Area riservata

Assemblea Api Servizi Srl SB - Relazione d'impatto 2023

Rassegna stampa

Martedì 23 aprile si è svolta l'Assemblea di Api Servizi Srl SB dove è stata presentata la relazione d'impatto 2023 nella splendida location di Cantina Ricchi.

20230418 183427

 

Durante l'incontro è intervenuto il presidente di Api Servizi Srl SB, Claudio Urbani:

“Il benefit è un viaggio senza una meta, l’importante è godersi il paesaggio”. E’ stata questa la cosa più difficile da digerire per noi imprenditori ma anche quella che fa parte da sempre del nostro DNA. Noi dobbiamo sempre prefissarci un obiettivo e nel caso del benefit e della sostenibilità, questo continua a spostarsi sempre un po’ più in là. Non c’è un termine del viaggio per la nostra scelta di abbracciare l’idea di diventare Società Benefit.
D’altra parte noi imprenditori siamo abituati a non fermarci mai e a goderci il viaggio perché ogni tappa del nostro percorso ci porta al successivo traguardo e così via come se stessimo correndo una corsa a tappe.
La relazione di impatto dell’anno scorso è stata la prima tappa di un cammino segnato dall’entusiasmo della novità ma anche dalla sensazione di indossare un vestito su misura: ci siamo infatti accorti che i valori delle società benefit erano già presenti in noi, un riflesso delle nostre azioni quotidiane.
Il report che state per leggere invece è la prossima tappa del viaggio, un nuovo capitolo di questo percorso che ci vede più consapevoli e maturi, guidati da una maggior comprensione del nostro impatto e chiarezza dei nostri impegni.
La sostenibilità è come uno spartito musicale, le note, i goals, sono gli stessi per tutti ma sta a noi scegliere a quale ritmo suonarli, con quali strumenti, per quale pubblico. È come se stessimo componendo una sorta di playlist di canzoni, di musiche che accompagnano questo viaggio tra programmazione e imprevisti, tra pianificazione e improvvisazione. Nel 2023 ci siamo adoperati per perseguire quegli obiettivi di sostenibilità con i quali ci eravamo lasciati, rimanendo sempre fedeli alla missione di Apindustria Confimi Mantova di essere il punto di riferimento per le piccole e medie industrie del territorio. Siamo infatti orgogliosi del nostro ruolo attivo nel contribuire alla crescita e allo sviluppo di queste imprese, che costituiscono la linfa vitale della nostra comunità.
Ora è giunto il momento di leggere lo spartito che abbiamo costruito e di iniziare a suonarlo, scegliendo insieme il tipo di musica, il ritmo e gli strumenti da utilizzare.
Siamo come un’orchestra con un obiettivo comune e che, come tutti i complessi musicali, può coinvolgere altri soggetti oltre a noi, ai nostri collaboratori, dipendenti, alle aziende e a tutti gli stakeholders del territorio.
E allora iniziamo a suonare per scoprire che, come afferma il nostro motto: “non tutto è benefit ma un po' di benefit si può trovare dappertutto”.

WhatsApp Image 2024 04 24 at 09.10.54 1
 

Anche Francesco Ferrari, presidente di Apindustria Confimi Mantova, ha manifestato entuasiasmo e sostegno verso il traguardo raggiunto da Api Servizi Srl SB:

“Apindustria ha una finalità benefit intrinseca nel proprio statuto associativo che sottolinea l’assenza di ogni scopo di lucro; per Api Servizi Srl la trasformazione in società benefit ci ha consentito di rinforzare la filosofia di servizio per le aziende e per il territorio, mantenendo uno scopo di lucro fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale.
Noi auspichiamo che questa scelta possa essere contagiosa per altre aziende, sviluppando la consapevolezza che non c’è mai abbastanza benefit nel mondo e tutti siamo chiamati a costruire un futuro migliore per i nostri figli”.

 

Leggi qui la relazione d'impatto.

 

 

Api Servizi SB, il presente Benefit attraverso 5 pilastri - Telemantova