Menu

Area riservata

Area riservata

Calendario eventi

posticipato - CANVA: METTIAMO IN GRAFICA!

Canva è uno strumento di progettazione grafica che permette di creare grafiche innovative ed efficaci!

 Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 16 marzo
orario 16.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

La birra si beve in Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 17 MARZO PARLIAMO DI

Carlo e Paolo, Homebrewer dal 1999, hanno fondato Il Birrificio Inesistente. Una piccola realtà che opera sul territorio che produce birra del territorio per venderla sul territorio.
Pub, bar, pizzerie, ristoranti. Ma anche privati per consumo domestico. 
L’elemento differenziante? La produzione in casa della materia prima. Con il loro curioso brand “Gli Inesistenti” si sono invece fatti vivi online. Si dividono tra eventi con il furgoncino e lo shop online che ha permesso loro di raggiungere clienti e locali fuori dall’area di competenza. 
Come unire la passione del digitale con la produzione di birra? Lo scopriremo il giorno di San Patrizio!

 

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 17 marzo
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITI:

Carlo Pinzi
Birraio e responsabile di comunicazione 

Paolo Marini
Responsabile commerciale e amministrazione

ORIGINE IN INTRASTAT: COSA FARE, COME FARE!

Devi compilare gli Intrastat? Il tuo cliente ti sta chiedendo di dichiarare il made in? Devi chiedere la dichiarazione al tuo fornitore? Allora questo webinar potrà aiutarti!
Approfondiamo le regole per individuare il codice doganale del prodotto e scopriamo se la trasformazione che viene effettuata è sostanziale!
Apindustria organizza un corso online, insieme a Simone Del Nevo, per fornire gli strumenti OPERATIVI necessari alle aziende per dichiarare l’origine non preferenziale.

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 17 marzo
orario 15.00 - 18.00
Simone del Nevo 
Oltre 15 anni di attività nel settore della consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

LINKEDIN ONE TO ONE: GESTIONE DEI CONTATTI E DEI MESSAGGI SU LINKEDIN!

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come utilizzare LinkedIn per contattare direttamente le persone di nostro interesse e utilizzare una sequenza di messaggi utili a ottenere nuovi appuntamenti di vendita.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 17 marzo 
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 21 marzo
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

RSPP MODULO C

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro, modulo C.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 21 marzo
orario 9.00 - 13.00

LA PUBBLICITA' SUI SOCIAL PER VENDERE DI PIU’: COME, QUANDO, DOVE E PERCHÉ!

Come raggiungere nuovi potenziali clienti? Come raccogliere lead da convertire? Con campagne Facebook e Instagram Ads? Sì, ma solo se sai davvero come fare!

Apindustria, insieme a Valentina Turchetti, propone un corso operativo che mostrerà perché è importante creare campagne di Social ADV, come gestirle, come impostare strategia e budget per ottenere risultati tangibili, concreti e misurabili.

Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità dei social per vendere di più: questo è il corso giusto per te!

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì  22 marzo
orario 09.00 - 13.00
Valentina Turchetti
Digital&Content Marketing Expert. È cofounder di YourDigitalWeb, agenzia SEO&Digital Marketing, e del Marketing Business Summit, evento internazionale sul marketing e il business online

FATTURA E DDT: I PROFILI FISCALI

Apindustria organizza un webinar di carattere operativo sulla fatturazione e sui documenti di trasporto. Gestire al meglio questi documenti: quando e come emetterli, i tempi di emissione e di conservazione, le diverse causali, i contenuti e la fatturazione differita.

 

Iscrivetevi qui. 

 

 

dettagli
Mercoledì 23 marzo
orario 09.00 - 11.00
Claudio Sabbatini, esperto fiscale

posticipato - CANVA: METTIAMO IN GRAFICA!

Canva è uno strumento di progettazione grafica che permette di creare grafiche innovative ed efficaci!

 Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 23 marzo
orario 16.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

CHE COS'È CANVA? SCOPRI COSA PUOI FARE IN POCHE SEMPLICI MOSSE!

Cos’è Canva e 3 motivi per cui dovresti imparare a usarlo!

Se non ne hai mai sentito parlare, in questo incontro operativo parleremo di questo tool straordinario, in grado di aiutare chiunque a creare bellissimi progetti grafici e contenuti di ogni genere.

Canva consente di creare grafiche accattivanti, loghi, brochure, post etc. etc.

Quante volte ti sarai trovato nella situazione di dover creare un documento, inserire una foto, elaborare una locandina e non sapere da dove cominciare? Vuoi capire da dove partire?

Pronti, partenza e... Iscriviti!

 

Iscrivetevi qui.    

dettagli
Mercoledì 23 marzo
orario 17.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

La Fiera accoglie il Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 24 MARZO PARLIAMO DI

In diretta da Hospitality – Il salone dell’accoglienza - a Riva Del Garda.

Le fiere stanno ripartendo e, in occasione di Hospitality, in programma dal 21 al 24 marzo, trasmetteremo la diretta sul posto. Con noi la fiera diventa digitale!

Sarà presente Carloalberto per raccontarci le testimonianze di come sono cambiati gli eventi come questi e soprattutto come si vive lo stand nel 2022.

Ti faremo vivere la fiera (in digitale) sui nostri canali.

 

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 24 marzo
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

Gestire e motivare i collaboratori della generazione Y

La cosa più difficile non è fare le cose ma scegliere quali fare direttamente e quali delegare: questa è una delle competenze del leader e del manager efficace. Apindustria Confimi Mantova propone un corso per spiegare come comunicare con i propri collaboratori e acquisire le competenze necessarie per gestire e motivare i collaboratori appartenenti alla cosiddetta «generazione Y», generazione strutturalmente differente da quella precedente.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 24 marzo
orario 17.30 - 19.00
Nicola Zanella

CAPI REPARTO E LEADERSHIP: QUADRI INTERMEDI, CAPI REPARTO, CAPI TURNO, TEAM LEADER, CAPI DI NUOVA NOMINA

Il corso è un’opportunità per investire sulle proprie competenze e acquisire metodi e strumenti per migliorare la produttività del team e gestire le diverse dinamiche gestionali, relazionali
e comunicative con la necessaria efficacia verso i risultati attesi. Apindustria, insieme a Gilberto Cristanini, permetterà di sperimentare i comportamenti fondamentali di una leadership funzionale al proprio ruolo.

 Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

 

dettagli
Venerdì 25 marzo
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

posticipato - CANVA: METTIAMO IN GRAFICA!

Canva è uno strumento di progettazione grafica che permette di creare grafiche innovative ed efficaci!

 Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 25 marzo
orario 16.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Venerdì 28 marzo
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

LE ARMI STRATEGICHE E NEGOZIALI DI UN BUYER DI SUCCESSO

Nell’immaginario collettivo chi compra comanda, ma chi svolge questa funzione aziendale sa bene che non è sempre così.

I fattori che incidono nella trattativa sono di carattere tecnico e psicologico:
arrivare preparati al negoziato significa portare il venditore al suo prezzo di
riserva.

Apindustria, insieme a Stefano Donati, propone un corso dove saranno inoltre messi a nudo i trucchi del mestiere che i commerciali più abili mettono in campo per suggestionare anche i buyer più esperti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 30 marzo
orario 10.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

posticipato - CANVA: METTIAMO IN GRAFICA!

Canva è uno strumento di progettazione grafica che permette di creare grafiche innovative ed efficaci!

 Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 30 marzo
orario 16.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

Professionisti Zero Carta - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 31 MARZO PARLIAMO DI

Professionisti Zero Carta è un progetto nato da un percorso personale che unisce tutti i professionisti che rispettano determinati requisiti. Elimina la carta al lavoro, così hai l’opportunità di diventare più efficace, efficiente, moderno e al tempo stesso sostenibile. E dunque più desiderabile per i tuoi Clienti.
Un occhio al digitale e un occhio all’ambiente? Diventa PZC!

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 31 marzo
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

Riccardo Scardovelli 
Dottore commercialista, revisore legale e professionista Zero Carta.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 31 marzo
orario 14.00 -  18.00

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro

ANNULLATO - Sviluppare il business: E-mail Marketing e social accessibili

E’ possibile sviluppare il proprio business rendendo le e-mail e i canali social accessibili a tutti?

Raggiungere tutti gli utenti con le comunicazioni, via e-mail e social, è etico ed anche economicamente vantaggioso.

Apindustria, insieme a Tiziana Natalini, propone un corso dedicato a strategie e strumenti per trasformare le vostre comunicazioni digitali accessibili a tutti, sviluppando il business con mentalità e pratiche inclusive.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 31 marzo
orario 15.00 - 17.00
Tiziana Natalini
Brand Marketing Manager - Diversity and inclusion communication strategist.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Lunedì 04 aprile
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 05 aprile 
orario 9.00 / 13.00 - 14.00 / 18.00
Roberto Veroni

TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE - PRIMA GIORNATA

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Mercoledì 06 aprile
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

TRASPORTO E SPEDIZIONE INTERNAZIONALE

Quali sono le differenze tra un contratto di trasporto e uno di spedizione?
E quali sono i documenti coinvolti nelle operazioni di trasporto nazionale ed internazionale?
Apindustria organizza un webinar dedicato alla corretta gestione dei trasporti internazionali, con focus particolare alle novità della riforma del contratto di spedizione e sulla corretta compilazione dei documenti.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 06 aprile
orario 09.00 - 12.00
Marco Bertozzi

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 06 aprile
orario 09.00 - 18.00

Ivano Aliati, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

CANVA: METTIAMO IN GRAFICA!

Canva è uno strumento di progettazione grafica che permette di creare grafiche innovative ed efficaci!

 Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 06 aprile
orario 16.00 - 18.00
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

annullato - Tecniche di creatività e soluzione dei problemi

UN CORSO DI FORMAZIONE PER IMPARARE AD ESSERE CREATIVI COME LEONARDO DA VINCI!

Strumenti pratici e suggerimenti per far uscire la creatività che c’è in noi.

“Il metodo per restare creativi? Impara ogni giorno qualcosa di nuovo, fai degli errori e segna su un taccuino ogni idea che ti viene”.
(cit. James McCheckin)

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 07 aprile 
orario 09.00 - 13.00
Dott. Nicola Zanella

L’Academy per una crescita Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 07 APRILE PARLIAMO DI

Per l'occasione presentiamo un progetto in collaborazione con Adecco. Venditore Digitale Academy, nato per aiutare le Aziende a reperire e formare le figure professionali per il futuro, figure idonee alla vendita e al marketing come il Venditore Digitale PowerApp. Una figura trasversale che ha conoscenze sia del mondo commerciale che digitale. Le nostre ospiti, come referenti Adecco, ci spiegheranno i vantaggi sia lato Azienda sia lato Candidato.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 07 aprile
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

Monica Bina
Direttore di filiale Adecco Group

GESTIRE IL RISCHIO VALUTA: Quali rischi? Come coprirsi?

Apindustria propone un incontro, in collaborazione con Marco Segala, per imparare a selezionare le notizie importanti che influiscono sul cambio, a blindare il listino o la commessa, a blindare il budget o gli ordini di acquisto e a conoscere i costi reali delle operazioni di copertura.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 07 aprile
orario 15.00 - 18.00
Marco Segala
Analista Materie Prime Agricole e Valute - Commodities and Currencies Analyst.

URGENTE O IMPORTANTE? COME GESTIRE IL TEMPO CON LA DELEGA!

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 07 aprile
orario 17.00 - 18.00
Paola Tursi
Professional Organizer con 10 anni di esperienza nella produzione di film e documentari italiani e stranieri.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - AGGIORNAMENTO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     

Scarica la circolare.

dettagli
Venerdì 08 aprile
orario 13.30 - 17.30

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Lunedì 11 aprile
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 11 aprile
orario 09.00 - 19.00
Franco Bellini

FOCALIZZARE PER NON PERDERE TEMPO. ALLENARE L'ATTENZIONE E AUMENTARE L'ENERGIA

Il tempo ti sfugge via e hai la sensazione di sprecarne tanto: le tecniche di gestione del tempo e app miracolose non bastano a sfruttare bene le giornate. Bisogna imparare a preservare anche le risorse scarse e più preziose che abbiamo: l’attenzione e l’energia.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per mettere a fuoco le strategie da adottare per rendere le tue giornate più efficaci ed efficienti.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 11 aprile
orario 17.00 - 18.00
Paola Tursi
Professional Organizer con 10 anni di esperienza nella produzione di film e documentari italiani e stranieri.

Sito e Blog come strumenti di business

In questo webinar Apindustria insieme a Valentina Turchetti, ti mostreranno con esempi pratici, come costruire pagine strategiche del tuo sito lato contenuti, visual e call-to-action: imparerai a usare l’homepage, la pagina prodotti, la sales page, la thank-you page e la pagina contatti come vere risorse di business.

Verrà effettuato anche un focus sul blog: come scrivere articoli per la SEO? Come ottenere potenziali clienti con il blog?

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 12 aprile
orario 09.30 - 11.30
Valentina Turchetti
Digital&Content Marketing Expert. È cofounder di YourDigitalWeb, agenzia SEO&Digital Marketing, e del Marketing Business Summit, evento internazionale sul marketing e il business online

TECNICHE DI VENDITA PER TECNICI/BACK OFFICE - SECONDA GIORNATA

La figura del Tecnico-Commerciale richiede quindi anche competenze sia sotto il profilo relazionale, sia sotto il profilo commerciale. Queste competenze spesso non fanno parte del bagaglio culturale e di conoscenza dei tecnici e il semplice buon senso non basta per ottenere i risultati di vendita desiderati.

Apindustria organizza un webinar con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie indispensabili allo sviluppo del ruolo, sia dal punto di vista delle abilità comunicative, sia da quello delle abilità di negoziazione e trattativa.

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Mercoledì 13 aprile
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

La filosofia dei risultati misurabili - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 14 APRILE PARLIAMO DI

La storia di uno dei Clienti PowerApp raccontata direttamente da Lorenzo Breda di Intra Group, partner ideale per servizi di outsourcing nel cleaning. Ci porterà la sua esperienza da generatore e gestore di contatti, ci parlerà di competenze digitali e commerciali e soprattutto del livello di digitalizzazione dell’ecosistema digitale. In fondo Lorenzo è il Venditore Digitale di Intra ma in stretta collaborazione con PowerApp. Il progetto con PowerApp? Lo scopriremo in diretta.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 14 aprile
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

Lorenzo Breda 
Venditore digitale Intra-Inova

GESTIRE IL RISCHIO VALUTA: Quali rischi? Come coprirsi?

Apindustria propone un incontro, in collaborazione con Marco Segala, per imparare a selezionare le notizie importanti che influiscono sul cambio, a blindare il listino o la commessa, a blindare il budget o gli ordini di acquisto e a conoscere i costi reali delle operazioni di copertura.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 14 aprile
orario 15.00 - 18.00
Marco Segala
Analista Materie Prime Agricole e Valute - Commodities and Currencies Analyst.

POSTICIPATO - LINKEDIN: TROVIAMO IL TARGET!

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come utilizzare Linkedin per raggiungere le persone di tuo interesse: per trovare le persone in target devi prima partire dall’analisi dei tuoi clienti.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 14 aprile 
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 19 aprile
orario 14.30 - 18.30
Roberto Veroni
Cinzia Berselli

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 20 aprile
orario 09.00 - 18.00
Roberto Veroni

POSTICIPATO - IL LINGUAGGIO SEGRETO DELL’EMPATIA: come dare valore a se stessi, agli altri e creare relazioni di fiducia!

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso con l’obiettivo di migliorare la capacità di essere empatici nelle relazioni professionalie interpersonali.

Il corso intende illustrare il concetto di empatia, il perché sia importante per l’essere umano sviluppare l’empatia, quali siano le tappe per diventare più consapevoli dell’empatia e le strategie che ci aiutano a coltivarla nella quotidianità.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 aprile
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

Formazione gratuita con i voucher di Regione Lombardia

Fondazione Enaip Lombardia insieme ad Apindustria Confimi Mantova propone un incontro per presentare le opportunità offerte dai voucher di Regione Lombardia per la formazione continua.

Durante il seminario saranno descritte non solo le modalità per ottenere il voucher a rimborso totale o parziale della quota di partecipazione ma anche i corsi gratuiti programmati per i prossimi mesi.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 aprile
orario 17.00 - 18.00

Dott. Fabio Veneri
Direttore Sede di Mantova
Fondazione Enaip Lombardia

Dott.ssa Alessia Fornera
Fondazione Enaip Lombardia - sede regionale

Dott. Giacomo Cecchin
Responsabile formazione
Apindustria Confimi Mantova

Un amico di nome Internet - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 21 APRILE PARLIAMO DI

“Intenet può essere un grande limite ma anche un grande strumento”. È questo che ci ha colpito di Fabiana, una professionista nel settore turistico che ha avuto il coraggio di sfruttare le opportunità di internet. Oltrepassando il “nemico” e diventandone un ottimo collaboratore.

Ha creato un vero e proprio progetto digitale, fatto di calendario editoriale, rubriche, dirette, storie e post. Tutto questo per veicolare il proprio sapere, trasmettere sicurezza e diffondere le informazioni corrette agli ascoltatori. Mettendoci sempre la faccia!

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 21 aprile
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

Fabiana Falavigna
Consulente viaggi.

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

 Iscrivetevi qui.                  Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 22 aprile
orario 9.00 -  18.00
Ing. Stefano Rondelli

POSTICIPATO - INTERPRETARE I SEGNALI DEL CORPO DEL CLIENTE

La comunicazione non verbale, spesso intesa solamente come gestualità, espressione del viso o lettura delle posizioni di braccia e gambe, ricopre una grande importanza nelle relazioni personali e professionali.
Se riusciremo a recepirne i meccanismi più nascosti e sofisticati potremo interpretare le eventuali tensioni o ansie dei nostri clienti.
Apindustria organizza un corso per capire se i clienti sono convinti oppure no, se bluffano o sono sinceri, se vogliono passare alla concorrenza o chiedono sconti solo per risparmiare a scapito dei nostri margini.

 

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Venerdì 22 aprile
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DEL CARRELLO ELEVATORE

Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 26 aprile 
orario 09.00 - 18.00

Roberto Veroni

Cinzia Berselli

L’energia, la rete e le intersezioni tra digitale e… - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 28 APRILE PARLIAMO DI

Sfatiamo alcuni luoghi comuni dell’energia, per citarne alcuni:

I costi sono aumentati a causa della guerra
In questo momento storico non è possibile risparmiare
Ogni mese cambio fornitore nella speranza di un piccolo risparmio
Veicoliamo le giuste informazioni con ApiEnergia

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 28 aprile
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITI

Simona Rebecchi
Referente dell'azienda Rebos Oleodinamica e Vicepresidente del Consorzio ApiEnergia Mantova.

Matteo Guarnieri
Funzionario Ufficio Energia di Apindustria Confimi Mantova.

POSTICIPATO - MISURARE L’EFFICACIA DELLE AZIONI DI VENDITA

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per permettere di capire come misurare l’efficacia delle azioni di vendita e della gestione dei contatti tramite uno strumento Digitale.

Iscrivetevi qui.   

Scaricate la locandina.  

dettagli
Giovedì 28 aprile
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

L’ARTE DI DARE FEEDBACK

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso che si rivolge a tutti coloro che hanno l’obiettivo di sviluppare una vera cultura del feedback all’interno del proprio gruppo di lavoro.

La buona notizia è che il feedback non deve essere doloroso, attraverso l’utilizzo appropriato di alcune tecniche, ognuno di noi può sviluppare la propria capacità di feedback.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 03 maggio
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

POSTICIPATO - UN’AZIENDA SOSTENIBILE - IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS, TRA MARKETING E COMUNICAZIONE

Cosa vuol dire essere un’azienda sostenibile?
Un’azienda sostenibile è in continuo cambiamento perché il percorso verso la sostenibilità non finisce mai ma è fatto di piccoli e progressivi cambiamenti.
E’ inoltre fondamentale saper raccontare il nuovo approccio dell’azienda ai temi della sostenibilità per costruire un vantaggio competitivo.

Il corso è strutturato in 4 tappe che affrontano e concludono 4 aree tematiche del Sustainability Manager. I contenuti presentano un mix di strumenti necessari per acquisire le conoscenze abilitanti per la gestione della sostenibilità come vantaggio competitivo.

Iscrivetevi qui.  Scaricate la locandina.

dettagli
Inizio: Martedì 03 maggio
orario 09.00 - 15.00
Alessio Alberini
Sustainability Consultant e Manager.

CONTABILITA’ BASE

La figura del contabile è una sempre molto ricercata nel mondo del lavoro. Per tale ragione il corso della duratadi 24 ore è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora complete competenze nell’ambito della ragioneria.Il corso includerà lezioni teoriche epratiche e comprende tra le altre cose, anche l’utilizzo di un software dicontabilità.

 

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Mercoledì 04 maggio
orario 09.00 - 18.00
Massimiliano Ferrari
Esperto di gestione aziendale.

BASTA FRASI FATTE: COME MOTIVARE IL CLIENTE ALL’ACQUISTO!

Il successo della proposta dipende in larga misura dal valore che i clienti riconoscono a prodotti e servizi di chi vende.

Abbiamo tuttavia ormai constatato che “i nostri prodotti sono di qualità”, “la nostra azienda si distingue per il servizio al cliente” e altre espressioni logore ed abusate, sono frasi vuote e retoriche, senza più alcun effetto.

In questo corso si raggiungeranno questi risultati: preparare argomentazioni commerciali più efficaci, motivare un cliente potenziale ad abbandonare il suo fornitore attuale, demolire l’obiezione prezzo.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 04 maggio
orario 09.00 - 13.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

Il pranzo è servito al Cibus 2022 - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 05 MAGGIO PARLIAMO DI

In occasione di Cibus Parma 2022 – salone internazionale dell’alimentazione - saremo presenti presso lo stand del Consorzio Piacenza Alimentare. Pronti a intervistare Adele e non solo! Il Brunch si trasformerà in un pranzo?

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 05 maggio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Adele Gorni Silvestrini

 

LAVORARE MEGLIO E VIVERE PIU' SERENI

Apindustria realizza un webinar dedicato al concetto di Mindfulness.
Mindfulness vuol dire consapevolezza ed è uno strumento potente per imparare a essere più consapevoli e presenti a quello che ci accade.
Praticare la mindfulness può produrre un aumento di creatività, resilienza emotiva, lucidità di pensiero, riduzione dello stress, minore fatica e riduzione delle malattie psicosomatiche.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 09 maggio
orario 17.00 - 18.00

Anna Fais
Coach, consulente, formatrice e professional organizer, 20 anni di esperienza come HR Business Partner ed Executive Assistant in grandi multinazionali

POSTICIPATO - LINKEDIN: TROVIAMO IL TARGET!

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come utilizzare Linkedin per raggiungere le persone di tuo interesse: per trovare le persone in target devi prima partire dall’analisi dei tuoi clienti.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 10 maggio
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

CONTABILITA’ BASE

La figura del contabile è una sempre molto ricercata nel mondo del lavoro. Per tale ragione il corso della duratadi 24 ore è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora complete competenze nell’ambito della ragioneria.Il corso includerà lezioni teoriche epratiche e comprende tra le altre cose, anche l’utilizzo di un software dicontabilità.

 

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Mercoledì 11 maggio
orario 09.00 - 18.00
Massimiliano Ferrari
Esperto di gestione aziendale.

Viaggiare con Stile: dentro e fuori dal Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 12 MAGGIO PARLIAMO DI

In diretta dal Transpotec di Milano – il salone dei trasporti e della logistica – ospiti dello stand Rangoni & Affini. La collaborazione con PowerApp nasce dal progetto MYWAY che trasmette un nuovo modo di viaggiare. Dedicato agli amanti dei mezzi commerciali e truck che intendono personalizzare il proprio veicolo per renderlo unico ed esclusivo. Dopo mesi di lavoro, lo sveliamo!

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 12 maggio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Carlotta Corvino - Responsabile marketing e comunicazione Rangoni & Affini

 

Posticipato - Master organizzazione e gestione del personale

Apindustria Mantova propone un master in 2 moduli di 8 ore per approfondire la conoscenza degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale e la busta paga.
Il corso si rivolge a chi si occupa dei vari aspetti organizzativi e dei rapporti con i dipendenti. La possibilità di modulare la partecipazione è funzionale alla caratteristica che il master è destinato sia a chi ha già esperienza, sia a chi intende approcciarsi alla materia.

Iscriviti qui.

Scarica la locandina.

Leggi il programma.

dettagli
Martedì 17 maggio
orario 09.00 - 17.30
Dott. Guido Lanfranchi

CONTABILITA’ BASE

La figura del contabile è una sempre molto ricercata nel mondo del lavoro. Per tale ragione il corso della duratadi 24 ore è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora complete competenze nell’ambito della ragioneria.Il corso includerà lezioni teoriche epratiche e comprende tra le altre cose, anche l’utilizzo di un software dicontabilità.

 

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Mercoledì 18 maggio
orario 09.00 - 18.00
Massimiliano Ferrari
Esperto di gestione aziendale.

LAVORATORI IN QUOTA E D.P.I III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale. Tali attività sono particolarmente rischiose per cui è obbligatorio che i soggetti coinvolti siano stati sottoposti alla necessaria informazione, formazione e addestramento.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 18 maggio 
orario 14.00 - 18.00
Roberto Veroni
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

L’Azienda Digitale: tra dati e processi, verso il 4.0 e oltre - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 19 MAGGIO PARLIAMO DI

La loro mission è essere il partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Sarà con noi Veronica Calzi di Schneider Electric per parlare di digitalizzazione dei processi, dei dati e del percorso per diventare un’Azienda 4.0.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 19 maggio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

OSPITE

Veronica Calzi - Schneider Electric

 

ESTEROMETRO: COSA CAMBIA DAL 1 LUGLIO 2022

Per le operazioni con l’estero effettuate a partire dal 1° luglio 2022 la trasmissione dei dati all’Agenzia non avverrà più con la comunicazione attraverso il sistema cosiddetto esterometro, bensì utilizzando il Sistema di Interscambio-SDI.

Apindustria organizza un incontro operativo sulle nuove modalità di invio.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Giovedì 19 maggio
orario 15.00 - 17.00
Avv. Ettore Sbandi
Avv. Alessandro Mastromatteo

Esperti in materia di dogane, accise ed Iva.

ORIGINE DELLA MERCE: FOCUS CONVENZIONE PEM e NORME TRANSITORIE

Apindustria organizza un webinar per affrontare la tematica dell’origine preferenziale da un punto di vista operativo, esaminando gli elementi pratici di interesse per le aziende.

L’obiettivo sarà analizzare nel dettaglio le regole di origine preferenziale presenti all’interno degli accordi di libero scambio sottoscritti dall’Unione Europea; analizzare i documenti da conservare e da produrre relativi all’origine preferenziale della merce; presentare le possibili sanzioni, sia amministrative che penali, nelle quali si può incorrere in caso di irregolare
attribuzione dell’origine e individuare la corretta attribuzione dell’origine preferenziale sia per le aziende distributrici che produttrici.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Lunedì 23 maggio
orario 09.00 - 12.00

Mattia Carbognani

TECNICHE MANAGERIALI PER CAPI INTERMEDI

Il corso è un “laboratorio del fare” dove i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare le tecniche e gli strumenti presentati; migliorare la propria autorevolezza da team leader riconosciuto e apprezzato.

Attraverso esercitazioni pratiche direttamente con il coach Gilberto Cristanini, vai a potenziare i tuoi comportamenti manageriali in funzione
dei risultati attesi.

 Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina. 

 

dettagli
Martedì 24 maggio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

POSTICIPATO - ANALISI MICRODATI E DI MERCATO

Vuoi vendere un nuovo servizio?
Vuoi puntare all’estero ma non sai come fare? Vuoi capire perchè il tuo competitor lavora più di te e magari ha un prodotto peggiore del tuo?

La risposta a tutto questo è l’analisi!

Apindustria, insieme a Marzia Napodano, propone un corso dedicato ad approfondire e scoprire i dettagli che compongono l’analisi dei dati analitici e di mercato, nonchè dei competitor.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 25 maggio
orario 10.00 - 12.00
Marzia Napodano
Social media manager e consulente digitale con un amore sconfinato per Instagram e per le persone.

AUMENTO DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME NEGLI APPALTI PUBBLICI

Gli aumenti dei prezzi delle materie prime hanno messo in difficoltà moltissime imprese che si sono aggiudicate delle gare con valori storici e non più di mercato.

Entro venerdì 27 maggio, operatori economici o appaltatori, hanno la possibilità di presentare la richiesta di compensazione alla Stazione Appaltante di riferimento.

Apindustria organizza un incontro per far comprendere come far fronte al problema dell’aumento dei prezzi delle materie prime e richiedere una compensazione alla stazione appaltante di riferimento.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli

Giovedì 26 maggio
ore 09.00 - 11.00

 

Avv. Claudio Bigi
del Foro di Reggio Emilia, specializzato sulla tematica degli appalti pubblici.

I Brunch DiGITAli al traguardo n. 100 - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 26 MAGGIO PARLIAMO DI

Due anni e 100 puntate sono passati da quando i Brunch Digitali sono nati. Per l’occasione non vediamo l’ora di tornare in GITA per condividere, in presenza ma anche online, il tempo trascorso insieme.

Chi desidera, può seguire dagli spalti di Forneria Carra Bistrò - Via Verona (25), 46100 Cittadella (MN), e attenderci per brindare il traguardo raggiunto.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 26 maggio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

BOLLETTA DOGANALE: SPIEGAZIONE PER UNA FACILE LETTURA

Apindustria organizza un webinar per affrontare la tematica della bolletta doganale, insieme al docente Mattia Carbognani.

L’obiettivo del corso sarà quello di apprendere la corretta gestione di un’operazione doganale di export e di import; leggere correttamente una bolletta doganale nei suoi campi essenziali e valutare i rischi di un’errata compilazione; analizzare l’importanza della redazione dei documenti fiscali collegata all’operazione doganale e conoscere ed esaminare i regimi definitivi e i regimi speciali utilizzabili in ambito doganale.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Lunedì 30 maggio
orario 09.00 - 12.00

Mattia Carbognani

PAGAMENTI INTERNAZIONALI: METTERE “IN SICUREZZA” I CREDITI

Favorire l’individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l’estero attraverso la conoscenza degli strumenti di pagamento e di garanzia più efficaci al fine di mettere “in sicurezza” i propri crediti. Saranno analizzate caratteristiche e articolazione delle forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, con particolare attenzione agli incassi documentari, ai crediti documentari e alle garanzie a domanda.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Martedì 31 maggio
orario 09.00 - 13.00

Antonio Di Meo
Specializzato in pagamenti internazionali, crediti, documentari e garanzie.

ANNULLATO - GLOSSARIO DOGANALE: IMPARIAMO INSIEME IL “LINGUAGGIO DELLE DOGANE”

Apindustria organizza un webinar per affrontare il linguaggio delle dogane insieme al docente Mattia Carbognani.

L’incontro si propone di analizzare alcune delle terminologie spesso utilizzate in ambito doganale e dell’internazionalizzazione, ma di cui spesso non si conosce a fondo il significato. Sarà fatto un breve focus su argomenti e tematiche di rilievo quali depositi iva, contingenti, draw back e antidumping affrontando per
ognuno il vero significato del termine.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Lunedì 06 giugno
orario 09.00 - 11.00

Mattia Carbognani

POSTICIPATO - HAI UNO SHOWROOM, UNO SPACCIO O VENDI B2C? CONQUISTA IL CLIENTE!

Quando il consumatore entra in negozio si susseguono una serie di tappe: il personale deve dimostrarsi attento alle esperienze del consumatore e soddisfare, attraverso l’empatia e l’ascolto, i suoi bisogni.

L’obiettivo? Trasformare un semplice acquisto in un’esperienza appagante da ricordare e soprattutto da ripetere!

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso per esplorare le fasi fondamentali di vendita, allo scopo di costruire un modello che permetta di identificare i differenti comportanti personali nei luoghi di vendita.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 06 giugno
orario 09.00 - 18.00
Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Trainer Retail Management. Allena i venditori e le venditrici di un punto vendita a fiorire, potenziando i loro talenti con passione, entusiasmo e tanta energia positiva.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 06 giugno
orario 14.00 - 18.00
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

RLS BASE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori perquanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo il D.lgs. 81/08.L’R.L.S. deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire le conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 07 giugno
orario 09.00 - 18.00

William Montorsi, Roberto Veroni
Formatori in ambito di sicurezza sul lavoro.

RSPP DATORE DI LAVORO AUTONOMINATO

L’Accordo Stato Regioni ha modificato la durata dei corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro autonominato in relazione al codice Ateco dell’azienda.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 07 giugno
orario 09.00 - 18.00

RSPP MODULO A

Il Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26.01.2006 ha stabilito che gli RSPP e gli ASPP devono possedere capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.Il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi: Modulo A, B e C.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 07 giugno
orario 09.00 - 18.00

William Montorsi, Roberto Veroni
Formatori in ambito di sicurezza sul lavoro.

POSTICIPATO - MAGIA? NO GRAZIE! CI PENSA IL COPY!

Come creare dei testi che vendano? Come far sì che la nostra azienda rimanga nella mente delle persone attraverso il semplice utilizzo delle parole?

Il segreto è il copy!

Niente magia dietro a post e testi che convertono, ma solo consapevolezze delle regole del gioco. Attraverso questo corso, vedremo cosa si nasconde dietro ad una comunicazione vincente.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 07 giugno
orario 10.00 - 12.00
Marzia Napodano
Social media manager e consulente digitale con un amore sconfinato per Instagram e per le persone.

RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI - SRL: Poteri, doveri, obblighi, divieti e sanzioni

Per gli Amministratori di azienda SRL, con tante responsabilità da affrontare, è sempre più utile conoscere le “regole del gioco”: poteri e doveri, obblighi, divieti e sanzioni.

Tutto quanto è accaduto negli ultimi due anni ha reso più ”difficile” svolgere il ruolo dell’amministratore: bisogna agire consapevolmente per amministrare bene l’azienda!

Per essere quindi “padroni” della materia e agire correttamente, l’Associazione propone il corso dedicato all’approfondimento sulla figura dell’Amministratore: il ruolo, i compiti, le vecchie e le nuove responsabilità, la gestione dell’azienda.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Mercoledì 08 giugno
orario 15.00 - 18.00
Luigi Gualerzi - Dottore Commercialista

POSTICIPATO - Metodi di gestione per affrontare la riduzione dei margini

In un periodo storico senza precedenti, questo corso offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare conoscenze e affinare tecniche che permettono di porre in essere un’attenta analisi dello stato di salute della propria azienda.

Scopo principale del corso è quello di permettere ad imprenditori e managers di affrontare periodi di crisi generati dalla pandemia e dall’aumento dei prezzi della materia prima. La valutazione continua ed aggiornata dello stato di salute dell’azienda, permettono di anticipare scenari di riduzione dei margini e ipotizzare per tempo e con un buon grado di approssimazione effetti e possibili correzioni.

 

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Giovedì 09 giugno
orario 09.00 - 13.00
Massimiliano Ferrari
Esperto di gestione aziendale.

Gli artigiani delle idee - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 09 GIUGNO PARLIAMO DI

Corrado Benedetti è una realtà fatta di artigiani gastronomici. Un ecosistema dinamico che si divide in più aree produttive: dalla produzione di formaggi e salumi, alla bottega, dallo spazio per grigliare alle molte esperienze (del gusto) proposte.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 09 Giugno
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

 

Fabio Fasoli
Commerciale e marketing in Corrado Benedetti

VALUTARE E COPRIRE IL RISCHIO INSOLVENZA DEI CLIENTI

In un mercato sempre più competitivo, le imprese sono spesso costrette a “finanziare” i propri clienti italiani ed esteri concedendo dilazioni di pagamento che, oltre ad impattare negativamente sulla liquidità aziendale, determinano una situazione di rischiosità.Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze indispensabili per la valutazione e la gestione del rischio di insolvenza e prevenire il verificarsi di perdite su crediti. Si esamineranno i diversi strumenti a cui l’azienda può ricorrere per ridurre il rischio di credito.

 

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
Lunedì 13 giugno
orario 09.00 - 13.00
Massimiliano Ferrari
Esperto di gestione aziendale.

ULTIMO TERMINE PER RENDERE CONFORMI I CONTRATTI DI CESSIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI ALLA NUOVA NORMATIVA (D.LGS. 198/2021)

Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il d.lgs. 198/2021 che ha dato attuazione alla direttiva UE 633/2019 e che detta importanti novità normative dirette a contrastare pratiche commerciali sleali nelle relazioni B2B tra fornitori e acquirenti di prodotti agricoli e alimentari.

Entro Giovedì 16 giugno 2022 i contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari stipulati anteriormente alla data di entrata in vigore di tale decreto e in corso di esecuzione dovranno essere resi conformi alle nuove disposizioni. Per i contratti conclusi successivamente alla data del 15 dicembre 2021 si applica la nuova normativa.

Apindustria organizza un incontro per presentare le novità introdotte dal d.lgs. 198/2021 e per far comprendere come intervenire sui contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari presenti e futuri.

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 13 giugno
ore 15.00 - 16.30

Avv. prof. Nicola Lucifero
Responsabile del dpt. di Diritto agroalimentare dello Studio Legale LCA.

 

 

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui  

Scarica la locandina.

Scarica il programma.

dettagli
Giovedì 16 giugno
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati Formatore e programmatore.

Il contenitore di cui non si può fare a meno - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 16 GIUGNO PARLIAMO DI

Devis ci condividerà la sua esperienza da Imprenditore per gli Imprenditori. Parleremo infatti di PIM (Product Information Management), per lui lo strumento che “cambia la vita” perché va a separare il dato tecnico dall’impaginazione e copy dei contenuti. In questo modo i dati vengono gestiti in maniera univoca da persone con competenze specifiche.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 16 Giugno
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

 

Devis Cason
Marketing Manager Teclumen

LA PAGINA AZIENDALE E LA PUBBLICITÀ SU LINKEDIN

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come utilizzare Linkedin per effettuare pubblicità per la propria azienda: capire quali sono le vere potenzialità di LinkedIn, qual è l’obiettivo strategico e come utilizzare la pagina LinkedIn.

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 16 giugno
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 17 giugno
orario 08.30 -  18.00

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 20 giugno
orario 09.00 - 19.00
Franco Bellini

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 21 giugno
orario 9.00 - 18.00
Lorena Bedogni

ANNULLATO - La ringrazio, ma su Internet lo trovo a meno!

“Ho visto su Internet un prodotto come il vostro a...” ecco come i clienti subdoli mettono in difficoltà i venditori, anche quando propongono prodotti e servizi di valore. Smontare questa obiezione non è una missione impossibile solo se si preparano le giuste argomentazioni a tavolino.

Con questo corso si conseguiranno questi risultati:

  • Aumentare consapevolezza e sicurezza in sé stessi
  • Preparare un’offerta non paragonabile a quelle presenti in rete
  • Inibire la richiesta di sconto

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 22 giugno
orario 09.00 - 13.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - AGGIORNAMENTO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     

Scarica la circolare.

dettagli
Mercoledì 22 giugno
orario 14.00 - 18.00

Dott.ssa Arianna Stefania Bianchini
Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro

Le decisioni si prendono con i dati - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 23 GIUGNO PARLIAMO DI

Nel ruolo di Project Manager ed Esperta in ambito Business Intelligence, la nostra ospite ci porterà nel mondo dei dati:
- Dai progetti a supporto del processo decisionale di grandi aziende
- Al Metodo Spira con un libro guida per i giovani laureati che affrontano per la prima volta la progettazione di un sistema informatico
- Alla passione del processo di fidelizzazione del marketing

Una persona spinta dall’entusiasmo per il suo lavoro.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 23 Giugno
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

 

Maria Spira

MASTER VENDITE - La vendita perfetta: le FIVE SKILLS

Questa Academy è stata studiata appositamente per essere seguita a distanza, in CINQUE sessioni on line di quattro ore ciascuna, in cui verranno affrontate le principali abilità fondamentali indispensabile ad ogni venditore, tecnico commerciale o addetto alle vendite: PIANIFICAZIONE E STRATEGIA PRELIMINARE, INTERVISTA NEGOZIALE, PRESENTAZIONE, OFFERTA E PREVENTIVO
e TRATTATIVA E SCONTISTICA.

Ogni sessione sarà affrontata in maniera interattiva, con analisi dei diversi casi, strategie affermate e vincenti, domande e risposte col docente e confronto con i partecipanti.

 

Iscriviti qui.    Scaricate il programma. 

dettagli

Inizio: Venerdì 24 giugno
ore 09.00 - 13.00

Eros Tugnoli
formatore e consulente specializzato nella formazione dei venditori e in progetti di sviluppo commerciali oltrechè nelle aree comunicazione e marketing.

E-FATTURA: NOVITÀ DI LUGLIO

Apindustria Mantova organizza un webinar operativo dedicato all’entrata in vigore delle prossime novità di fatturazione. Sarà fatta una panoramica della normativa e verranno esaminati gli aspetti pratici della fattura con casi concreti per condurre l’azienda ad operare correttamente.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 28 giugno
orario 09.00-12.00
Claudio Sabbatini
Esperto fiscale e giornalista pubblicista.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 29 giugno
orario 09.00 - 18.00

Ivano Aliati, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ANNULLATO - GESTIONE DEL TEMPO E DELLO STRESS

"Non ho abbastanza tempo".

La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti.

Questo processo può essere facilmente interrotto, razionalizzando il tempo, identificando vere e false priorità e adottando la risposta adatta ad ogni specifica situazione critica che ci troviamo a gestire.

 

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 29 giugno
orario 09.00 - 13.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

Se i Gonzaga avessero avuto i social… - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 30 GIUGNO PARLIAMO DI

Il Digitale ti fa entrare al Palazzo Ducale di Mantova.

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 30 Giugno
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure.

 

OSPITE

 

Stefano L'Occaso
Direttore Museo Palazzo Ducale.

 

ESG, IL RATING DELLA SOSTENIBILITÀ: dare valore all’azienda tra Ambiente, Sociale e Governance

Gli ESG (Environment, Social, Governance)consentono di valutare il raggiungimento degli obiettivi orientati alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale ed all’impegno per un governo etico dell’impresa.

Gli ESG sono inoltre diventati uno strumento prioritario per dare un rating di sostenibilità all’impresa consentendo una valutazione sempre più importante da parte di investitori istituzionali, istituti di credito e clienti di medio/grande dimensione.

Apindustria Confimi, in collaborazione con l’azienda associata Seprim, organizza un incontro per far luce sulle richieste di compilazione di questionari informativi o iscrizioni a portali all’interno dei quali sono richieste informazioni e documenti ad evidenza delle proprie prestazioni ESG.

 

Iscrivetevi qui.      Leggete i dettagli.

dettagli
Lunedì 04 luglio
orario 16.00 - 18.00
Pierpaolo Freddi - ESG: il futuro è domani

Sofia Colombelli - I principali strumenti per l’applicazione dei principi ESG:

Dina Abdalla - Casi pratici di applicazione: il portale Ecovadis

Andrea Parma - Carbon footprint e Water footprint come migliorare l’impatto su emissioni di Co2 ed acqua

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 05 luglio
orario 09.00 / 18.00
Cinzia Berselli

I Social vanno in ferie? - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 07 LUGLIO PARLIAMO DI

L’estate è vicina e le aziende sono solite chiudere per andare in ferie. Un po' di riposo ci vuole ma per la comunicazione social “andare in vacanza” è un bene o un male?

“È giusto fermare le attività sui Social ad Agosto?” oppure “È meglio lasciare il nostro pubblico un po’ in pace?” o ancora “Se scrivo ad Agosto, qualcuno mi leggerà o perdo solo tempo?”

Iscrivetevi qui.

dettagli
Giovedì 07 luglio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure. 

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 11 luglio
orario 14.00 - 18.00
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.