Menu

Area riservata

Area riservata

Ordinanza del Ministero della Salute e Regione Lombardia: limitazione agli spostamenti notturni da giovedì 22 ottobre

Vita associativa - SICURAPI

Dopo le notizie che si sono susseguite negli ultimi giorni con annunci di coprifuoco e chiusure selettive il Ministro della Salute e il Presidente di Regione Lombardia hanno firmato l’ORDINANZA che prevede limitazioni agli spostamenti notturni. L’Ordinanza entra in vigore da domani giovedì 22 ottobre e fino al 13 novembre fatta salva l’adozione di un successivo Decreto da parte del Presidente del Consiglio.

Scaricate il testo dell’ordinanza cliccando su questo link Giuseppe Conte ha firmato il DPCM che aveva presentato ieri sera nella conferenza stampa.

Evidenziamo in particolare che:
1.
LIMITAZIONI AGLI SPOSTAMENTI NOTTURNI DALLE 23.00 ALLE 5.00 DEL MATTINO SUCCESSIVO
Su tutto il territorio di Regione Lombardia sono vietati gli spostamenti notturni dalle ore 23.00 alle 5.00 del giorno successivo salvo quelli motivati da “da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute” E’ in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

2. ONERE DELLA PROVA PER LO SPOSTAMENTO MOTIVATO A CARICO DEL SOGGETTO – BOZZA AUTODICHIARAZIONE
l’Ordinanza stabilisce che la prova delle motivazioni alla base dello spostamento è a carico dell’interessato. Tale onere potrà essere assolto producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Trovate qui una bozza di AUTODICHIARAZIONEpredisposta dall’Associazione e che potrebbe essere compilata in caso di spostamento notturno e a richiesta delle forze dell’ordine (che in ogni caso dovrebbero essere in possesso di un fac-simile da far compilare al momento).

Per informazioni o chiarimenti è possibile chiamare allo 0376221823 oppure inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.