Menu

Area riservata

Area riservata

CONFIMI INDUSTRIA: PARTECIPAZIONE AL TAVOLO PROMOZIONE OCCUPAZIONE FEMMINILE

Vita associativa - SICURAPI

Si è tenuto nella giornata di martedì 11 giugno u.s. presso il Ministero delle Pari Opportunità un Tavolo di lavoro che ha avuto ad oggetto la promozione della parità di genere e della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, con l’obiettivo di raccogliere proposte anche in previsione della prossima Legge di Bilancio.

A coordinare i lavori il Ministro per la Famiglia, la natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.

Tra i temi oggetto del confronto le nuove Direttive europee sulla Parità, le opportunità presentate dal W7 (Gruppo di lavoro al femminile del G7), l’esigenza di individuare strumenti di welfare e conciliazione vita – lavoro per mitigare l’inverno demografico, gli incentivi e i bonus per l’impresa femminile e la condivisione della genitorialità tramite equa ripartizione degli oneri di cura.

Confimi Industria si è fatta portavoce della necessità di aggiornare la definizione di impresa femminile, per avere un terreno equanime a livello nazionale ed europeo sul quale costruire programmi di incentivazione e valorizzazione; ha proposto, inoltre, alcune misure di welfare a supporto della maternità delle imprenditrici e delle lavoratrici.

Tra queste: l’istituzione di un apposito registro dei Temporary Manager, per sostituire le imprenditrici nel periodo di maternità; una sempre maggiore diffusione degli asili nido pubblici; la valorizzazione degli strumenti di contrattazione collettiva e di secondo livello per individuare veicoli di conciliazione come il lavoro agile; la modifica dell’inquadramento del periodo di maternità a titolo contributivo.

A rappresentare Confimi Industria, presente al Tavolo unitamente alle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative, la Vicepresidente con delega alle Pari Opportunità e Presidente del Gruppo Donne Vincenza Frasca (foto).

Per consultare il contributo formalmente depositato alla nostra confederazione clicca QUI .

Fonte: Confimi Industria

 

 

Api Notizie n.22 del 18 giugno 2024