Menu

Area riservata

Area riservata

DPCM 3 NOVEMBRE: le misure in vigore da domani 6 novembre

Vita associativa - SICURAPI

Riepiloghiamo i dettagli delle misure contenute nell'ultimo DPCM. 

Entrata in vigore DPCM: venerdì 6 novembre (e non il 5 novembre)

Rispetto a quanto inizialmente dichiarato nel testo del DPCM l’entrata in vigore è prevista per venerdì 6 novembre (vedi art. 14 del DPCM che potete scaricare qui).

Regione Lombardia in zona rossa e le classificazioni delle altre regioni

La Lombardia è stata dichiarata Zona Rossa (qui trovate una tabella riepilogativa) con le seguenti disposizioni di sospensione:

  • le attività dei servizi di ristorazione ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze;
  • attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione di quelle indicate all’allegato 23 che si trasmette in calce;
  • indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie;
  • attività inerenti servizi alla persona, fatta eccezione di quelle indicate all’allegato 24 che si trasmette in calce.

Spostamenti interregionali e intraregionali: l’autocertificazione

Rimangono valide le regole relative ai divieti di spostamento in entrata e in uscita dai territori salvo che per gli spostamenti motivati:

  • da comprovate esigenze lavorative;
  • situazioni di  necessità;
  • per motivi di salute;

Qui potete scaricare una bozza di autocertificazione.
Viene in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

È altresì vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.

Le predette limitazioni varranno per “almeno 15 giorni” e comunque non oltre la data di efficacia del decreto, cioè inizio dicembre.

Spostamenti DA E PER L’ESTERO

Indipendentemente dall’associazione alla zona verde, arancione o rossa, sono vietati gli spostamenti da e per Stati e territori di cui all’allegato 20 lettera E, che si allega in calce, nonché il transito nel territorio nazionale alle persone che hanno transitato o soggiornato nei medesimi Stati e territori nei 14 giorni antecedenti, nonché gli spostamenti verso Stati e territori di cui all’allegato 20 lettera F, salvo che non ricorra almeno uno dei seguenti motivi:

  • esigenze lavorative;
  • esigenze d’urgenza;
  • esigenze di salute;
  • esigenze di studio;
  • rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza;
  • ingresso nel territorio nazionale da parte di cittadini di stati facenti parte dell’UE e/o dell’accordo di Schengen, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, di Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato del Vaticano.

LINK DOCUMENTI

Per comodità di consultazione si riportano i link al DPCM, agli allegati e alla autocertificazione. 

 

allegato 20

allegato 23

allegato 24 

AUTODICHIARAZIONE

aree regionali