Menu

Area riservata

Area riservata

OBBLIGO RENTRI – SPORTELLO INFORMATIVO PER LE IMPRESE

Ambiente

Il RENTRI, disciplinato dal Decreto Ministeriale del 4 aprile 2023 (clicca QUI), è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti, prevedendo la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

In particolare, il RENTRI obbliga le imprese, con tempistiche diverse (clicca QUI), a registrare i dati relativi alla produzione, al trasporto, e alla gestione dei rifiuti in un registro elettronico.

Con l'introduzione del RENTRI, il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006) (clicca QUI) è stato aggiornato per includere gli obblighi relativi al nuovo sistema. Le modifiche prevedono che tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti (produttori, trasportatori, smaltitori) si adeguino ai requisiti previsti dal RENTRI.


SPORTELLO INFORMATIVO APINDUSTRIA
Al fine di supportare le Aziende abbiamo attivato uno sportello informativo che offre un primo orientamento e un chiarimento sul RENTRI, le sue procedure e gli adempimenti previsti.


Per contattare lo sportello chiamate in associazione (Lorenza Casto tel. 0376 221823.

Api Notizie n.45 del 17 dicembre 2024