite

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 26 novembre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

POSTICIPATO - TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Venerdì 26 novembre
orario 09.00 / 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite

POSTICIPATO - CORSO CRONOTACHIGRAFI PER CONDUCENTI

Vuoi prevenire le infrazioni e le sanzioni aziendali che conseguono alla mancata formazione sul crono dei tuoi conducenti? Vuoi evitare che a causa di uno scorretto uso del cronotachigrafo la sanzione comminata dalle autorità raddoppi? Apindustria Mantova, in collaborazione con DigitalWAY, propone il corso sul corretto uso dei cronotachigrafi secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Ministero dei Trasporti prot. 215 del 12/12/2016.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Sabato 27 novembre
orario 09.00 - 18.00
Fadi Chazli - DigitalWAY
Esperto di tachigrafi riconosciuto dalla Commissione Europea e membro del “Forum del Tachigrafo” istituito nel 2016 a seguito del Regolamento UE 165/2014. Ex dipendente della società VDO (principale produttore di tachigrafi) svolge corsi di formazione sul tachigrafo e sulle norme connesse da oltre 10 anni.

GESTIRE IL RISCHIO VALUTA: Quali rischi? Come coprirsi?

Ogni anno l’impresa che importa o esporta può subire perdite significative e impreviste, ma che potrebbero essere evitate a causa del RISCHIO VALUTA.
Il punto è che le valute principali alternano momenti di tranquillità a momenti di ampie e veloci variazioni. Questo avviene non solo per via di rischi noti, ma soprattutto a causa del rischio del cambio valuta che purtroppo pochi conoscono: il rischio occulto.
Apindustria propone un incontro per affrontare in modo razionale il rischio occulto è necessario conoscerlo e imparare a stimarlo.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 29 novembre
orario 10.00-11.30
Marco Segala
Analista Materie Prime Agricole e Valute - Commodities and Currencies Analyst.

POSTICIPATO - COSTI E PREZZI - RICAVI E MARGINI: COME FAR RENDERE L'AZIENDA!

In questo momento di mercato, con COSTI DELLE MATERIE PRIME ALLE STELLE, COSTO DELL’ENERGIA OLTRE I LIMITI, diviene importante “tenere stretto” il cliente e OFFRIRE UN BUON SERVIZIO.
E’ fondamentale riuscire a tenere sotto controllo COSTI E PREZZI, RICAVI E MARGINI.
Apindustria propone un percorso di tre incontri per rispondere ad alcune semplici ma importanti domande: quanto costa realizzare un mio prodotto? A quanto lo posso vendere? Fin dove posso scendere nella negoziazione? Come valorizzo i servizi che fornisco ai miei clienti? Come posso un sistema di “costing” prodotti/servizi coerente con i miei dati di bilancio?

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 29 novembre
orario 14.00 / 18.00
Fabio Gecchele
Consulente esperto d’impresa.
Martedì 30 novembre
orario 9.00 / 18.00
Ing. Stefano Rondelli

CONTRIBUTI: ULTIMI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E NOVITA’ 2022

Apindustria, in collaborazione con Gruppo Finservice, organizza un incontro per fare il punto degli adempimenti di fine anno: le comunciazioni del Mise, la procedura di “mantenimento” del requisito di interconnessione per il beneficio fiscale, le indagini dell’Agenzia delle Entrate e molto altro.
Inoltre verranno anticipate alcune novità per il 2022.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

dettagli

Martedì 30 novembre

orario 10.00 - 12.00

Luca Magnani
Responsabile Centro Studi Gruppo Finservice.

POSTICIPATO - LAVORATORI ALL'ESTERO: GESTIRE LA SICUREZZA E GLI INFORTUNI

Come funzionano la sicurezza e la tutela dagli infortuni dei lavoratori all'estero? Quali adempimenti svolgere? Un corso operativo per gestire i lavoratori che vengono inviati all'estero.

dettagli
Martedì 30 novembre
orario 16.00-18.00

Avv. Lucia Angeli

 

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 01 dicembre
orario 09.00 / 18.00

Ivano Aliati, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

POSTICIPATO - STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE - FATTI TROVARE DAL TUO CLIENTI IDEALE, NEL POSTO GIUSTO E NEL MOMENTO GIUSTO

Il problema di chi vende un prodotto e servizio, è farsi trovare da chi ha bisogno della sua soluzione. Il problema di chi acquista prodotti e servizi è trovare la soluzione giusta alla sua esigenza.

Se queste due richieste si incontrano,
il gioco è fatto, e tutti vissero felici e contenti.

Come fare?
Impara ad essere dove gli altri ti cercano, quando ti stanno cercando: questo è fare marketing oggi. Impariamolo insieme!

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.  Scarica il programma.

dettagli

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE
orario 10.00 / 17.00

Anna Marostica
Digital Strategist e organizzatrice di eventi.

POSITICIPATO - FOCALIZZARE PER NON PERDERE TEMPO. ALLENARE L'ATTENZIONE E AUMENTARE L'ENERGIA

Il tempo ti sfugge via e hai la sensazione di sprecarne tanto: le tecniche di gestione del tempo e app miracolose non bastano a sfruttare bene le giornate. Bisogna imparare a preservare anche le risorse scarse e più preziose che abbiamo: l’attenzione e l’energia.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per mettere a fuoco le strategie da adottare per rendere le tue giornate più efficaci ed efficienti.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDI' 01 DICEMBRE
orario 17.00 / 18.00
Paola Tursi
Professional Organizer con 10 anni di esperienza nella produzione di film e documentari italiani e stranieri.

IL CHECK-UP DI FINE ANNO! ADEMPIMENTI IVA, CONTABILITA’, CHIUSURA DEL BILANCIO - TERZO MODULO

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche.
Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 2 dicembre
orario 09.00 - 12.00
Claudio Sabbatini, esperto fiscale.

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 6 ore di aggiornamento. 

Iscrivetevi qui.     

dettagli
Giovedì 02 dicembre
orario 09.00 / 16.00
Roberto Veroni
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

Il rumore incontra il Digitale: quando i social hanno un sound - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 02 DICEMBRE PARLIAMO

Melania Vecchi, titolare del marchio italiano Spark, ci spiegherà come l’azienda gestisce i social e il sito aziendale: un connubio di marketing, motori e rumori a tutto gas.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 02 DICEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Melania Vecchi
Titolare del marchio italiano Spark.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 03 dicembre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV) - AGGIORNAMENTO

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

 Iscrivetevi qui.             Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 03 dicembre
orario 9.00 / 13.00
Ing. Stefano Rondelli

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV) - FORMAZIONE BASE

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

 Iscrivetevi qui.             Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 03 dicembre
orario 9.00 / 18.00
Ing. Stefano Rondelli

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 07 dicembre
orario 09.00 / 18.00

Ivano Aliati, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

POSTICIPATO - STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE - FATTI TROVARE DAL TUO CLIENTI IDEALE, NEL POSTO GIUSTO E NEL MOMENTO GIUSTO

Il problema di chi vende un prodotto e servizio, è farsi trovare da chi ha bisogno della sua soluzione. Il problema di chi acquista prodotti e servizi è trovare la soluzione giusta alla sua esigenza.

Se queste due richieste si incontrano,
il gioco è fatto, e tutti vissero felici e contenti.

Come fare?
Impara ad essere dove gli altri ti cercano, quando ti stanno cercando: questo è fare marketing oggi. Impariamolo insieme!

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.  Scarica il programma.

dettagli

MARTEDÌ 7 DICEMBRE
orario 10.00 / 17.00

Anna Marostica
Digital Strategist e organizzatrice di eventi.

POSTICIPATO - COSTI E PREZZI - RICAVI E MARGINI: COME FAR RENDERE L'AZIENDA!

In questo momento di mercato, con COSTI DELLE MATERIE PRIME ALLE STELLE, COSTO DELL’ENERGIA OLTRE I LIMITI, diviene importante “tenere stretto” il cliente e OFFRIRE UN BUON SERVIZIO.
E’ fondamentale riuscire a tenere sotto controllo COSTI E PREZZI, RICAVI E MARGINI.
Apindustria propone un percorso di tre incontri per rispondere ad alcune semplici ma importanti domande: quanto costa realizzare un mio prodotto? A quanto lo posso vendere? Fin dove posso scendere nella negoziazione? Come valorizzo i servizi che fornisco ai miei clienti? Come posso un sistema di “costing” prodotti/servizi coerente con i miei dati di bilancio?

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 07 dicembre 
orario 14.00 / 18.00
Fabio Gecchele
Consulente esperto d’impresa.

Venditore Digitale e Venditore: obiettivo VENDERE - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 09 DICEMBRE PARLIAMO

Un Venditore, con 30 anni di esperienza, oggi Sales Manager di Alberti & Alberti, Azienda che lavora a livello internazionale, a confronto con Carloalberto Baroni fondatore del Sistema Venditore Digitale con 20 anni di esperienza nel settore Digitale. Con lo stesso obiettivo ovvero VENDERE, ci raccontano come hanno collaborato nel B2B e unito le loro esperienze.

Iscrivetevi qui.

 

dettagli
GIOVEDÌ 09 DICEMBRE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Luca Zancanaro

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 10 dicembre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 13 dicembre
orario 09.00 / 18.00
Roberto Veroni
Cinzia Berselli

WHATSAPP MARKETING: STRATEGIE ED ESEMPI PER UTILIZZARE LA CHAT COME STRUMENTO DI BUSINESS

Avete mai pensato a WhatsApp come strumento di business?

Con questo corso scoprirai come progettare da zero in modo pratico, concreto ed efficace il tuo funnel di vendita con WhatsApp.

Apindustria propone un incontro con Alessandra e Maria Rosaria Gallucci con l’obiettivo di comprendere gli step da compiere e adottare un modello ben strutturato da applicare subito per dar vita al tuo Funnel.

Iscrivetevi qui.     

Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 13 dicembre
orario 15.00 - 17.00
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci
Consulenti marketing e autrici del libro “WhatsApp Marketing” di Dario Flaccovio Editore.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - AGGIORNAMENTO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Marterdì 14 dicembre
orario 08.30 - 12.30

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro

PROTEGGERE NUOVE IDEE O PRODOTTI SCOPRITE COME CON LO SPORTELLO GRATUITO QUANDO VUOI TU E DOVE VUOI TU!

All’interno dello sportello potrà essere approfondita la tematica delle agevolazioni previste dal bando Brevetti 2021.

Lo Sportello propone un’ora di colloquio diretto con un professionista dello Studio Mari per un primo orientamento, anche in relazione a nuove idee su prodotti innovativi o per la registrazione/rinnovo di un marchio.

Prenotate il vostro sportello.     

dettagli

Martedì 14 dicembre

ore 10.30 / 12.30

 

Ing. Mari

POSTICIPATO - MASTER VENDITE - QUARTO INCONTRO

Vendere è facile se sai come farlo. Purtroppo in Italia non esiste una scuola o università mirata a queste competenze, quindi ogni venditore
tende ad improvvisare. Apindustria propone un Master in 7 giornate per sviluppare le capacità di comunicazione e vendita dei singoli partecipanti.

Iscrivetevi qui.     

Scaricate la locandina.

Scarica il programma completo.

dettagli
Mercoledì 15 dicembre
orario 9.00 / 18.00
Eros Tugnoli - formatore e consulente alle vendite

POSTICIPATO - TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE - SECONDA GIORNATA

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Mercoledì 15 dicembre
orario 09.00 / 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite

IVA UE, EXTRA UE, QUICK FIXES ED ESTEROMENTRO 2022: facciamo il punto della situazione!

Il pacchetto di misure fiscali, le Quick fixes 2020 è finalmente stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2021.
In attesa che l’Agenzia delle Entrate pubblichi la circolare operativa, Apindustria propone un incontro per fare il punto della situazione su Iva Ue, extra Ue, quick fixes e esterometro 2022.

 

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 15 dicembre
orario 10.00 - 12.00
Andrea Scaini
Partner Associato Studio Mantovani & Associati S.s.