Area riservata

INNOVAZIONE ED ECO-SOSTENIBILITA' DA TUTTO IL MONDO A GUIDIZZOLO - LA FIERA ORTICOLTURA IN CAMPO

Comunicati stampa

Mantova, 22 gennaio 2020 – Da tutto il mondo a Guidizzolo per toccare con mano il futuro dell’agricoltura: è iniziata mercoledì 22 gennaio la diciassettesima edizione di ‘Orticoltura in campo’, una manifestazione biennale promossa dalle aziende Ferrari Costruzioni Meccaniche, Idromeccanica Lucchini, Roter Italia e Gremizzi.

E’ un appuntamento consolidato con numeri importanti sia in termini di espositori (almeno 50 aziende della filiera orticola) che di visitatori che provengono da tutti i continenti con una nutrita delegazione russa (tanto che la terza lingua di lavoro è proprio il russo).

“Questa fiera è nata nella metà degli anni Novanta per permettere di mostrare dal vivo ai clienti le ultime tecnologie in campo agricolo - ha raccontato Francesco Ferrari, titolare dell’azienda Ferrari Costruzioni Meccaniche – dal migliaio di visitatori delle prime edizioni per quest’anno ne prevediamo quasi 5000. I punti di forza di Orticoltura in campo sono: il carattere internazionale con operatori da oltre quaranta paesi stranieri e il carattere pratico: qui gli addetti del settore possono vedere e toccare con mano le tecnologie più avanzate dell’agricoltura”.

Sono numeri importanti quelli di questa fiera, che nel giro di pochi anni è riuscita a crescere notevolmente e farsi conoscere sulla scena mondiale ed è la dimostrazione della forza di un settore come quello della meccanizzazione agricola dove l’Italia è leader mondiale.

“Uno dei focus di quest’anno è l’innovazione tecnologica per dare una risposta concreta ai forti cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi tempi - ha sottolineato Massimo Lucchini, titolare di Idromeccanica Lucchini – la tecnica consente di non impoverire i terreni, di usare meno acqua garantendo una assoluta ecosostenibilità ovvero prodotti sani per rispettare l’ambiente e mangiare meglio”.

La fiera durerà fino a venerdì 24 gennaio, una tre giorni intensiva con un programma che prevede le prove in campo al mattino e i seminari di approfondimento al pomeriggio con la partecipazione di esperti, professionisti del settore, università e centri di ricerca. Le aziende interessate a partecipare trovano tutte le informazioni sul sito www.orticolturaincampo.com