Menu

Area riservata

Area riservata

WHP

Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un' ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.

A tal fine attivano un percorso di miglioramento, fondato su una analisi di contesto che permetta l’emersione di criticità e la definizione di priorità, che prevede la messa in atto di interventi efficaci (raccomandati per tale setting) e sostenibili (cioè strutturali) finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, lo scorretto consumo di alcool), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenza patologiche, promuovere la conciliazione casa – lavoro.

Il programma è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute – ATS.
Gli operatori delle ATS forniscono alle Aziende orientamento metodologico e organizzativo ed in particolare:
  • Supporto metodologico alla costituzione del gruppo di lavoro interno alle Aziende aderenti, composto dal datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Settore Risorse Umane (e altri soggetti eventualmente individuati)
  • Supporto alle aziende nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle “Pratiche Raccomandate” dal Programma - Supporto informativo finalizzato al raccordo tra Medico competente/Azienda e strutture/offerte SSR (CTT, Screening, SERT, Centri IST/MTS, Consultori, Ambulatori dietologici, ecc.) del territorio
  • Promozione processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
  • Attività di monitoraggio e di valutazione


L’ATS rilascia un attestato di “Luogo di lavoro che promuove salute” - Rete WHP Lombardia ai luoghi di lavoro che hanno messo in atto una o più “pratiche raccomandate”.

Nel 2022 sono circa mille le aziende aderenti su tutto il territorio regionale che corrisponde a più di trecentomila coinvolti nel Programma.

Nel 2017 il programma è stato riconosciuto tra le migliori buone pratiche europee dalla Joint Action “Chrodis” (Programma Salute 2014 – 2020 UE che valuta e diffonde Buone Pratiche in tema di promozione della salute e prevenzione primaria).

Nel 2020 ha ottenuto il il riconoscimento di "Buona pratica trasferibile". Il percorso di valutazione ha previsto la lettura da parte di due lettori indipendenti, esperti di progettazione in promozione della salute, attraverso lo strumento della Griglia di individuazione e valutazione delle Buone pratiche Trasferibili. E' stato inoltre evidenziato e valorizzato nella banca dati Pro.sa con il simbolo ad indicare una particolare qualità dal punto di vista metodologico e buone possibilità di trasferibilità e generalizzabilità ad altri contesti o situazioni.

Sei un' azienda interessata ad aderire?

Consulta il Manuale operativo e contatta il referente della Agenzia di Tutela della Salute (vedi allegato) del tuo territorio oppure iscriviti direttamente al Programma al seguente link

https://www.promozionesalute.regione.lombardia.it/pssurvey

Una volta iscritta, troverai nel portale tutti gli strumenti di lavoro che supportano il processo di adesione al Programma:
  • Profilo di Salute
  • Pianificazione
  • Rendicontazione

L’ ATS di competenza è in relazione al Comune in cui è ubicata la sede operativa iscritta al Programma.

I referenti delle ATS potranno supportare l'azienda in tutte le diverse fasi previste dall' adesione al Programma.

Video-pillola: “Ansia, se la conosci puoi gestirla”

Realizzata a cura della Struttura Medicina del Lavoro, del Servizio di Psicologia Clinica e della Struttura Comunicazione e Relazioni Esterne di ASST Cremona.

 

 La video-pillola illustra le principali caratteristiche dello stato d’ansia, come poterlo riconoscere e alcuni consigli ed esercizi utili per gestirlo, ricordandoci la necessità di porre attenzione al benessere psicologico tanto quanto al benessere fisico della persona. 

Lo sviluppo di Buone Pratiche in tema di “Stress lavoro-correlato e Benessere Organizzativo” è molto importante in quanto si pone come finalità la creazione di un ambiente di lavoro “favorevole alla salute” e orientato allo sviluppo del benessere organizzativo, a sostegno delle Buone Pratiche riconosciute come prioritarie.

 

 

Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro


immagine


La Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro è prevista dal 21 al 25 ottobre 2024.

Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, per poter contrastrastare gli infortuni.

Sul territorio di Regione Lombardia e di ATS Val Padana sono previste una rassegna di iniziative ed eventi collegati a questo tema: "Insieme per un lavoro sano e sicuro".

Il programma dettagliato è consultabile cliccando sulle locandine/schede evento sotto riportate e sul portale eventi dedicato di Regione Lombardia.

APINDUSTRIA

Contatti

Apindustria Mantova - Associazione Piccole e Medie Industrie di Mantova e Provincia
Via Ilaria Alpi, 4
46100 Mantova (MN)
Tel. 0376221823 Fax 0376221815
E-mail info@api.mn.it

Direttore - dott. Giovanni Acerbi