Menu

Area riservata

Area riservata

Calendario eventi

I BRUNCH DIGITALI - INGAGGIARE, EMOZIONARE E FAR VIVERE ESPERIENZE CON GLI EVENTI DIGITALI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

L’ORIGINE PREFERENZIALE DELLE MERCI

Approfondiamo come applicare dal punto di vista pratico le regole sull’origine preferenziale delle merci, sia in qualità di esportatori diretti, sia come fornitori in Italia o UE di componenti destinati all’esportazione. Apindustria organizza un webinar per analizzare le regole che le aziende produttive dovranno rispettare per l’individuazione dell’origine preferenziale delle proprie merci.Verrà analizzata anche la procedura necessaria per una corretta gestione dell’origine da parte delle ditte commerciali.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO
orario 15.00

Simone Del Nevo

Referenti CCIAA di Mantova e Ufficio Lombardia Point Mantova

INTRASTAT E NOVITÀ IVA COMUNITARIA

Apindustria organizza un corso sulle principali novità Intrastat e IVA comunitaria che riguarderanno l’anno 2021. Verrà illustrato il quadro di riferimento aggiornato relativo agli adempimenti richiesti dalla compilazione delle dichiarazioni Intrastat, con l’approfondimento di alcuni casi specifici come le Novità Brexit 2021.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
VENERDÌ 12 FEBBRAIO
orario 09.00

Francesco Zuech

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
VENERDì 12 FEBBRAIO
orario 09.00
Ivano Aliati

3 DOMANDE-3 RISPOSTE SUGLI INVESTIMENTI FINANZIARI

Un incontro per capire insieme se i nostri investimenti finanziari e patrimoniali sono “al sicuro”.

Iscrivetevi qui.      

dettagli
LUNEDÌ 15 FEBBRAIO
orario 10.00

Matteo Marocchi

ACCESS2MARKET E AIDA TARIC

Apindustria organizza un webinar gratuito che sarà occasione per imparare ad utilizzare due strumenti fondamentali per la quotidiana operatività import-export. Tante informazioni utili utilizzando le due principali banche dati gratuite.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 16 FEBBRAIO
orario 15.00

Simone Del Nevo

 

 

BREXIT: ASPETTI PRATICI PER OPERARE CORRETTAMENTE

Apindustria organizza un corso operativo per aiutare le imprese che hanno rapporti commerciali con il Regno Unito a conoscere tutti i cambiamenti introdotti a seguito della Brexit.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO
orario 15.00

Simone Del Nevo

TELEFONA E PRENDI APPUNTAMENTO!

Perchè scrivere un’e-mail quando puoi telefonare? Il telefono è uno strumento fondamentale per prendere appuntamenti e sviluppare il fatturato ma non ci si può permettere di improvvisare.Stefano Donati spiega come ci si prepara a superare i blocchi, come si definiscono le liste e come si preparano degli script per massimizzare l’effetto della telefonata.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina

dettagli

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO

orario 9.30 / 12.30

 

Stefano Donati

I BRUNCH DIGITALI - INSTAGRAM: VENDERE CON I VIDEO E LE IMMAGINI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

CU 2021 - TUTTO NOVITA' CERTIFICAZIONE UNICA

Dovete compilare la Certificazione Unica 2021? Avete già esaminato le novità previste per quest’anno? Vi rimangono ancora dubbi sulla compilazione? Apindustria organizza un corso per affrontare le novità e i cambiamenti introdotti per l’anno 2021 a livello fiscale e contributivo, con l’obiettivo di fornire una guida per la corretta compilazionedella CU.

Iscrivetevi qui.      Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO
orario 14.30

Guido Lanfranchi

TUTTO CONTABILITÀ: CORSO BASE

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche. Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

OBIETTIVO DEL CORSO BASE

Il corso consentirà di avvicinarsi alle registrazioni contabili in modo pratico e comprendere i passaggi di base nella generazione dei numeri aziendali.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli del corso base.

dettagli
VENERDÌ 19 FEBBRAIO
orario 09.00

Claudio Sabbatini

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO SUL LUOGO DI LAVORO

L’art. 45 del D.lgs. 81/2008 impone al datore di lavoro di “prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati”.Il regolamento sul pronto soccorso aziendale, reso attuativo con il D.M. 388 del 15/07/2003, ha definito le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
INIZIO: VENERDÌ 19 FEBBRAIO
orario 14.30 / 18.30

Arianna Bianchini

ABC CREDITO - I DATI E I DOCUMENTI PER GESTIRE IL CREDITO

Il primo incontro di questo percorso operativo per gestire la finanza in azienda.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 22 FEBBRAIO
orario 09.00

Massimo Rossi

GLI ACCORDI PREFERENZIALI CON PAESI EXTRA UE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie in merito alle tipologie e agli attuali accordi di commercio preferenziale che sono stati siglati dall’Unione Europea con i Paesi Terzi.

Iscrivetevi qui.    Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 22 FEBBRAIO
orario 09.00

Simone Del Nevo

 

 

FARE MARKETING CON WHATSAPP BUSINESS

Il corso pratico è pensato per imparare ad utilizzare Whatsapp Business in modo professionale e trasformarlo quindi in un valido strumento di marketing. Sarete così in grado di creare una vera e propria strategia commerciale, integrando Whatsapp con gli altri canali digitali.

Iscrivetevi qui.         Scaricate la locandina.

 

dettagli

LUNEDÌ 22 FEBBRAIO 

orario 15.00 / 17.00

Alessandra e Maria Rosaria Gallucci

PERCHÈ È NECESSARIA LA CONFERMA DELLA LETTERA DI CREDITO?

Perchè confermare una lettera di credito? Perchè confermare una lettera di credito?Dove e come risulta utilizzabile la Lettera di credito? Come evitare le riserve bancarie?

Con questo corso troverete tutte le risposte a queste e molte altre domande!

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 23 FEBBRAIO
orario 09.00
Antonio Di Meo

LA GESTIONE DI SÈ TRA RESILIENZA E MOTIVAZIONE

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Forse non ci credete ma tutti siamo resilienti (resistenti) e motivati. E’ vero invece che non tutti sanno come sviluppare queste due soft skills per aumentare la performance e il proprio livello di benessere e soddisfazione al lavoro.Il corso spiega gli aspetti emotivi e cognitivi della resilienza e cosa genera motivazione in noi e negli altri imparando a riconoscere le leve motivazionali di ciascuno.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MARTEDÌ 23 FEBBRAIO
orario 09.30 / 12.30

Maria Giovanna Venturini

LA VIDEOCALL EFFICACE - seconda edizione!

La video call è la tua nuova sala riunioni.La video call è la tua nuova sala riunioni.Per questo va curata con la stessa attenzione di come si cura la propria Sede.Oggi è un obbligo? Domani sarà un’opportunità per moltiplicare i tuoi clienti nel mondo.Apindustria organizza un corso per capire come coinvolgere il cliente attraverso uno schermo, e di conseguenza la sua azienda.Perchè se tu non sei una macchina, nemmeno il tuo cliente lo è.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina

dettagli

MARTEDÌ 23 FEBBRAIO

orario 14.30 / 17.30

 

Stefano Todeschi

TUTTO SULL’AUTO IN AZIENDA: ASPETTI FISCALI E ASPETTI CONTABILI

Uno tra gli argomenti che spesso causa problemi di gestione operativa, amministrativa, contabile e fiscale in azienda è l’AUTO.Spesso oggetto di cambiamenti normativi, di controllo e contestazione durante i controlli fiscali in azienda.Apindustria organizza un incontro per chiarire tutti questi aspetti.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO
orario 09.00 / 11.00

Claudio Sabbatini

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA E LI.PE

Apindustria organizza un corso sulle principali novità della Dichiarazione IVA 2021, sul modello definitivo e le istruzioni.Le novità sono state introdotte dall’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 15 gennaio 2021. Durante il corso si parlerà anche di dichirazione IVA tardiva e integrativa della compilazione dei quadri per le operazioni interne e con l’estero e della comunicazione LI.PE

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO
orario 14.30

Francesco Zuech

STOP PROCRASTINAZIONE!

3 cose da fare oggi per sconfiggere l’abitudine di rimandare attività al giorno dopo!

Apindustria in collaborazione con Organizzatessen organizza un corso che ti regala 3 segreti da applicare subito dopo il corso per acquisire una strategia che ti consenta di portare a termine tutte le cose da fare sulla lista giornaliera!

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO
orario 11.30 / 12.30

Ale Ziliotto

Paola Tursi

I BRUNCH DIGITALI: RILANCIARE LA RISTORAZIONE CON IL DIGITALE

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

L’IMPORTANZA DEL WELFARE AZIENDALE COME LEVA NELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Apindustria, in collaborazione con Staff Welfare, organizza un incontro gratuito per approfondire tutte le opportunità ed i vantaggi offerti dal welfare aziendale.

Iscrivetevi qui.      Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO
orario 16.00

Michele Stella

Stefania Trentini

LA CHECK-LIST DEL RISK MANAGEMENT

Apindustria in collaborazione con Exsafe, società di consulenza, propone un incontro sulRisk Management. Si tratta di una metodologia operativa, che permette non solo l’individuazione e valutazione oggettiva dei rischi, ma anche l’ottimizzazione delle risorse per proteggere il valore che l’azienda ha costruito nel tempo generando, maggiori certezze sui futuri profitti. Vuoi scoprire come?

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
VENERDÌ 26 FEBBRAIO
orario 09.30

Andrea Bordignon

Dario Inverardi

LUNEDÌ 01 MARZO
orario 09.00

Massimo Rossi

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore)

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 01 MARZO
orario 09.00 / 18.00

Lorena Bedogni

Roberto Veroni

TROVARE CLIENTI CON LA TELEFONATA A FREDDO?

FATE ANCORA LE TELEFONATE A FREDDO? Partendo da un elenco di numeri e chiamando per prendere un appuntamentoo presentare il prodotto? Apindustria e Eros Tugnoli vi offrono 5 suggerimenti da applicare per rendere efficace la telefonata, “scaldare” il cliente e invogliarlo all’incontro.

Iscrivetevi qui.         Scaricate la locandina.

dettagli

LUNEDÌ 1 MARZO

orario 17.00 / 18.00

 

Eros Tugnoli

ADDETTI ALL'UTILIZZO DEI CARRELLI ELEVATORI

Formazione base per addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (12 ore).

Iscrivetevi qui.       Scaricate la locandina.

dettagli
Primo incontro:
MERCOLEDÌ 03 MARZO
orario 9.00 / 18.00
Cinzia Berselli
Roberto Veroni

L’ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI, CUMULABILITÀ E REGIME DE MINIMIS: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

Industria 4.0: Quali sono i beni agevolabili? quali le misure a disposizione? Apindustria organizza un webinar gratuito dedicato alle opportunità agevolative per chi investe nella digitalizzazione della propria impresa.Verranno approfonditi quali requisiti devono avere i beni 4.0, le agevolazioni per sostenere l’investimento in Innovazione, in software/hardware, investimenti in consulenza e formazione 4.0.

Iscrivetevi qui.       Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDÌ 3 MARZO
orario 10.00

Luca Magnani

IMPORT – EXPORT UN PASSO PER VOLTA: LA PRIMA ESPORTAZIONE

Il primo incontro del percorso 'Import-Export: un passo per volta' per guidare le aziende dal punto di vista pratico e operativo sui passi da fare nelle operazioni quotidiane di import-export.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 03 MARZO
orario 15.00

Mattia Carbognani

INTRASTAT 2021: COMPILAZIONE E INVIO

Apindustria organizza un corso operativo per chiarire tutti gli aspetti relativi alle operazioni Intrastat.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 04 MARZO
orario 09.00

Simone Del Nevo

L’E-MAIL MARKETING FUNZIONA ANCORA? SÌ

E’ vero che arrivano troppe e-mail, eppure quelle che attirano la nostra attenzione le apriamo subito.Come si fa a farsi notare tra tutte le e-mail che affollano la nostra posta elettronica? Occorre saper fare e-mail marketing per scrivere oggetti e testi che attirano l’attenzione del cliente.Apindustria organizza un corso di e-mail marketing per capire come, quando e perchè scrivere un’e-mail.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina

dettagli

GIOVEDÌ 04 MARZO

orario 9.30 / 12.30

 

Stefano Donati

I BRUNCH DIGITALI - GENERARE CONTATTI NEL B2B CON UN CONTENUTO DI VALORE SU MISURA

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 04 MARZO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

LINKEDIN EFFICACE IN 4 PASSI

Su Linkedin, come nella vita, la prima impressione è quella che conta.Siete sicuri di aver costruito in modo efficace il vostro profilo? La foto è riconoscibile? Le informazioni di contatto ci sono? Dal sommario si capisce qual è il vostro valore aggiunto? Il riepilogo è costruito come una landing page?Questo corso è dedicato a chi ha già un profilo Linkedin e vuole fargli fare un salto di qualità.La formazione in un’ora:pratica, concreta ed efficace!

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 04 MARZO
orario 17.30 / 18.30

Carloalberto Baroni

CORSO CRONOTACHIGRAFI PER CONDUCENTI

Vuoi prevenire le infrazioni e le sanzioni aziendali che conseguono alla mancata formazione sul crono dei tuoi conducenti?Vuoi evitare che a causa di uno scorretto uso del cronotachigrafo la sanzione comminata dalle autorità raddoppi?Apindustria Mantova, in collaborazione con DigitalWAY, propone il corso sul corretto uso dei cronotachigrafi secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Ministero dei Trasporti prot. 215 del 12/12/2016.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
SABATO 06 MARZO
orario 09.00
Fadi Chazli

ABC CREDITO - L’ACCESSO AL CREDITO

L'ultimo incontro di questo percorso operativo per gestire la finanza in azienda.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 08 MARZO
orario 09.00

Massimo Rossi

LE ABILITÀ PER VINCERE – NAVIGARE LE EMOZIONI

Navigare le emozioni significa riconoscerle senza reprimerle né controllarle. Impariamo ad usare la forza, la spinta e l’energia anche delle emozioni spiacevoli sfruttandone il potenziale, sapendo che sono transitorie ma ricche di informazioni preziose su di noi e sul contesto. Ma come fare per affrontareun’emozione intensa e spiacevole senza restare “incastrati”? Lo scopriremo insieme!

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNDÌ 08 MARZO
orario 9.30 / 12.30

Maria Giovanna Venturini

E-COMMERCE CON WHATSAPP - POSTICIPATO AL 22 MARZO

L’e-commerce è sempre più diffuso e anche Whatsapp è diventato uno strumento semplice ed immediato per vendere i propri prodotti o servizi. Con questo corso pratico imparerete tutte le funzionalità dello shop di Whatsapp Business: come crearlo, come promuovere il proprio catalogo e aumentare le vendite!

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina

dettagli

LUNEDÍ 8 MARZO 

orario 15.00 / 17.00 

Alessandra e Maria Rosaria Gallucci

LA DICHIARAZIONE IVA 2021

Il corso ha lo scopo di analizzare nel dettaglio le principali novità introdotte in tema fiscale approfondendo le modalità di compilazione della dichiarazione IVA.Il corso ha lo scopo di analizzare nel dettaglio le principali novità introdotte in tema fiscale approfondendo le modalità di compilazione della dichiarazione IVA.Inoltre verranno trattate le modalità di richiesta del rimborso e le possibili compensazioni.

Iscrivetevi qui.        Scaricate la locandina.

dettagli
MARTEDÌ 09 MARZO
orario 09.00

Claudio Sabbatini

MARCHI, BREVETTTI E DISEGNI: COSA CAMBIA CON LA BREXIT? - POSTICIPATO

La BREXIT produce conseguenze anche in materia di proprietà industriale sui marchi, i brevetti e i disegni.

Cosa succederà in UK ai vostri brevetti, marchi, disegni o altri titoli di proprietà industriale registrati? E cosa cambierà per le nuove registrazioni a livello europeo con l’uscita del Regno Unito dalla UE?

Apindustria Confimi Mantova, in collaborazione con lo Studio Mari, organizza un breve webinar per illustrare le novità della Brexit per brevetti, marchi e disegni.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDì 09 MARZO
orario 10.00
Marco Giovanni Mari

IMPORT – EXPORT UN PASSO PER VOLTA: LA PRIMA IMPORTAZIONE

Il secondo incontro del percorso 'Import-Export: un passo per volta' per guidare le aziende dal punto di vista pratico e operativo sui passi da fare nelle operazioni quotidiane di import-export.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 10 MARZO
orario 15.00

Mattia Carbognani

STRUMENTI AVANZATI DI GESTIONE DEGLI ACQUISTI

La funzione acquisti è determinante non solo per l’incidenza economica che gli acquisti hanno sul conto economico, ma anche per la riduzione dei costi complessivi in azienda.Uno strumento fondamentale oggi è quello della digitalizzazione delle fasi del processo di acquisto in modo da sfruttare a pieno quello che possono offrire le nuove tecnologie informatiche basate sui sistemi web based.Apindustria propone un seminario che offre una panoramica sull’E-procurement, la digitalizzazione della funzione acquisti.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDÌ 10 MARZO
orario 17.30 / 19.00
Flavio Franciosi

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 11 MARZO
orario 09.00
Franco Bellini

OK COLLABORIAMO! 3 USI DIFFERENTI DI TRELLO

Trello è uno strumento molto versatile che può essere usato a più livelli o per obiettivi diversi: per organizzare le informazioni, come bacheca Kanban delle attività in corso, oppure per gestire singoli progetti, anche condivisi.

Apindustria in collaborazione con Organizzatessen organizza un corso imparare a usare TRELLO nel modo migliore.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 11 MARZO
orario 11.30 / 12.30

Ale Ziliotto

Paola Tursi

I BRUNCH DIGITALI - LA FILOSOFIA DEL CLIENTE AL CENTRO

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 11 MARZO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

TUTTO CONTABILITÀ: CORSO AVANZATO

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche. Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

OBIETTIVO DEL CORSO AVANZATO

Il corso consentirà di comprendere i passaggi più articolati delle regolecontabili che portano alla successiva funzione del controllo di gestione.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli del corso avanzato.

dettagli
VENERDÌ 12 MARZO
orario 09.00

Claudio Sabbatini

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
VENERDÌ 12 MARZO
orario 14.30 / 18.30

Arianna Bianchini

ANALISI DEI COSTI DI PRODUZIONE

Apindustria organizza un corso operativo per fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per sviluppare un sistema di controllo e di gestione dei costi di produzione.

L’obiettivo del corso è quindi la razionalizzazione dei costi di produzione avendo la piena consapevolezza sulle modalità di sviluppo e di addebito a lavorazioni e prodotti/servizi.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 15 MARZO
orario 09.00

Fabio Gecchele

I BRUNCH DIGITALI - DIGITALE A TUTTA BIRRA

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDÌ 17 MARZO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

IMPORT – EXPORT UN PASSO PER VOLTA: LA PRIMA OPERAZIONE INTRACOMUNITARIA

Il terzo incontro del percorso 'Import-Export: un passo per volta' per guidare le aziende dal punto di vista pratico e operativo sui passi da fare nelle operazioni quotidiane di import-export.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 17 MARZO
orario 15.00

Mattia Carbognani

LE SCORTE IN MAGAZZINO

Tante scorte o poche scorte? Fare magazzino o non fare magazzino? In realtà la risposta corretta è che dipende da come si produce e da quanto si vende!Apindustria organizza un corso che vi fornirà gli strumenti per rendere il vostro magazzino un ottimo supporto sia della produzione che delle vendite, oltre a rendere la gestione delle scorte un vantaggio competitivo.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 22 MARZO
orario 09.00 / 13.00

Flavio Franciosi

E-COMMERCE CON WHATSAPP

L’e-commerce è sempre più diffuso e anche Whatsapp è diventato uno strumento semplice ed immediato per vendere i propri prodotti o servizi. Con questo corso pratico imparerete tutte le funzionalità dello shop di Whatsapp Business: come crearlo, come promuovere il proprio catalogo e aumentare le vendite!

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina

dettagli

LUNEDÍ 22 MARZO 

orario 15.00 / 17.00 

Alessandra e Maria Rosaria Gallucci

IL POTERE DEL FEEDBACK

Il Feedback è lo strumento di comunicazione più importante e spesso sottovalutato nelle relazioni personali e lavorative. Può essere un riscontro: attivo, confermativo, costruttivo…In questo corso impariamo cosa è e cosa non è un feedback, come utilizzarlo per costruire rapporti efficaci e come reagisce il nostro cervello quando un feedback è in arrivo!

Cosa ne dite? Dateci un feedback!

Iscrivetevi qui.          Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 23 MARZO 2021

ore 09.30 / 12.30

 

Maria Giovanna Venturini

PRESENTA I TUOI PRODOTTI E SERVIZI IN VIDEOCALL, E NON SOLO

Convincere i clienti non è facile, in videocall ancora di meno. In realtà è tutta questione di preparazione, di ricerca di idee e di contenuti efficaci per essere pronti. Apindustria organizza un corso pratico in 3 tappe per imparare quali sono gli elementi fondamentali per costruire un discorso di presentazione espressivo e coinvolgente, on-line e non solo. Sarete così in grado di vendere in qualsiasi situazione, virtuale o reale!

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina

dettagli

INIZIO: MARTEDÌ 23 MARZO

orario 14.30 / 17.30

 

Stefano Todeschi

MERCOLEDÌ 23 GIUGNO
orario 16.00

Lucia Angeli - Avvocato specializzato in diritto del commercio internazionale, mobilità internazionale dei lavoratori, contrattualistica internazionale, controversie e arbitrati internazionali.

Maurizio Cicciù - Specializzato in gestione fiscale, previdenziale e immigration legata alla mobilità internazionale dei lavoratori dipendenti e autonomi.

IMPORT – EXPORT UN PASSO PER VOLTA: ADEMPIMENTI EXPORT PER AZIENDE CONTO-TERZISTE

L'ultimo incontro del percorso 'Import-Export: un passo per volta' per guidare le aziende dal punto di vista pratico e operativo sui passi da fare nelle operazioni quotidiane di import-export.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 24 MARZO
orario 15.00

Mattia Carbognani

I BRUNCH DIGITALI - L’EVOLUZIONE DIGITALE NELLE TELECOMUNICAZIONI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 25 MARZO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

CONGEDI NELL’EMERGENZA COVID

Il panorama delle casistiche che il datore di lavoro deve affrontare nella gestione delle assenze Covid è vario e diverso a seconda dalla situazione in cui si trova il lavoratore: dalla quarantena amministrativa disposta da un Ente pubblico (Regione o Comune), a quella “scolastica” dei figli studenti minori e sanitaria, fino all’assenza del lavoratore con figlio iscritto in una scuola secondaria che ha sospeso l’attività didattica in presenza perché situata nella zona rossa.

Apindustria organizza un corso per fornire una panoramica dei congedi previsti dal nostro ordinamento, da quello alla paternità a quelli per portatori di handicap, con un particolare focus alle misure intraprese relative ai cosiddetti congedi straordinari covid.

Iscrivetevi qui.      Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 25 MARZO
orario 16.00

Guido Lanfranchi

TUTTO CONTABILITÀ: CONTABILITÀ DI MAGAZZINO

La funzione contabile rappresenta la “mano operativa” per scrivere correttamente i numeri dell’azienda su cui si fondano le decisioni operative e strategiche. Per tutti gli Operatori di aziende che desiderano essere formati e aggiornati sul tema della contabilità, Apindustria organizza uno specifico percorso strutturato su vari moduli.

OBIETTIVO DEL CORSO 'CONTABILITA' DI MAGAZZINO

Avendo quindi le conoscenze della contabilità generale, il corso si focalizzerà sulsistema delle scritture ausiliarie del magazzino.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli del corso contabilità di magazzino.

dettagli
VENERDÌ 26 MARZO
orario 09.00

Claudio Sabbatini

CYBER RISK..UNO DEI RISCHI D’IMPRESA PIÙ TEMUTI AI TEMPI DEL COVID!!

Il tempo che stiamo vivendo, a causa soprattutto del Covid, è contraddistinto da un sempre più frequente utilizzo della connessione internet anche in caso di telelavoro.

Questo sta avendo un impatto notevole sull’attività aziendale esponendoci a rischi gravi come il blocco del sistema informatico, il furto dei dati sensibili e i danni da concorrenza sleale.

Apindustria insieme a Exsafe, società specializzata in Risk Management, vi invita all’appuntamento che propone spunti di analisi del Cyber risk con un passaggio sul Deep Web, il lato oscuro della rete.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
VENERDÌ 26 MARZO
orario 09.30 / 10.30

Andrea Bordignon

Dario Inverardi

Il BUSINESS PLAN: PERCHÈ FARLO? E COME FARLO?

Proviamo a scrivere su un foglio almeno due motivi per cui ritenete utile redigere un business plan…. PERCHE’?

Poi scrivete una situazione in cui vi sarebbe servito il business plan per tradurre su carta e con numeri una valida idea imprenditoriale…. COME?

Apindustria organizza il webinar operativo dedicato a rispondere a queste domande e procedere con la redazione di un business plan aziendale.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 29 MARZO
orario 09.00

Alice Rozzi

Bruno Visioli

IL DECRETO SOSTEGNI: GLI ASPETTI FISCALI

Apindustria organizza il webinar gratuito di aggiornamento dedicato alle attese misure contenute nel Decreto Sostegni.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

- Il Contributo straordinario a fondo perduto – chi può richiederlo, importi, come fare domanda

- Rinvio delle scadenze – quadro aggiornato

- Stralcio delle cartelle fiscali

- Altre misure per PMI.

Iscrivetevi qui. 

dettagli
LUNEDÌ 29 MARZO
orario 15.00

Claudio Sabbatini

POSTICIPATO - COME GESTIRE L’OFFERTA AL CLIENTE

Preparare e gestire un’offerta o un preventivo, è un momento delicato, che richiede una corretta mentalità e strategia: non si tratta di un semplice documento ma va “pensato” anche per come si intenderà poi gestire la negoziazione. Apindustria organizza un corso insieme a Eros Tugnoli per affrontare le fondamentali strategie per poter proporre preventivo “che vendada solo”, diventando una solida arma per il personale commerciale.

Iscrivetevi qui.          Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 30 MARZO 2021

ore 14.30 / 18.30

 

Eros Tugnoli

PARLIAMO DI... DIFFICOLTÀ NEL REPERIRE FIGURE PROFESSIONALI ADEGUATE

La ripresa post- Covid porrà sfide importanti per le aziende. La difficoltà di reperire figure professionali adeguate, si verifica per molte imprese in maniera ricorrente. Tale situazione rischia di diventare ancora più critica a causa delle innovazioni derivanti dalla trasformazione digitale e dall’impatto dei piani di rilancio che prenderanno l’avvio nell’estate di quest’anno.Apindustria, in collaborazione con Randstad Research, organizza un incontro sulle problematiche insite nel reperimento delle di figure professionali da parte delle aziende.

Iscrivetevi qui.      Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 30 MARZO
orario 16.00

Daniele Fano

IL CUSTOMER CARE SENZA SEGRETI

Il cliente deve essere sempre al primo posto, anche il più difficile. Per riuscire a farlo sentire sempre importante però, bisogna essere pronti a capire le sue esigenze, ascoltandolo e intuendo come soddisfarlo senza rimetterci a livello commerciale. Apindustria organizza un corso per imparare il customer care efficace e la gestione dei reclami più complessi. L’obiettivo è di aumentare le vendite con dei clienti più soddisfatti.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MERCOLEDÌ 31 MARZO
orario 15.00 / 18.00
Stefano Donati

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

Ci sono ancora molti dubbi applicativi sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, ad esempio:

Cosa prevede la norma già entrata in vigore per coloro che producono o riempiono imballaggi?

Cosa si deve fare per essere in regola?

E cosa si dovrà fare entro la fine dell’anno per essere pronti e non avere sorprese?

Apindustria, in collaborazione con l’azienda associata Seprim, organizza un incontro sull’etichettatura degli imballaggi e chiarire i principali dubbi operativi, in particolare cosa cambia con la proroga al 31/12/2021 per alcuni adempimenti.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 31 MARZO
orario 16.00
Pierpaolo Freddi

I BRUNCH DIGITALI : IL MONDO DIETRO UN'APP

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 01 APRILE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

POSTICIPATO - CHIEDIAMO ALL’ESPERTO: ESTERO A DOMANDE E RISPOSTE

Apindustria propone un webinar operativo per rispondere alle domande piùfrequenti per le operazione comunitarie e per quelle estere.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 08 APRILE
orario 09.00

Mattia Carbognani

I BRUNCH DIGITALI: IL CONSULENTE FINANZIARIO DIVENTA DIGITALE

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 08 APRILE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

COME GESTIRE L’OFFERTA AL CLIENTE

Preparare e gestire un’offerta o un preventivo, è un momento delicato, che richiede una corretta mentalità e strategia: non si tratta di un semplice documento ma va “pensato” anche per come si intenderà poi gestire la negoziazione. Apindustria organizza un corso insieme a Eros Tugnoli per affrontare le fondamentali strategie per poter proporre preventivo “che vendada solo”, diventando una solida arma per il personale commerciale.

Iscrivetevi qui.          Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 13 APRILE 2021

ore 14.00 / 18.00

 

Eros Tugnoli

APPALTI PUBBLICI: LE ULTIME NOVITÀ

Siete aggiornati sulle ultime novità in tema di appalti pubblici?Siete aggiornati sulle ultime novità in tema di appalti pubblici?

Apindustria organizza un breve incontro per fare il punto sui cambiamenti che hanno riguardato gli appalti pubblici negli ultimi mesi.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 13 APRILE
orario 16.00
Avv. Nicola Bertacchi

LA BOLLA DOGANALE: UN UTILE STRUMENTO SE LO SAI UTILIZZARE

Un corso operativo di approfondimento dedicato a un documento fondamentale nella pratica quotidiana di import ed export: la bolla doganale. Si illustreranno l’analisi delle principali caselle, il codice MRN e tutte le casistiche correlate a questo documento con degli esempi pratici, per imparare a conoscerlo ed utilizzarlo nel modo corretto.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 14 APRILE
orario 15.00

Simone Del Nevo

I BRUNCH DIGITALI - IL VALORE DELLA RACCOLTA ATTENTA DEI DATI

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 15 APRILE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

MODELLAZIONE DIGITALE, MANIFATTURA ADDITIVA E REALTÀ VIRTUALE

Progettazione, manifattura e visualizzazione digitale, sono strumenti che offrono infinite possibilità, grazie alla loro flessibilità, integrabilità e capacità di trasferire contenuti ed informazioni dalla realtà al mondo virtuale e viceversa.

In un momento storico dove le esigenze e le abitudini sono in rapido cambiamento, sono necessarie risposte flessibili e customizzate in base alle esigenze specifiche dell’azienda.

Apindustria, in collaborazione con Arche 3d, organizza un incontro per spiegare queste tecnologie con le loro caratteristiche, potenzialità e possibilità applicative.

Iscrivetevi qui.        Scaricate la locandina.

dettagli

GIOVEDÌ 15 APRILE

ore 17.00 / 18.30

 

Carlo Masgoutiere

Luca Schiavini

COME ORGANIZZARSI PER ARRIVARE PREPARATI ALLA NUOVA NORMATIVA SULLA CRISI D’IMPRESA

Il codice sulla crisi d’impresa riguarda la TOTALITÀ DELLE AZIENDE ed impone a tutti gli imprenditori di adottare una serie di MISURE ORGANIZZATIVE, AMMINISTRATIVE E CONTABILI che richiedono conoscenza e strumenti adeguati.

È indispensabile farsi trovare preparati, provvedendo per tempo ad organizzare opportunamente l’azienda, e poter rilevare eventuali situazioni di crisi. L’incontro, dedicato ai titolari ed amministratori d’azienda ed impostato con un taglio pratico-operativo, individua le esigenze e propone le soluzioni per gestire al meglio l’impresa e soddisfare i requisiti del codice.

Iscrivetevi qui.     Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 19 APRILE
orario 09.00

Paolo Pedron

FRANCIA: I PRO E CONTRO DEL VENDERE E COMPRARE

Il mercato francese e le sue opportunità sono al centro dell’incontro organizzato da Apindustria in collaborazione con Crédit Agricole Italia e Altios. E’ importante conoscere i fattori chiave per vendere e comprare in Francia che è un mercato in cui le vendite italiane sono molto alte perché apprezza moltissimo il prodotto Made in Italy. Durante l’incontro potrete scoprire se è il mercato giusto per la vostra azienda.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 20 APRILE
orario 10.00

Alessandro Antoniotti

Cecilia Zanella

Marco Colleoni

DECRETO SOSTEGNI: FOCUS LAVORO

Con il Decreto Legge del 22 marzo 2021 sono state introdotte nuove misure di sostegno per contrastare la crisi sanitaria ed economica del covid-19. In particolare, sono state previste novità in merito al blocco dei licenziamenti e alla cassa integrazione nonché alla disciplina dei contratti a tempo determinato e in somministrazione.

Apindustria organizza un incontro per fare il punto sulle novità introdotte dal Decreto “Sostegni”, con uno sguardo anche ai possibili sviluppi normativi in tema di diritto del lavoro che verranno introdotti nei prossimi mesi.

 Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 20 APRILE

orario 16.00 / 18.00

 

Guido Lanfranchi

LE “CERTIFICAZIONI PARTICOLARI” PER L’EXPORT

Le aziende che esportano merci all’estero devono gestire con attenzione le procedure doganali affinché tutto vada a buon fine. In particolare, ci sono determinati prodotti che richiedono attenzione alle “CERTIFICAZIONI PARTICOLARI” che potrebbero essere richieste. Apindustria organizza un corso dedicato ad approfondire questa tematica.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 21 APRILE
orario 09.00

Alessandro Dotti

IVA IN EDILIZIA: IL TRATTAMENTO FISCALE DEI SERVIZI SVOLTI SU EDIFICI

Quali operazioni sono soggette a trattamenti fiscali agevolati e quando applicare il reverse charge?

Apindustria organizza un corso per risolvere i dubbi operativi sulle regole del reverse charge IVA e sull’applicazione dell’IVA agevolata.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 22 APRILE
orario 09.00
Claudio Sabbatini

I BRUNCH DIGITALI: PORTARE IL RISTORANTE IN AZIENDA

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 22 APRILE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

AUMENTO PREZZI DELLE MATERIE PRIME ED EVOLUZIONE TASSI DI INTERESSE

Confimi Industria, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizza un incontro dedicato alla lettura dei dati relativi ai prezzi delle materie prime e delle commodities.
In particolare si farà un esame dell’attuale situazione del rialzo dei prezzi, cercando di capirne le cause e le tendenze a breve periodo.
Infine, l’incontro si focalizzerà sulle ipotesi di rialzo dei tassi di interesse.


La lettura degli scenari futuri consente alle imprese di ipotizzare le proprie strategie di protezione con approvvigionamenti o coperture sui rialzi dei prezzi delle forniture.

Iscrivetevi qui.     

dettagli
LUNEDÌ 26 APRILE
orario 09.00
In collaborazione con Banca Intesa

ITALIA – SVIZZERA: OPERARE OLTRE CONFINE

Sempre più spesso le aziende lavorano con operatori svizzeri oppure direttamente su Territorio svizzero per fornire beni, prestare servizi, realizzare lavori in appalto, inviare campionari.

Apindustria organizza un webinar dedicato ai vari aspetti e adempimenti da considerare quando si lavora con la Svizzera: dal territorio al fisco, dalla dogana agli aspetti giuslavoristici.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 26 APRILE
orario 14.30

Gian Luca Giussani

Loredana Giordano

SOSTANZE CHIMICHE IN AZIENDA: I REGOLAMENTI EUROPEI E GLI OBBLIGHI

REACH e CLP sono i due regolamenti Europei che gestiscono la circolazione delle sostanze e miscele chimiche all’interno dello spazio economico europeo (SEE).Ma quali aziende sono coinvolte da questi regolamenti? Apindustria organizza un corso per chiarire con esempi concreti le attività di produzione, importazione e di successivo utilizzo che rientrano nell’ambito delle normative.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 27 APRILE
orario 09.00

Lorena Bedogni

CONQUISTA I CLIENTI CON L’EFFETTO WOW

Il cliente del dopo lockdown vorrà sentirsi più sicuro e sarà molto più attento a valutare i prodotti che lo interessano e trovarli nel minor tempo possibile.

Per essere vincente dovrai quindi conoscere a fondo i tuoi clienti e ciò che ti serve è un modo veloce ed efficace per tracciare i loro profili: la mappa dell’empatia.

Apindustria organizza un corso per capire come utilizzare questa mappa indispensabile per entrare in sintonia con i clienti e riuscire a raggiungere così i propri obiettivi.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MARTEDÌ 27 APRILE
orario 14.00 / 18.00
Demetrio Praticò

SUPERBONUS 110%: OPPORTUNITÀ E RISCHI

Molti hanno parlato del SUPERBONUS 110% ma pochi hanno affrontato il tema dal punto di vista del GENERAL CONTRACTOR.

Apindustria propone un webinar gratuito dove per la prima volta capiremo come funziona il meccanismo del bonus dalle parole di un General Contractor, la figura chiave di questa opportunità.

L’obiettivo del corso è di spiegare tutti i passaggi della procedura: dagli adempimenti alla cessione del credito, dal quadro normativo ai possibili accertamenti.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 28 APRILE
orario 10.00

Alberto Bartoli

Niccolò Bertelli

Alberto Mazzoleni

APPALTI E AUMENTO DELLE MATERIE PRIME: E’ POSSIBILE LA REVISIONE PREZZI?

Gli aumenti dei prezzi delle materie prime e di alcuni prodotti, registrati in numerosi settori, mettono in difficoltà gli operatori che si sono già aggiudicati delle gare con valori storici e non più di mercato.

E’ possibile una revisione prezzi su gare già aggiudicate in appalti pubblici di lavori, servizi o forniture già aggiudicate? Quali strumenti si possono utilizzare?

Apindustria organizza un incontro per inquadrare il problema dell’aumento dei prezzi delle materie prime e offrire strumenti per la tutela degli interessi aziendali.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli

MERCOLEDÌ 28 APRILE

ore 16.30 / 18.00

 

Claudio Bigi

I BRUNCH DIGITALI - IL COMFORT ABITATIVO AL 110% COL VENDITORE DIGITALE

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 29 APRILE
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

SAI COSA SONO I DANNI INDIRETTI? NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO!

I danni indiretti creano effetti nocivi sulle aziende mediamente superiori di 2,5 volte di quelli provocati dai danni diretti.

Siamo abituati a pensare che gli eventi catastrofici (incendi, terremoti ecc.) possano essere i rischi più temibili ed importanti, tuttavia sottovalutiamo l’impatto del fermo attività dovuto a questi ed altri eventi più modesti o addirittura esterni all’azienda.

Il terzo incontro promosso da Api Risk in collaborazione con Exsafe, approfondirà la tematica della gestione dei rischi da danno indiretto.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
VENERDÌ 30 APRILE
orario 09.30 / 10.30

Andrea Bordignon

Dario Inverardi

FOCUS: VOGLIO VENDERE L’AZIENDA

Sempre più spesso l’Imprenditore si trova di fronte ad una importante scelta: vendere l’azienda.

1. È L’IMPRENDITORE CHE VENDE PER FARE BUSINESS:A volte la decisione è frutto della volontà di fare business: l’azienda va molto bene e quindi vendere è un vero affare per monetizzare.

2. SI VENDE PER DARE CONTINUITÀ SE MANCA IL PASSAGGIO GENERAZIONALE:Altre volte dipende dal fatto che l’Imprenditore si rende conto di non avere un passaggiogenerazionale e vuole dare continuità all’azienda, vendendola a chi ha competenze e motivazione per portarla avanti.

3. L’OFFERTA DEL MERCATO CHE CONQUISTA “L’IMPRENDITORE”: La vendita può anche essere il frutto di riflessione dettate da qualche “buona offerta” che l’Imprenditore riceve dal mercato.

In tutte queste situazioni, l’Imprenditore deve sapere come comportarsi per vendere l’azienda.

Iscrivetevi qui.     Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 03 MAGGIO
orario 09.30

Simone Bellati

Mario Bombacigno

Davide Castellani

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore)

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
MARTEDÌ 04 MAGGIO
orario 09.00 / 18.00

Lorena Bedogni

Roberto Veroni

LA FISCALITA' NELLE OPERAZIONI GRATUITE, OMAGGI, EROGAZIONI E SPONSORIZZAZIONI

Spesso la gestione fiscale in azienda delle operazioni gratuite, omaggi o sponsorizzazioni può creare incertezze.

Apindustria organizza un webinar per trattare i diversi casi di queste particolari tipologie di incassi/erogazioni per evitare di incorrere in errori contabili.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 05 MAGGIO
orario 09.00

Claudio Sabbatini

I BRUNCH DIGITALI - PARTECIPARE ALLA FIERA DIGITALE INTERNAZIONALE

Vuoi sfruttare le tue pause pranzo per aumentare i clienti con il Web comodamente dalla tua scrivania? Adesso puoi farlo!Apindustria in collaborazione con PowerApp propone I BRUNCH DIGITALI

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
GIOVEDÌ 06 MAGGIO
orario 13.00 / 14.00

Carloalberto Baroni

ANALISI DI BILANCIO: LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE

Il bilancio aziendale viene troppo spesso considerato un momento obbligatorio, in realtà rappresenta un valido strumento per il controllo e la gestione dell’attività aziendale.Apindustria organizza un corso operativo per trasmettere come il bilancio permetta di effettuare delle analisi fondamentali sull’andamento storico dell’impresa, dei concorrenti, dei clienti e dei fornitori.

Iscrivetevi qui.        Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 10 MAGGIO
orario 09.00
Fabio Gecchele

COSA FARE SE GUARDIA DI FINANZA, AGENZIA DELLE ENTRATE O AGENZIA DELLE DOGANE SUONANO AL TUO CAMPANELLO?

I controlli fiscali e doganali sono sempre vissuti dalle Aziende con una certa “preoccupazione”.

Apindustria Mantova organizza il corso operativo per gestire il controllo dall’inizio alla fine. Verrà dato l’inquadramento generale del controllo che può effettuare la Pubblica Amministrazione e due specifici approfondimenti sui controlli fiscali e doganali.

Rispondiamo insieme a tutte le vostre domande.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 11 MAGGIO
orario 09.00

Andrea Scaini

Alessandro Dotti

SPORTELLO GRATUITO SU: BREVETTI, IN ARRIVO I CONTRIBUTI

All’interno dello sportello potrà essere approfondita la tematica delle agevolazioni previste dal bando Brevetti 2021.

Lo Sportello propone un’ora di colloquio diretto con un professionista dello Studio Mari per un primo orientamento, anche in relazione a nuove idee su prodotti innovativi o per la registrazione/rinnovo di un marchio.

Prenotate il vostro sportello.      Scaricate la locandina.

dettagli

MARTEDÌ 11 MAGGIO

ore 10.30 / 12.30

 

Ing. Mari

RSPP DATORE DI LAVORO

L’Accordo Stato Regioni ha modificato la durata dei corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro autonominato in relazione al codice Ateco dell’azienda.Ricordiamo che il Datore di lavoro può esercitare direttamente la funzione di RSPP nei casi:- aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti, aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;- aziende della pesca fino a 20 addetti e altre aziende fino a 200 addetti.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
INIZIO: MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
orario 09.00 / 18.00

Roberto Veroni

Lorena Bedogni

RSPP MODULO A

Il Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26.01.2006 ha stabilito che gli RSPP e gli ASPP devono possedere capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.Il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi: Modulo A, B e C.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
INIZIO: MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
orario 09.00 / 18.00

Roberto Veroni

Lorena Bedogni

RLS BASE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori perquanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo il D.lgs. 81/08.L’R.L.S. deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire le conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
INIZIO: MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
orario 09.00 / 18.00

Roberto Veroni

Lorena Bedogni

LA GESTIONE AZIENDALE DEI TACHIGRAFI

L’utilizzo del tachigrafo è spesso lasciato agli autisti i quali solitamente sono ritenuti le uniche persone in azienda a dover sapere utilizzare questo strumento. Tuttavia il Codice della Strada prevede numerose sanzioni anche a carico delle aziende, sia per la mancata formazione ed informazione degli autisti, sia per la mancata o incorretta gestione dei tachigrafi e delle loro stampe.

Apindustria Mantova, in collaborazione con digitalWAY, propone un corso per fornire alle aziende le informazioni necessarie alla corretta gestione dei tachigrafi, inclusi gli aggiornamenti del “Pacchetto Mobilità” europeo.

Iscrivetevi qui.      Scaricate la locandina.

dettagli

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO

ore 09.00 / 18.00

 

Fadi Chazli

L’EXPORT PER VENDERE DI PIÙ! - COSTI DOGANALI E IVA

I venditori devono conoscere alcuni concetti base dell’IMPORT-EXPORT per saper rispondere alle obiezioni dei clienti e risolvere i loro dubbi, chiudendo il contratto.

Il primo incontro del percorso l'Export per vendere di più!

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 13 MAGGIO
orario 09.00
Alessandro Dotti