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Calendario eventi

FORMAZIONE DIRIGENTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti o di dirigenti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Il corso verrà effettuato su richiesta dell'azienda. Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Martedì 12 luglio
orario 09.00 - 18.00
Roberto Veroni

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

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Martedì 12 luglio
orario 09.00 - 18.00
Roberto Veroni

I COSTI DELLA DISORGANIZZAZIONE: OTTIMIZZARE LE RISORSE E ARGINARE LA DISPERSIONE

Siamo sopraffatti da impegni, progetti, pensieri e preoccupazioni, comunicazioni frammentate, interruzioni e distrazioni.

Confusione mentale e mancanza di tempo sono condizioni croniche, peggiorate da forti sensazioni di ansia e stress. Tutto questo è un grandissimo costo sia per i lavoratori sia per le aziende.

La buona notizia è che questi costi si possono ridurre allenando e migliorando le abilità organizzative di ogni singolo lavoratore.

 

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Martedì 12 luglio
orario 17.00 - 18.00
Paola Tursi
Formatrice e consulente di organizzazione personale, PM, 10 anni di esperienza nell’organizzazione di film e documentari italiani e stranieri

Una partita a biliardino con il Venditore Digitale - I BRUNCH DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo! Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI.

IL 14 LUGLIO PARLIAMO DI

Come nel calcio anche per le Aziende è il campo che decide. Facendo un paragone con il Sistema Venditore Digitale ci esercitiamo al calcio balilla mettendo in campo i nostri giocatori:

⚽ Il Venditore Digitale Fantasista

⚽ Il Venditore Fuoriclasse

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Giovedì 14 luglio
orario 13.00 - 14.00

Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a competere nel mercato e a trovare nuovi Clienti attraverso il metodo del Venditore Digitale.

Giacomo Cecchin
Esploratore digitale e appassionato di persone, storie e avventure. 

ANCHE UNA PARTITA DI CALCIO PUÒ CAMBIARE IL MONDO!

“La vittoria dell’Italia sul Brasile 3 a 2 è la dimostrazione che quando si ha la giusta motivazione i perdenti possono battere gli dei brasiliani del calcio”.

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Api Giovani e Apindustria vi invitano al tradizionale evento d’estate che quest’anno vi racconterà della famosa partita Italia-Brasile del 1982.
L’Italia era data per perdente in partenza eppure grazie ad uno splendido gioco di squadra batte per 3 a 2 i brasiliani: è il campo a decidere come per le aziende. Le piccole e medie imprese sono spesso considerate svantaggiate rispetto alle multinazionali e invece e’ il mercato a decidere. L’Italia del calcio e delle imprese stravolge i pregiudizi ...

con il sostegno di Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano, Schneider Electric
con il contributo di Systema - Main Sponsor, PowerApp , PQA, OMK.

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Giovedì 14 Luglio
ore 19.15
con la partecipazione straordinaria di Stefano Aloe giornalista e autore del libro Storie Mondiali e tante altre sorprese.

Il nuovo Patent Box e le interrelazioni con Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

Cos’è la PATENT BOX? E che correlazione c’è con il credito d’imposta R&S?
Anche le piccole e medie aziende hanno diritto di conoscere l’agevolazione della patent box, poco utilizzata e poco conosciuta, ma molto interessante. Per questo Apindustria Mantova organizza l’incontro gratuito di illustrazione delle opportunità e delle conseguenze di “utilizzare male” le agevolazioni della patent box e della R&S.

 

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Mercoledì 20 luglio
orario 09.00-12.00
Andrea Scaini
Partner Associato Studio Mantovani & Associati S.s.

NUOVA BOLLA DOGANALE PER L’IMPORT

LE OPERAZIONI DI IMPORT
- Assolvimento dei dazi e dell’iva all’import
- Documenti da ricevere e conservare per attestare
l’importazione e per eventuali successive verifi che fi scali e
doganali.


LE NUOVE BOLLETTE DOGANALI DI IMPORTAZIONE in vigore dal 9 giugno 2022
- Per le aziende cosa cambia ?
- È oggi possibile ottenere direttamente il documento riepilogativo?

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Mercoledì 20 luglio
orario 15.30 - 16.30

Ettore Sbandi
Relatore di master e corsi specialistici organizzati da Istituti di formazione e associazione di categoria.

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

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Giovedì 21 luglio
orario 9.00 -  18.00
Ing. Stefano Rondelli

CRISI D’IMPRESA: Le regole definitive in vigore dal 15 luglio

Dopo tanti rimandi e modifiche, ora la normativa sulla crisi d’impresa entra in vigore definitivamente dal 15/07/2022.

Alcuni i punti fondamentali per le imprese, tutte le imprese, sia sane finanziariamente sia in difficoltà:

  • la capacità di “autoanalizzarsi” (governance, bilanci, dati e previsioni),
  • la massima attenzione all’allerta della crisi propria e dei clienti/fornitori,
  • la segnalazione dei creditori pubblici INPS-INAIL-Agenzia Entrate e Agenzia Entrate Riscossione,
  • lo svolgimento delle procedure di allerta e gli Esperti a cui rivolgersi.

Apindustria, prima della pausa estiva, vuole dare pochi e chiari strumenti operativi alle aziende interessate, per poi ritrovarsi in autunno con tutti gli “attrezzi” necessari per ben lavorare e continuare il percorso di EDUCAZIONE FINANZIARIA.

 

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GIovedì 21 luglio
orario 09.00-11.00
Massimo Rossi - Senior Managing Partner.

Fatturazione UE ed EXTRA UE: novità 2022

Da luglio 2022 è diventato obbligatorio il nuovo adempimento di invio con fatturazione elettronica dei dati relativi alle operazioni con l’estero.
Autofattura, integrazione, reverse charge: il webinar organizzato da Apindustria ha l’obiettivo di fare chiarezza tra i diversi trattamenti contabili-fiscali partendo dai concetti teorici fino all’illustrazione di casi operativi concreti.

 

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Mercoledì 27 luglio
orario 09.30-12.30
Claudio Sabbatini
Esperto fiscale e giornalista pubblicista.

RSPP MODULO B

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro.

A breve i dettagli.

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Primo incontro:
Giovedì 01 settembre
orario 09.00 - 18.00
Enrico Fontanesi
William Montorsi
Luca Piscitello
Daniele Orsini
Roberto Veroni

ERRORI INCONSAPEVOLI CHE DIMEZZANO LE VENDITE: COME INDIVIDUARLI ED ELIMINARLI

Internet ha radicalmente modificato le abitudini di vendita e richiede un costante aggiornamento. Occorre liberarsi delle zavorre del passato, di convinzioni, modi di dire e di pensare obsoleti e controproducenti.

In questa giornata, molto concreta e operativa, si analizzano gli atteggiamenti sbagliati e le “zavorre comunicative” che impediscono al venditore di realizzare il vero potenziale proprio e della propria azienda.

 

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Martedì 13 settembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

Brevetti, Marchi e Disegni per proteggere il patrimonio aziendale

Apindustria in collaborazione con lo Studio Mari propone un incontro sugli strumenti di tutela della proprietà industriale:

• brevetti
• marchi (compresi marchi sonori)
• disegni e modelli

Il webinar è un’opportunità per incontrare un professionista esperto e avere un primo quadro delle diverse realtà che possono comporre il Patrimonio aziendale e di quali sono gli strumenti per poterlo tutelare.

L’incontro sarà altresì occasione per approfondire tre bandi che interessano tali tematiche.

 

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Martedì 13 settembre
orario 10.00-11.00 

Ing. Mari

AUMENTARE LA COLLABORAZIONE TRA COLLEGHI? TUTTO E’ POSSIBILE!

Si fa presto a dire “dobbiamo fare squadra”.

Poi quando si invitano le persone a cooperare, i risultati - quando arrivano - sono di breve durata. In questa giornata metteremo in luce i motivi per cui nascono gli individualismi e verranno dati strumenti pratici per attivare la piena collaborazione nel gruppo.

 

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Mercoledì 14 settembre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

TENSIONE NEI MERCATI DI FORNITURA: GLI ACQUISTI!

L’evoluzione dello scenario mondiale vede una fortissima instabilità dei prezzi, ed una difficoltà nel reperimento delle quantità necessarie per la trasformazione.

Quindi è oggi indispensabile imparare nuove tecniche, valutare nuovi strumenti, confrontare diversi comportamenti e politiche delle scorte in relazione ai vari scenari e che richiedono di modificare continuamente le strategie di approvvigionamento, applicando quelle più efficienti ed adatte alle diverse situazioni che l’azienda deve affrontare.

 

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Mercoledì 14 settembre
orario 16.30-18.00

Flavio Franciosi

IL LINGUAGGIO SEGRETO DELL’EMPATIA: come dare valore a se stessi, agli altri e creare relazioni di fiducia!

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso con l’obiettivo di migliorare la capacità di essere empatici nelle relazioni professionalie interpersonali.

Il corso intende illustrare il concetto di empatia, il perché sia importante per l’essere umano sviluppare l’empatia, quali siano le tappe per diventare più consapevoli dell’empatia e le strategie che ci aiutano a coltivarla nella quotidianità.

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Lunedì 19 settembre
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

RSPP DATORE DI LAVORO AUTONOMINATO

L’Accordo Stato Regioni ha modificato la durata dei corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro autonominato in relazione al codice Ateco dell’azienda.

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Lunedì 19 settembre
orario 09.00 - 18.00

RSPP MODULO A

Il Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26.01.2006 ha stabilito che gli RSPP e gli ASPP devono possedere capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.Il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi: Modulo A, B e C.

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Lunedì 19 settembre
orario 09.00 - 18.00

William Montorsi, Roberto Veroni
Formatori in ambito di sicurezza sul lavoro.

RLS BASE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori perquanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo il D.lgs. 81/08.L’R.L.S. deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire le conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

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Lunedì 19 settembre
orario 09.00 - 18.00

William Montorsi, Roberto Veroni
Formatori in ambito di sicurezza sul lavoro.

NOVITA' BOLLA IMPORT: COSA FARE CON IL NUOVO PROSPETTO CONTABILE?

Apindustria organizza un webinar sulle novità in vigore dal 9 giugno 2022 sulla nuova procedura di digitalizzazione dei dati relativi alle dichiarazioni doganali per il regime di import.

ATTENZIONE! Se non riesci ad utilizzare il portale è perché permangono criticità relative alle modalità di accesso al PUDM, in particolare i sistemi operativi non consentono alle imprese di ottenere la documentazione utile agli adempimenti.

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Lunedì 19 settembre
orario 09.00 - 12.00

Simone del Nevo
Oltre 15 anni di attività nel settore della
consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

COME UTILIZZARE I SOCIAL NETWORK PER AUMENTARE LE VENDITE DELLA TUA AZIENDA

Come aumentare davvero il fatturato della tua azienda? Come ottenere più richieste di preventivo? Come raggiungere nuovi potenziali clienti?

Apindustria, insieme a Valentina Turchetti, propone un corso operativo che mosterà perché è importante utilizzare i social network per aumentare il branding e le vendite della tua azienda.

E’ importante impostare strategia e budget per ottenere risultati tangibili, concreti e misurabili.

 

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Martedì 20 settembre 
orario 09.30 - 11.30
Valentina Turchetti
Digital&Content Marketing Expert. È cofounder di YourDigitalWeb, agenzia SEO&Digital Marketing, e del Marketing Business Summit, evento internazionale sul marketing e il business online

LA MATRICE DI EISENHOWER

Se hai già fatto un corso di gestione del tempo avrai sicuramente sentito parlare della matrice del tempo o di Eisenhower.

È uno strumento molto potente ma anche difficile da applicare. In questo corso ti spieghiamo il principio alla base della matrice e ti spieghiamo come usarla nella tua quotidianità per focalizzare finalmente sulle attività prioritarie senza sprecare tempo nelle attività meno importanti.

 

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Martedì 20 settembre
orario 17.00 - 18.00
Paola Tursi
Formatrice e consulente di organizzazione personale, PM, 10 anni di esperienza nell’organizzazione di film e documentari italiani e stranieri

LE DICHIARAZIONI DI ORIGINE DELLE MERCI

Apindustria vi propone un corso dedicato alle dichiarazioni di origine delle merci per le aziende: origine preferenziale, certificato di origine, modelli Intrastat, sanzioni in Dogana, etc.

 

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Mercoledì 21 settembre
orario 09.00 - 13.00

LE NOVITÀ PER LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Nelle ultime settimane sono state introdotte numerose novità riguardo alle disposizioni sulla gestione del personale.
Per fare chiarezza, l’Ufficio sindacale dell’Associazione organizza un corso di approfondimento sulle recenti norme previste dal Decreto “trasparenza”, con i relativi adempimenti connessi,
e dal Decreto “aiuti” e “aiuti bis” emanate per sopperire all’emergenza della crisi energetica e tentare di contenere il costo del personale.

 

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Giovedì 22 settembre
orario 14.30-18.30

Dott. Guido Lanfanchi
Si occupa di consulenza alle aziende in materia di diritto del lavoro ed è esperto in materia giuslavoristica.

LINKEDIN ONE TO ONE: GESTIONE DEI CONTATTI E DEI MESSAGGI SU LINKEDIN!

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come utilizzare LinkedIn per contattare direttamente le persone di nostro interesse e utilizzare una sequenza di messaggi utili a ottenere nuovi appuntamenti di vendita.

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Giovedì 22 settembre
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

La gestione efficace della squadra con gli strumenti del problem solving

Le squadre mostrano una resistenza al cambiamento quando non possono influire positivamente sui risultati attesi.
Le squadre manifestano una resistenza minore quando sono convinti di poter influire sui risultati.
Attraverso esercitazioni pratiche il corso permette di sperimentare metodi e strumenti per valorizzare il lavoro di squadra durante i processi di cambiamento.

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Venerdì 23 settembre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

NOVITA' IN MATERIA ANTINCENDIO: COSA CAMBIERA’ A SETTEMBRE?

A partire dal 25 settembre entreranno in vigore i tre importanti decreti in materia di antincendio, che andranno ad abrogare il DM del 10 marzo 1998 rinnovando la disciplina della sicurezza antincendio, la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro e la formazione degli addetti alla prevenzione incendi. Apindustria organizza un incontro per presentare le principali e più importanti novità introdotte da questi decreti e per far comprendere come intervenire operativamente nei prossimi mesi sulla gestione e sicurezza antincendio.

 

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Venerdì 23 settembre
orario 09.00-13.00

Un incontro con ANDREA MALACRIDA AD di ADECCO

APINDUSTRIA VI INVITA AD UN INCONTRO CON l’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ADECCO

ANDREA MALACRIDA PARLA DI FUTURO DEL LAVORO intervistato da Giacomo Cecchin, Responsabile Relazioni Esterne Apindustria Confimi Mantova

Durante l’incontro sarà presentato il libro di Andrea Malacrida, AD di Adecco, dal titolo “Immaginare il lavoro il mondo di ieri, sfide di domani”.

 

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Venerdì 23 settembre
orario 17.00 - 19.00
ANDREA MALACRIDA
Intervistato da Giacomo Cecchin

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

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Lunedì 26 settembre
orario 09.00 - 19.00
Franco Bellini

LA LEADERSHIP INTELLIGENTE

La principale capacità di un leader deve essere l’intelligenza, ossia la capacità di approcciare i propri collaboratori in modo flessibile, adattando l’approccio alle persone e alle situazioni specifiche.

Il modello della leadership ‘intelligente’ ci porta ad affermare che, anche nella gestione dei collaboratori, la parola d’ordine deve essere intelligenza.

Il corso fornisce, attraverso esemplificazioni e casi concreti, gli strumenti per individuare in modo immediato il comportamento più adatto nei confronti dei collaboratori.

 

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Martedì 27 settembre
orario 09.00 - 13.00
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

LA PREPARAZIONE DI UNA TRATTATIVA COMMERCIALE

La preparazione “professionistica” di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate.

Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi “magiche”, ma preparando il “terreno” migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale.

 

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Martedì 27 settembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

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Martedì 27 settembre
orario 9.00 - 18.00
Lorena Bedogni

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

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Mercoledì 28 settembre
orario 09.00 - 13.00
Cinzia Berselli

REAL ENGLISH IN THE CITY: FAI TUO PER SEMPRE UN INGLESE DA FUORICLASSE

Vuoi distinguerti dai tuoi competitor e sorprendere i tuoi clienti stranieri?
Sei ambizioso e vuoi lasciare a bocca aperta colleghi e clienti, dimostrandoti un vero professionista del tuo settore?

Silvia Benazzi presenta due corsi in partenza dedicati alla lingua inglese: vi illustreremo il semplice esercizio che attiva un “interruttore mentale” per sbloccare finalmente la/il madrelingua latente che c’è in te, senza frequentare altri corsi noiosi!

 

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Mercoledì 28 settembre
orario 17.00-18.00
Silvia Benazzi
Esperta di formazione linguistica di alto livello. Ha tradotto per autori del calibro di Michael Cunningham, Edna O’Brien, Carlos Ruiz Zafon e molti altri. Docente di Inglese in possesso del CELTA, la certificazione internazionale per l’insegnamento della lingua Inglese agli adulti, Silvia Benazzi offre corsi esclusivi di Business English creati ad hoc per condurre in modo brillante ed efficace trattative, presentazioni, riunioni tecniche ed eventi in lingua Inglese.

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 29 settembre
orario 08.30 - 18.00

Arianna Bianchini

IL CREDITO ADESSO EVOLUTION

Scopriamo insieme:
Che agevolazione è il credito adesso evolution?
A chi si rivolge e che caratteristiche deve avere il richiedente?
Con che banche si può ottenere?
Devo fare specifici investimenti?

 

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Venerdì 30 settembre
orario 11.00 - 12.00
Dott. Simone Blanzieri

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

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Lunedì 03 ottobre
orario 09.00 - 18.00

Ivano Aliati, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

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Lunedì 03 ottobre
orario 14.00 - 18.00
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

Fai dire wow ai tuoi clienti! L’importanza della Customer Satisfaction per il successo aziendale

In una fase in cui le ‘recensioni’ e le esperienze d’acquisto diventano sempre più rilevanti nel condizionare gli acquisti futuri, la capacità di individuare e soddisfare tutti i bisogni, anche quelli inespressi, diventa un elemento basilare per qualsiasi azienda.

 

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Martedì 04 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

DA CONTABILE A CONTROLLER: VERSO UN RUOLO DI CONTROLLORE DELLA GESTIONE AZIENDALE

Scopo principale del corso è quello di sensibilizzare i responsabili amministrativi ai necessari cambiamenti di mentalità, alle nuove competenze, che sono proprie della funzione di “controller”, separata nella grande azienda da quella di “account”, indicando il percorso culturale da responsabile amministrativo di una PMI tradizionale, a controllore della gestione aziendale di una PMI innovativa.

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Martedì 04 ottobre
orario 14.00 - 18.00
Fabio Caoduro
Consulente esperto d’impresa.

Evento organizzato da ERMASTUFF Brand & Web Agency “The City Of Sustainability”

Apindustria Confimi Mantova parteciperà all’evento organizzato da ERMASTUFF Brand & Web Agency dal titolo “The City Of Sustainability” che si terrà martedì 04 ottobre nella sede di Ermastuff in Via Guastalla, 9 - Mantova.
Si parlerà di Carbon Footprint, Greenwashing e Comunicazione Sostenibile
Se ti diciamo: "La comunicazione si fa #Sostenibile" tu a cosa pensi? C'è chi pensa che non esista, c'è chi pensa che non si possa fare o che addirittura nemmeno Lovecraft se la sognerebbe.
È per questo che ERMASTUFF Brand & Web Agency ha deciso di realizzare un evento e chiamarlo proprio "The City of... #Sustainability": un modo per capire insieme a esperti del settore e aziende come e perché è possibile comunicare (online e offline) in maniera #sostenibile.

 

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Martedì 04 ottobre
orario 18.00 - 19.45

RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI E NOMINA DEGLI ORGANI DI CONTROLLO

Dopo tante proroghe il 15 luglio è entrato in vigore il nuovo Codice della Crisi d’Impresa che prevede nuove e più importanti “regole” e responsabilità per gli Amministratori.
Inoltre, entro l’approvazione del prossimo bilancio, le aziende che hanno le caratteristiche previste dalla normativa, devono nominare l’Organo di controllo.
Facciamo quindi il punto sulle importanti novità!
Apindustria organizza il corso operativo dedicato ad approfondire le nuove responsabilità degli amministratori.

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Mercoledì 05 ottobre
09.00 - 12.00

Luigi Gualerzi - Dottore Commercialista

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

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Giovedì 06 ottobre
orario 9.00 -  18.00
Ing. Stefano Rondelli

ATTESTAZIONE SOA

La materia dei LL.PP. ha subito, nel nostro ordinamento giuridico, alcune fondamentali innovazioni dettate dalla necessità di eliminare regole ormai obsolete e di conferire alle imprese italiane maggiore competitività anche sul mercato di stampo europeo.
Data l’elevata richiesta a livello nazionale dell’attestazione SOA e la necessità per le Imprese di ampliare il proprio mercato, possedere oggi l’attestazione SOA rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle aziende.

 

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Giovedì 06 ottobre
orario 09.00 - 11.00
Avv. Giovanni Pelazzi
C.E.O Argenta SOA S.p.a
Ing. Giuseppe Viggiani
Direttore Tecnico Argenta SOA S.p.a.
geom. Carlo Alfei
Consulente Argenta SOA S.p.a.

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 06 ottobre
orario 14.00 - 18.00

Arianna Bianchini

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

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Venerdì 07 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Roberto Veroni

LA DICHIARAZIONE DEL FORNITORE

Cos’è la dichiarazione di origine preferenziale del fornitore?
Si tratta di un documento scritto sulla base di specifici modelli, su carta intestata del fornitore. Le dichiarazioni vengono richieste da chi acquista per documentare il paese in cui ha origine la merce che è stata venduta.
Apindustria organizza un webinar per approfondire le modalità di emissione delle dichiarazioni, con due focus particolari dedicati a: UK e PEM.

 

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Lunedì 10 ottobre
orario 09.00 - 12.00
Simone Del Nevo
Esperto in materia di dogane, accise ed Iva.

VISTIAMO PALAZZO TE!

 A seguito del grande successo del Progetto Apintour, che ha visto la visita a Palazzo Ducale e alla città di Mantova per molte nostre aziende associate, abbiamo deciso di proporvi una novità.

Vi invitiamo a visitare il Palazzo Te, una villa rinascimentale collocata nell'area suburbana di Mantova.

Palazzo Te è stato costruito tra il 1524 e il 1534 su commissione del marchese di Mantova Federico II Gonzaga ed è l'opera più celebre dell'architetto e pittore italiano Giulio Romano.

 

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Lunedì 10 ottobre
orario 16.30 - 18.30
Giacomo Cecchin
Guida turistica e Ufficio comuncazione Apindustria Confimi Mantova.

RSPP MODULO B

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro.

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Primo incontro:
Martedì 11 ottobre
orario 09.00 - 18.00

SPORTELLO GRATUITO SU: BREVETTI, MARCHI E DISEGNI

Apindustria in collaborazione con lo Studio Mari propone degli incontri individuali su come tutelare il Patrimonio Aziendale attraverso strumenti come:

  • Copyright
  • Brevetti
  • Marchi (compresi marchi sonori)
  • Disegni e modelli
  • Software

L’incontro è un’opportunità per incontrare un professionista esperto e avere un primo confronto in merito ai propri dubbi ed esigenze.

 

Prenotate il vostro sportello.      

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Martedì 11 ottobre
orario 10.00-13.00

 

Ing. Mari

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

 

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Mercoledì 12 ottobre
orario 08.30 - 12.30
Roberto Veroni

IMBALLAGGI: LA SOSTENIBILITÀ CONVIENE

Come possono le scelte sugli imballaggi aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale delle attività e migliorare i propri rating di sostenibilità?

Sempre più frequentemente, le aziende sono spinte ad effettuare scelte consapevoli sull’uso di imballaggi sia per le costanti richieste di miglioramento dei propri rating di sostenibilità e sia per l’evoluzione della normativa che progressivamente penalizza gli imballaggi ad elevato impatto ambientale a favore di quelli sostenibili.

Per chi deve operare scelte diventa sempre più importante conoscere gli imballaggi per saperli distinguere ed effettuare scelte mirate che coniughino le esigenze aziendali con scelte sostenibili.

 

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Mercoledì 12 ottobre
orario 10.00 - 12.00
Dott. Pierpaolo Freddi
Consulente in materia di sostenibilità ed idoneità degli imballaggi (MOCA)

MARKETING PER RESPONSABILI COMMERCIALI

Capita spesso che i commerciali lamentino difficoltà nel convincere i clienti a causa di una concorrenza molto aggressiva sul fronte dei prezzi. Risolvere questo problema non è impossibile, se adottiamo la strategia introdotta dal “Business Model Canvas”.

Peccato che in Italia non venga quasi mai utilizzata e per questo motivo in trattativa sono dolori. Questa tecnica non si limita a rispondere alle esigenze tradizionali dei clienti, ma rende prodotti e servizi irresistibili ai suoi occhi, perché si entra nella sfera dei bisogni non espressi.

 

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Giovedì 13 ottobre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

L’ARTE DI DARE FEEDBACK

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso che si rivolge a tutti coloro che hanno l’obiettivo di sviluppare una vera cultura del feedback all’interno del proprio gruppo di lavoro.

La buona notizia è che il feedback non deve essere doloroso, attraverso l’utilizzo appropriato di alcune tecniche, ognuno di noi può sviluppare la propria capacità di feedback.

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Lunedì 17 ottobre
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

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Lunedì 17 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Roberto Veroni
Cinzia Berselli

MA DAVVERO LO SCONTO È... SCONTATO?

Che il cliente chieda lo sconto, è legittimo: cerca di avere ciò che desidera, al minor prezzo possibile. Ma che il venditore lo conceda, non dovrebbe essere “scontato”!

Invece sembra che la prassi sia quella di cedere immediatamente alla richiesta del cliente, trattando sulla percentuale, sperando di portare a casa l’ordine.
Con le tecniche giuste si può drasticamente ridurre del 50/70% la percentuale di sconto e in alcuni casi la si può azzerare, aumentando addirittura il fatturato.

 

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Martedì 18 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

MASTER VENDITE - LA VENDITA IN AZIONE

La vendita oggi è un’attività difficile,
l’esperienza ed il buon senso che avete messo
in campo da anni non bastano più.
Occorre aggiornare e modificare i propri
comportamenti creando nuove modalità di
approccio al cliente e strategie innovative di
negoziazione. Nel “Master Vendite 2022: LA
VENDITA IN AZIONE” anche la formazione si
aggiorna: meno teoria in aula (saranno forniti
documenti e dispense prima, durante e dopo
il Master) e più lavoro su casi reali, meno
proiezioni di slide e più simulazioni e training
operativo, con l’uso di video e filmati didattici.

 

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Inizio: Martedì 18 ottobre
ore 09.00 - 18.00

Eros Tugnoli
formatore e consulente specializzato nella formazione dei venditori e in progetti di sviluppo commerciali oltrechè nelle aree comunicazione e marketing.

industria 4.0: i benefici reali nei costi di produzione

Il piano nazionale Industria 4.0 e le risorse messe a disposizione del PNRR stanno in qualche modo aiutando molti operatori a rinnovare i sistemi obsoleti o inadeguati alle esigenze delle moderne supply chain, sempre più integrate proprio sul piano digitale.
Il modello di smart factory è rappresentato da imprese manifatturiere che implementano soluzioni digitali per monitorare i processi di produzione, tenere traccia della trasformazione dalla materia prima a prodotto finito, raccogliere dati, migliorare ed ottimizzare la produzione, e per rendere più efficiente l’interconnessione tra macchine, risorse umane e conoscenza aziendale.

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Martedì 18 ottobre
orario 16.00 - 18.00
Tiziano Bertoldi
Channel Partners Director, Qualitas Informatica
Jonathan Santini
Account Manager, Esclamativa
Davide Tirelli
Management software consultant, Systema S.r.l.

D&O, LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE DIVENTA ESSENZIALE

Apirisk propone un webinar dedicato all’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza che rappresenta un momento di svolta rispetto al passato. L’obiettivo dichiarato della riforma è quello di incidere sulla responsabilità degli organi aziendali di vertice allo scopo di prevenire l’insolvenza. Nel contesto attuale è fondamentale agire puntualmente e tempestivamente per arginare questi rischi e i conseguenti danni al patrimonio dell’impresa.

 

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Mercoledì 19 ottobre
orario 09.00 - 11.00
Marco Re
Avvocato e formatore All Consulting & Engineering srl.

COME OTTENERE POTENZIALI CLIENTI GRAZIE A STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE

Apindustria, insieme a Valentina Turchetti, propone un corso operativo che mosterà come ottenere potenziali cliente grazie all’utilizzo di strategia di marketing digitale: lead generation.

Scopriremo i dettagli della lead generation: un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

 

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Mercoledì 19 ottobre
orario 09.30 - 11.30
Valentina Turchetti
Digital&Content Marketing Expert. È cofounder di YourDigitalWeb, agenzia SEO&Digital Marketing, e del Marketing Business Summit, evento internazionale sul marketing e il business online

Gestire le relazioni e il passaggio generazionale

Un corso per acquisire indicazioni utili per gestire le relazioni all’interno dell’impresa, delicate soprattutto nel caso di legami di parentela tra i componenti della compagine sociale e preparare il delicato momento del passaggio generazionale in modo efficace per l’impresa e per i soggetti coinvolti.

 

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Mercoledì 19 ottobre
orario 09.30 - 12.30
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

COME PREVENIRE GLI INSOLUTI E RECUPERARE IL CREDITO

IL VOSTRO CLIENTE È SOLVIBILE?
IL VOSTRO CREDITO È RECUPERABILE?
AVETE ADOTTATO TUTTE LE TUTELE NECESSARIE?


Queste sono le domande che le aziende dovrebbero porsi per evitare di arrivare alla
situazione in cui i crediti diventano difficilissimi da recuperare. Lo sportello gratuito
di Apindustria ha l’obiettivo di fornire alle aziende un inquadramento della propria
situazione dal punto di vista del credito e della liquidità aziendale fornendo gli
strumenti più efficaci da applicare alla specifica situazione aziendale.

 

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Giovedì 20 ottobre
Dalle ore 09.30

COSA RACCONTO SUI CANALI DIGITALI DELL’AZIENDA?

Apindustria propone un incontro, insieme a Carloalberto Baroni, per comprendere come superare l’ostacolo del “non so cosa raccontare”.
Stimoli, consigli e esempi per realizzare un piano di contenuti efficace e che racconti la realtà aziendale e stupisca il cliente.

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Giovedì 20 ottobre
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

INSTAGRAM DALLA A ALLA Z: COSA SERVE SAPERE!

Instagram ha ancora senso? E come sviluppare una comunicazione vincente su questo social?

La piattaforma ha subito molti aggiornamenti e più di tutti risente dei cambiamenti sociali vissuti in questi anni.

Si è trasformata perché la società lo ha fatto, quindi è necessario capire quali sono gli elementi da sfruttare per creare una comunicazione efficace rispetto agli obiettivi aziendali.

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Venerdì 21 ottobre
orario10.00 -12.00
Marzia Napodano

Sostenibilità e Finanziabilità: il futuro delle PMI!

Quest’anno il mese dell’educazione finanziaria è dedicato al tema “tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”.

Le piccole e medie imprese iniziano a considerare la sostenibilità nell’ambito della loro strategia di sviluppo, spesso a seguito di stimolazioni che provengono da richieste esplicite dei clienti, dalle banche, dai vari stakeholders di riferimento.

Il webinar inserito nel progetto EDUFIN 2022 vuole offrire alcuni spunti di riflessione dedicati al tema della sostenibilità e dei nuovi obblighi e benefici nella finanziabilità delle aziende sostenibili.

Cosa significa “sostenibilità” per una PMI?
Come si organizza un processo di mappatura per declinare le macroaree ESG (Environment, Social, Governance) all’interno dell’azienda.
Miti da sfatare e barriere reali. I driver della sostenibilità e le spinte esterne. Il percorso della sostenibilità.

 

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Lunedì 24 ottobre
orario 11.00 - 12.30
Elisa Govi
Presidente di Apindustria Confimi Mantova.

Stella Gubelli
Responsabile dell’area Consulenza di ALTIS Università Cattolica, che supporta e affianca le aziende nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità volti alla creazione di valore condiviso.

Giacomo Cecchin
Giornalista e responsabile comunicazione Apindustria.

AGGIORNAMENTO FINANZA AGEVOLATA

Apindustria, in collaborazione con Gruppo Finservice, organizza un incontro per fare il punto sulle misure agevolative.

Verrà effettuata una panoramica degli incentivi a disposizioneNdelle imprese per non perdere nessuna opportunità.

È possibile prenotare uno sportello informativo individuale.

 

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Martedì 25 ottobre
orario 09.00 - 11.00
Luca Magnani
Responsabile Centro Studi Gruppo Finservice.

Cyber Risk: il rischio è non occuparsene, la soluzione è giocare d’anticipo

Apirisk propone un’iniziativa dedicata alla sicurezza informatica costituisce uno dei temi più attuali in ambito aziendale: non solo i grandi gruppi industriali, ma anche le PMI – in quanto dotate di procedure di risk management meno sofisticate – sono oggetto di attacchi di cyber crime. La tutela del business aziendale rende necessaria ed avvertita una gestione ottimale del rischio.

 

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Mercoledì 26 ottobre
orario 09.00 - 11.00
Marco Re
Avvocato e formatore All Consulting & Engineering srl.

AGGIORNAMENTO MARCHIO UKCA

Dal 1° gennaio 2023 il marchio UKCA sostituirà definitivamente la marcatura CE e sarà obbligatorio sui prodotti esportati e commercializzati nel Regno Unito.

Confimi Lombardia organizza un webinar dedicato alle aziende esportatrici che vedrà la partecipazione di Gabriella Migliore, responsabile Help Desk Brexit Londra e di un esperto della materia, Ing. Ivano Manfrin.

Un prodotto CE non viene considerato automaticamente UKCA: bisogna verificare il possesso dei requisiti imposti dalle nuove leggi britanniche.

 

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Mercoledì 26 ottobre
orario 15.00 - 17.00
Gabriella Migliore
Responsabile Help Desk Brexit Londra.
Ing. Ivano Manfrin
Esperto in materia di marcatura UKCA.

LE RIUNIONI EFFICACI: UNO STRUMENTO STRATEGICO

Nella tua azienda le riunioni sono un cruccio: o troppe e troppo lunghe o non ne fate proprio. È ora di porre rimedio e rendere le riunioni uno strumento strategico per condividere, motivare, decidere, informare, per raggiungere gli obiettivi e coordinare il lavoro del team.

 

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Mercoledì 26 ottobre
orario 17.00 - 18.00
Anna Fais
Coach, formatrice e consulente di organizzazione personale, 20 anni di esperienza come HR Business Partner ed Executive Assistant in grandi multinazionali.

GRANDI DIMISSIONI: COME ARGINARE IL FENOMENO NELL’AZIENDA?

Le grandi dimissioni rappresentano un fenomeno sociale, nel mondo del lavoro, in costante crescita negli ultimi anni.
Le ragioni alla base di questa vera e propria emergenza nel mercato del lavoro sono da rinvenire anche in una maggiore consapevolezza, da parte dei lavoratori, del valore di un ambiente lavorativo salubre in ragione dell’importante contributo che lo stesso può determinare per garantire una buona qualità della vita.
L’incontro in oggetto ha come obiettivo quello di condividere esperienze e pareri nel tentativo di sensibilizzare la collettività ed individuare soluzioni appropriate per affrontare un problema che incide sulla crescita delle aziende.

 

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Giovedì 27 ottobre
orario 15.00 - 18.00

RELATORI
Veronica Campogiani
Talent Attraction & Academic Partnership Manager.

Udilia Pagliari
Adecco HR Manager.

Sara Pennacchio e Sara Gagliardi
Assessment Solutions Design Manager.

Monica Bina
Direttore della Filiale di Asola.

Laura Bonesi
Senior Consultant Adecco.


INTRODUZIONE
Stefania Trentini
Responsabile Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare.

La motivazione dei collaboratori: 7 strumenti operativi

La motivazione non è un’attività a tempo parziale ma è un’attività a tempo pieno.
I collaboratori motivati conoscono i loro compiti in relazione con i traguardi intermedi e gli obiettivi aziendali.
Il corso facilita l’acquisizione efficace di 7 strumenti operativi per generare motivazione in se stessi e nei propri collaboratori.

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Venerdì 28 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

CORSO CRONOTACHIGRAFI PER CONDUCENTI

Vuoi prevenire le infrazioni e le sanzioni aziendali che conseguono alla mancata formazione sul crono dei tuoi conducenti? Vuoi evitare che a causa di uno scorretto uso del cronotachigrafo la sanzione comminata dalle autorità raddoppi? Apindustria Mantova, in collaborazione con DigitalWAY, propone il corso sul corretto uso dei cronotachigrafi secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Ministero dei Trasporti prot. 215 del 12/12/2016.

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Sabato 05 novembre
orario 09.00 - 18.00
Fadi Chazli - DigitalWAY
Esperto di tachigrafi riconosciuto dalla Commissione Europea e membro del “Forum del Tachigrafo” istituito nel 2016 a seguito del Regolamento UE 165/2014. Ex dipendente della società VDO (principale produttore di tachigrafi) svolge corsi di formazione sul tachigrafo e sulle norme connesse da oltre 10 anni.

Ciak, parla il leader!

Il cinema è un potente mezzo per trasmettere concetti complessi e in questo corso, in cui parleremo di leadership, prenderemo proprio il grande schermo come spunto di riflessione sulle caratteristiche di un leader.

Oltre al cinema verranno utilizzati anche spezzoni di interviste e video brevi per stimolare un confronto su cosa differenzia un leader da un capo e come sviluppare le qualità per essere seguiti
dal proprio gruppo di lavoro.

 

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Lunedì 07 novembre
orario 16.00 - 19.00
Michele Bresciani
Autore di numerosi corsi professionali su comunicazione, leadership, personal branding, neuromarketing. Ricopre il ruolo di autore, docente o partner strategico per alcune scuole di formazione e master.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

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Martedì 08 novembre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati
Formatore e programmatore.

SOSTENIBILITÀ: LA PAROLA CHIAVE PER IL TUO FUTURO

Cos’è la sostenibilità Aziendale e come si può raggiungere?
La sostenibilità è davvero un vantaggio competitivo per le imprese?
Apindustria organizza un webinar per approfondire questo tema di cui si sta tanto parlando! Capiamo meglio cosa può e cosa deve fare la piccola media impresa per essere sostenibile.

 

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Martedì 08 novembre
orario 15.30-17.00

Simone Pasquali
Sustainability Manager

Lorenzo Liotta
ESG Manager

COME COSTRUIRE UN PIANO DI MARKETING

Le piccole e medie imprese possono trarre grande beneficio dalla strutturazione, a cadenza annuale, di un documento che cerchi di prevedere le dinamiche future dei mercati e fornisca ad imprenditori e manager le informazioni necessarie per pianificare le iniziative di marketing necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Impariamo come redigere un piano di marketing, identificandone tutte le fasi e le fonti di informazioni necessarie.

 

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Mercoledì 09 novembre
orario 09.00 - 13.00
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA

Riflettiamo su un nuovo punto di vista: nessuno di noi è eterno e occorre programmare il futuro della propria azienda.
Il vantaggio fiscale, che ancora oggi il sistema fiscale italiano riserva alle operazioni attinenti il passaggio generazionale, va sfruttato.
Apindustria propone un corso operativo dedicato ai punti fondamentali di un passaggio generazionale, analizzato dal punto di vista fiscale, dei costi e delle opportunità.

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Mercoledì 09 novembre
orario 15.00-18.00

Luigi Gualerzi - Dottore Commercialista
Dottore commercialista, titolare dello Studio Gualerzi e Signorini.

Imprenditore, sei libero o schiavo della tua azienda?

Se l'imprenditore dovesse rispondere alla domanda del perché fa business, probabilmente risponderebbe perché non c'è lavoro più bello al mondo e sei tu a costruirti la giornata. 

 Per la maggior parte degli imprenditori la loro azienda è tutto quello e guai a chi la tocca.

 Come mai alcuni imprenditori diventano schiavi del loro business?

Sono come su un tapis roulant che non si ferma mai e non possono più scendere, perché vanno ad una velocità talmente frenetica che assorbe tutto il loro tempo. L’azienda li sfianca e li sfinisce, rendendoli schiavi del lavoro.

Scopriamo assieme se sei un imprenditore schiavo o libero dalla tua azienda.

 

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Giovedì 10 novembre
orario 15.00 - 19.00
Mario Benecchi
Amministratore delegato Evo Group

L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

L’errata etichettatura di prodotti alimentari può portare al ritiro/richiamo di prodotti già sul mercato, può mettere in pericolo la sicurezza del consumatore e comportare gravi responsabilità e sanzioni per il produttore.
Apindustria, in collaborazione con l’azienda associata Seprim, organizza un incontro per approfondire le regole di etichettatura dei prodotti alimentari definite dal Reg. UE 1169/2011.

 

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Lunedì 14 novembre
orario 15.00 - 17.00
Dott. Luca Lodi
Controllo e Sicurezza degli Alimenti e consulente esperto in sistemi di gestione per la sicurezza alimentare BRC e IFS.

COMUNICARE È ANCHE UNA QUESTIONE DI ORGANIZZAZIONE

Comunicare è una delle attività principali nelle giornate lavorative. Comunicare bene però non è sempre scontato. Comunicare bene dipende anche dall’organizzazione delle idee e dalla chiarezza con cui si espongono i pensieri. In questo corso vediamo come organizzare le idee per comunicare meglio.

 

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Martedì 15 novembre
orario 17.00 - 18.00
Anna Fais
Coach, formatrice e consulente di organizzazione personale, 20 anni di esperienza come HR Business Partner ed Executive Assistant in grandi multinazionali.

QUANDO LA GESTIONE DEI RISCHI D’IMPRESA INCONTRA LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Apindustria in collaborazione con Exsafe, società di consulenza, propone un incontro sul Risk Management.
Si tratta di una metodologia operativa, che permette l’individuazione e la valutazione oggettiva dei rischi, con una conseguente ottimizzazione delle risorse per proteggere il valore che l’azienda ha costruito nel tempo. Tutti questi procedimenti si sposano con i requisiti di sostenibilità, sempre più richiesti dal mercato, nell’ottica di creare maggiori certezze sui futuri profitti.

 

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Mercoledì 16 novembre
orario 09.30 - 11.00
Andrea Bordignon
CEO Exsafe srl

LA SICUREZZA NEGLI APPALTI

E’ sempre più frequente avere in azienda o in cantiere lavoratori che provengono da realtà diverse, che non si conoscono e che svolgono le più diverse attività avvalendosi del contratto di appalto.
In questi casi diventa una vera sfida gestire la sicurezza tra rischi specifici e rischi derivanti da interferenze.
Apindustria Confimi organizza un incontro per approfondire il tema della sicurezza negli appalti e fornire gli strumenti operativi e le regole chiave per gestirli al meglio.

 

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Mercoledì 16 novembre
ore 14.00 - 18.00

 

Roberto Gentilini
RSPP, formatore e manager in materia di Sicurezza sul lavoro.

NOVITÀ FISCALI ESTATE-AUTUNNO 2022

Apindustria organizza un corso per fare il punto delle varie novità introdotte: gli aiuti per l’energia, le novità sull’autodichiarazione degli Aiuti Covid quasi giunta alla scadenza 30/11, la fatturazione elettronica e l’esterometro nel percorso di novità di luglio e di ottobre 2022, novità detrazione della bolletta importazioni, libri e registri anche senza conservazione elettronica a norma.

 

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Mercoledì 16 novembre
orario 14.15 - 17.45

Francesco Zuech
Maria Chiara Ronzani
Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza.

INTRASTAT: COSA SONO E COME SI COMPILANO?

Apindustria organizza un webinar operativo sulla compilazione degli intrastat.
Arriviamo pronti alla scadenza dell’invio!
Facciamo chiarezza, insieme a Simone Del Nevo, sulle tante novità 2022: sul nuovo obbligo di inserire ai fini statistici l’origine non preferenziale dei beni spediti, il nuovo modello intra 1-sexies, l’eliminazione intrastat trimestrale per gli acquisti intracomunitari e molto altro.

 

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Mercoledì 16 novembre
orario 15.00 - 17.00
Simone del Nevo 
Oltre 15 anni di attività nel settore della consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

 

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Giovedì 17 novembre
orario 09.00 - 13.00
Roberto Veroni

LA RICERCA E LA “SEDUZIONE” DEL PERSONALE

Lo scenario del mercato del lavoro è cambiato.
I ruoli sembrano essersi invertiti: non sono più le aziende a detenere una posizione di potere rispetto all’offerta di lavoro ma sono spesso i candidati a poter dettare termini e condizioni per l’assunzione.
L’incontro avrà l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori del settore gli strumenti operativi per condurre e attirare verso le proprie aziende le figure professionali richieste e altrettanto difficili da reperire nel mercato del lavoro.

 

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Giovedì 17 novembre
orario 14.30 - 18.30

Francesco Ziliani
Psicologo del lavoro.
Piermario Lucchini
Consulente ricerca di personale.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

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Venerdì 18 novembre
orario 9.00 - 18.00
Lorena Bedogni

La Guida export si racconta!

Vi aspettiamo insieme agli autori della Guida Export per presentarvi il sito pensato proprio per le aziende e i loro operatori.

 

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Lunedì 21 novembre
orario 15.00 - 18.00

Autori

Antonio Di Meo
Melissa Alpi
Lucia Angeli
Mattia Carbognani
Maurizio Cicciù
Roberto Crepaldi
Simone Donati
Federico Giordano
Gianfranco Lai

FOCUS ACCISE: DISTRIBUTORI DI CARBURANTE, OLI LUBRIFICANTI E PRODOTTI ENERGETICI

Apindustria organizza un corso introduttivo per trattare gli aspetti generali della gestione delle accise, approfondendone gli ademimenti e le autorizzazioni.

Parte dell’incontro sarà focalizzato sul tema dei depositi di prodotti energetici, di oli lubrificanti e dei distributori di carburante.

 

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Lunedì 21 novembre
orario 15.00 - 17.00
Avv. Giuseppe De Falco
Avvocato tributarista del foro di Piacenza, fondatore e segretario della Camera Tributaria della Provincia di Piacenza. Autore di alcune pubblicazioni in tema di reati tributari ed in tema di accise.

COME PREVENIRE GLI INSOLUTI E RECUPERARE IL CREDITO

IL VOSTRO CLIENTE È SOLVIBILE?
IL VOSTRO CREDITO È RECUPERABILE?
AVETE ADOTTATO TUTTE LE TUTELE NECESSARIE?


Queste sono le domande che le aziende dovrebbero porsi per evitare di arrivare alla
situazione in cui i crediti diventano difficilissimi da recuperare. Lo sportello gratuito
di Apindustria ha l’obiettivo di fornire alle aziende un inquadramento della propria
situazione dal punto di vista del credito e della liquidità aziendale fornendo gli
strumenti più efficaci da applicare alla specifica situazione aziendale.

 

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Martedì 22 novembre
Dalle ore 09.30

TUTTO ORIGINE: PREFERENZIALE E MADE IN ITALY, TRA PUNTI IN COMUNE E DIFFERENZE

Quando l’azienda deve dichiarare cosa? Quando il prodotto rispetta le regole?
Mettiamo in chiaro i punti in comune e le differenze tra questi due temi.
Apindustria organizza un webinar formativo dedicato al concetto di origine.

 

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Martedì 22 novembre
orario 15.00 - 18.00
Simone del Nevo 
Oltre 15 anni di attività nel settore della consulenza doganale, è titolare dello Studio del Nevo.

IL VANTAGGIO DELLA LEADERSHIP POSITIVA

Apindustria, insieme a Beatrice Vedovi, organizza un corso che si rivolge a tutti coloro che hanno l’obiettivo di sviluppare una leadership positiva nella propria organizzazione.

Se vuoi costruire e guidare un team positivo e felice, è necessario iniziare da te stesso.

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Mercoledì 23 novembre
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO COMMERCIALE

  • Cosa succede nell’Assicurazione del Credito?
  • Come funziona la polizza per l’azienda che ha una copertura del credito in atto?
  • La copertura del credito mi protegge dal rischio insoluti?

Assicurare il credito dell’azienda: opportunità, costi e procedura.

 

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Mercoledì 23 novembre
orario 10.00 - 12.00
Manuel Gentili
Responsabile Specialty Credito Inser Spa.

ENERGY RELEASE: OPPORTUNITA’ A SUPPORTO DELLE AZIENDE

Introdotto dal Decreto Ministeriale ENERGY RELEASE entrato in vigore il 10 ottobre 2022, L’Energy Release è un contratto finanziario con il GSE che offre uno strumento alle aziende per mettere in sicurezza fino al 30% dei propri consumi.

Tale meccanismo prevede l’assegnazione con contratti triennali ( ma disdettabili)  di quantitativi di energia ad un prezzo fissato a 210€/MWh ( valore che potrà essere aggiornato a condizioni più favorevoli in caso di variazione dei prezzi di mercato)

CHI PUO’ ADERIRE – I REQUISITI

Le aziende interessate devono avere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Clienti industriali – ATTIVITA’ MANIFATTURIERA
  • PMI
  • Energivori

ADESIONE SINGOLA O TRAMITE AGGREGATO

Una azienda può aderire con le seguenti possibilità:

  • ADESIONE SINGOLA se ha un consumo annuo di almeno 3,5 GWh/anno.
  • ADESIONE IN FORMA AGGREGATA se ha consumi inferiori.

 

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Mercoledì 23 novembre
orario 14.00 - 16.00

RSPP MODULO C

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro, modulo C.

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Lunedì 28 novembre
orario 9.00 - 18.00

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

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Lunedì 28 novembre
orario 09.00 - 13.00
Cinzia Berselli

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

 

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Lunedì 28 novembre
orario 14.00 - 18.00
Silvio Albertini
Formatore specializzato per le attrezzature di lavoro.

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Mercoledì 30 novembre
orario 08.30 - 18.00

Arianna Bianchini

BONUS, FRINGE BENEFIT E WELFARE PER IL 2022

Gli ultimi provvedimenti del Governo contengono numerose misure a sostengo di imprese e dipendenti. Tra queste il riconoscimento di Bonus e un potenziamento delle misure di welfare aziendale tra cui i cosiddetti fringe benefit e i bonus.

Per parlare di questa e di altre misure, abbiamo organizzato un seminario per mercoledì 30 novembre alle ore 14.30. L’evento si svolgerà presso la sede di Apindustria Confimi Mantova ma potrà essere seguito anche online.

 

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Mercoledì 30 novembre
orario 14.30-18.30

Dott. Guido Lanfanchi, Si occupa di consulenza alle aziende in materia di diritto del lavoro ed è esperto in materia giuslavoristica.

 Dott. Michele Stella, A.D. Staff Welfare Srl

INTRODUZIONE
Stefania Trentini, 
Ufficio Relazioni industriali, Lavoro e Welfare.

BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE

La procedura budgetaria impegna unnotevole numero di persone: una buonaconoscenza delle tecniche budgetarie euna corretta metodologia sono le ragioni di questo corso per permetterea tutti di partecipare utilmente a questo processo.

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Giovedì 01 dicembre
orario 14.00 - 18.00
Fabio Caoduro
Consulente esperto d’impresa.