Area riservata

I MARTINI RADDOPPIA IL FATTURATO E LA SEDE

Rassegna stampa

L'azienda iMartini di Magnacavallo raddoppia il fatturato in cinque anni e investe in una nuova sede che rispecchia la filosofia aziendale. La ditta, che si occupa di servizi energetici integrati, punta ad un ulteriore raddoppio del fatturato nei prossimi cinque anni e a conquistare importanti certificazioni di settore.

L'azienda ha raddoppiato anche gli spazi, acquisendo una nuova sede a Magnacavallo, diventata una sorta di biglietto da visita per la società. «Le parole d'ordine per noi sono territorio, ambiente ed energia e qualità della vita in azienda – dice Gino Martini, uno dei titolari – La nostra nuova sede vuole rispecchiare questi valori anche nell'aspetto esteriore. Noi crediamo nel territorio; abbiamo deciso di investire a Magnacavallo, dove siamo nati, nonostante le oggettive difficoltà, la mancanza di infrastrutture. Poi abbiamo cercato di creare un ambiente di lavoro confortevole perché chi lavora in un contesto gradevole lavora meglio, a vantaggio di tutti. La nostra sede mostra chiaramente quello di cui ci occupiamo, energia e impianti di illuminazione».

La nuova sede non passa, infatti, inosservata. La villa in cui sono stati ricavati i nuovi uffici è stata rivestita con materiali particolari, su cui si creano giochi di luce, grazie alle illuminazioni installate. Nel cortile campeggiano lampioni particolari e sculture ricavate con parti di lampioni. Anche all'interno l'ambiente è particolare e non mancano spazi dedicati a momenti di svago, come la zona con la griglia.

L'azienda iMartini si occupa di impianti di illuminazione pubblica e industriali e di servizi energetici integrati, è nata nel 1993 nel settore dell'installazione di impianti. Adesso è in grado di sviluppare tutte le fasi nel settore energetico, dalla progettazione alla fornitura di servizi anche legali e finanziari. La società si occupa, tra gestione e manutenzione, di circa 90mila punti luci in quattro regioni: Lombardia, Veneto, Emilia e Lazio.

Inoltre, ha sostituito più di 100mila punti luce in Italia. La iMartini conta 50 dipendenti e impiega altre 20 persone di aziende subappaltatrici. Con la nuova sede gli uffici sono passati da uno spazio di 200 metri quadrati a 450 e adesso può contare su 1.500 metri di magazzini coperti e 2.000 di area di stoccaggio esterna. Nella nuova sede è presente anche un campo di prova, che diventa anche area espositiva. Si tratta di una struttura in cui i corpi illuminanti vengono provati per conto dei clienti. «Non intendiamo fermarci – dice Martini – siamo cresciuti, ma per noi è solo l'inizio».

Scaricate la Gazzetta di Mantova - Venerdì 23 agosto 2019 pag 13

121 GDM IMARTINI 23 08 19 P13