Menu

Area riservata

Area riservata

GASIVORI 2024: VERIFICA PARAMETRI DI EFFICIENZA

Energia elettrica

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha emanato il 23 Aprile 2024 la determinazione DSME 2/2024 nella quale indica le modalità di verifica e gli obblighi informativi in capo alle imprese a forte consumo di gas naturale al fine dell’accertamento di quanto previsto dall’art.8 del decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 21 Dicembre 2021 n. 541.

La determina in oggetto, all’art.1, indica che hai fini dei controlli di cui all’art 8, comma 2 lettere a) e b) del Decreto 541/21 si faccia riferimento alle verifiche indicate nell’allegato tecnico al protocollo di intesa predisposto congiuntamente tra ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali), riportato nella medesima determina. Il comma in oggetto evidenzia che sono ammesse alle agevolazioni le imprese a forte consumo di gas naturale (GASIVORI) che:

  • adottano un sistema di gestione conforme alle norme ISO 50001, se quest’ultimo include una diagnosi energetica conforme al D.lgs 102/2014 ed in corso di validità;

  • sono titolari della diagnosi energetica conforme all’allegato 2 del D.lgs 102/2014, comunicata all’ENEA ed in corso di validità.

Ricordiamo che le imprese titolari di diagnosi energetica sono obbligate a dare attuazione ad almeno uno degli interventi di efficienza individuati dalla diagnosi stessa nell’intervallo di tempo che intercorre tra una diagnosi e la successiva. I controlli alle imprese che intendono accedere alla misura agevolativa sono attuati in collaborazione dall’ENEA con CSEA.

Fonte: ARERA

Api Notizie n.18 del 21 maggio 2024