LA SICUREZZA E’ UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO. SI PARTE DAI RIFIUTI

Il calendario dei corsi ambiente e sicurezza di Apindustria Mantova del secondo semestre

Da settembre si riparte con la formazione sulla sicurezza organizzata da Apindustria Confimi Mantova tramite Api Servizi. Si prevede un calendario ricco di appuntamenti con un focus sulle principali figure della sicurezza aziendale: martedì 17 si parte con l’aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza, a seguire il corso per gli addetti al primo soccorso e per i carrellisti.

“Proponiamo sia i corsi base per le principali figure della sicurezza, sia iniziative formative che affrontino questo tema fondamentale sfruttando metodologie didattiche fuori degli schemi – ci spiega Giovanni Acerbi, direttore di Apindustria Confimi Mantova – ad esempio abbiamo previsto dei corsi a teatro, degli sportelli operativi in azienda e delle simulazioni di visite ispettive in modo da consentire all’azienda di prepararsi adeguatamente”.
Un’importante novità del secondo semestre sarà anche un percorso sulla corretta gestione dei rifiuti in azienda in collaborazione con due professionisti del settore come Andrea Minari e Carmelo Cannata. Gli aspetti ambientali sono tra i più complessi non solo per la necessità di effettuare valutazioni approfondite ma anche per le modifiche che rendono difficile l’interpretazione di alcune norme aumentando il rischio di incorrere in sanzioni.
Il mini Master sarà suddiviso in due parti: una serie di incontri che offriranno una panoramica di base sulla materia dei rifiuti e una seconda parte avanzata che analizzerà le diverse tipologie di rifiuti e le differenti modalità di gestione e smaltimento.
“Abbiamo privilegiato la pratica alla teoria affidando la docenza dei corsi di formazione sulla sicurezza e sull’ambiente a professionisti che operano sul campo – ha aggiunto il direttore Acerbi – in questo modo si capovolge lo schema docente/partecipante e si arriva a costruire un confronto efficace che offre strumenti e soluzioni pratiche da applicare in azienda”.

Per maggiori informazioni sui corsi potete contattare l’associazione chiamando lo 0376-221823 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..