Dal 1° ottobre 2024 le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili (qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile), devono richiedere la patente a punti (o a crediti) per poter accedere e lavorare nei cantieri.
COME FARE LA DOMANDA?
Sono state previste due modalità:
- PER ACCEDERE AI CANTIERI DAL 1° OTTOBRE AL 31 OTTOBRE 2024
1_ in attesa della piattaforma, la richiesta può essere inviata tramite PEC utilizzando il modello allegato (“AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI) concernente il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure
2_ tramite il Portale dei servizi dell'INL quando sarà attivo. Al momento l’apertura del Portale è stata confermata per il 1° ottobre 2024, salvo imprevisti.
Attenzione:
- la trasmissione dell’autocertificazione tramite PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024;
- la PEC vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale informatico entro il 31 ottobre 2024.
- PER ACCEDERE AI CANTIERI DAL 1° NOVEMBRE 2024
sarà necessario presentare la richiesta di rilascio della patente solamente tramite il portale dell’INL (l’accesso al portale avverrà tramite SPID personale o CIE)
Attenzione: tale obbligo riguarda anche gli operatori che hanno già presentato la domanda tramite PEC
È possibile accedere al Portale dei servizi dell'INL al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/
Attenzione: sarà possibile richiedere i punti aggiuntivi rispetto alla dotazione iniziale di 30 crediti solamente a partire dal 1° gennaio 2025
à Per visitare la pagina web dell’INL sul tema della patente a punti CLICCARE QUI
PER APPROFONDIRE
- una SINTESI delle novità sulla patente a punti – cliccate qui per visualizzare la nostra pagina web dedicata al tema (eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul nostro sito)
- uno SPECIALE da scaricare in pdf con l’approfondimento completo – cliccate qui per scaricarlo
Per ogni esigenza di approfondimento, per una consulenza specifica sulla Vostra realtà o in merito al tema trattato non esitate a contattare l’ufficio Sicurezza al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Api Notizie n.34 del 01 ottobre 2024