GIULIO ROMANO IMPRENDITORE, TRA ARTE, CREATIVITA’ E CULTURA

Apindustria sponsorizza la mostra di Palazzo Ducale e promuove le opportunità per le aziende

Mantova, 14 agosto 2019 – “Riuscire a raccontare la grandezza di Giulio Romano e della sua bottega è come celebrare la qualità e il valore delle PMI che ancora oggi portano il nome di Mantova e dell’Italia in giro per il mondo. Per questo abbiamo deciso di sponsorizzare quest’importante iniziativa che valorizza il territorio e la sua cultura – ha sottolineato Giovanni Acerbi, direttore di Apindustria Confimi Mantova, a seguito dell’incontro organizzato dall’associazione con Peter Assmann, direttore del Museo di Palazzo Ducale, per siglare l’accordo di sponsorizzazione.

Investire in cultura non è una novità per l’associazione piccole e medie industrie: il sostegno alla mostra di Giulio Romano si aggiunge alla partnership con Festivaletteratura e ad una serie di incontri organizzati con le principali istituzioni culturali di Mantova.

"L’iniziativa di Palazzo Ducale su Giulio Romano – ha affermato Peter Assmann - vuole essere un grande evento culturale che mostri al mondo la grandiosità della figura storica del più celebre allievo ed erede di Raffaello. Quest’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per Mantova: riunire il più possibile le forze produttive locali intorno a Palazzo Ducale e rafforzare quindi l’immagine di Mantova come città d’arte in Europa e nel mondo”.

Apindustria Confimi Mantova accompagnerà tutta la durata della mostra con una serie di iniziative mirate a promuovere e a valorizzare l’esposizione sia tra le aziende associate, sia in collaborazione con il territorio. Ad esempio sono previste visite dedicate alle aziende e ai loro clienti e anche un ciclo di incontri che metterà a confronto arte e impresa per riscoprire il valore delle botteghe rinascimentali che sono all’origine dell’attuale imprenditoria italiana.

“Basta togliere i nomi e le date alle storie di Giulio Romano e di Raffaello e si potrebbe pensare che stiamo raccontando le vicende di una piccola impresa di oggi – sottolinea Giacomo Cecchin, responsabile Comunicazione di Apindustria – i nostri imprenditori sono come gli artisti del Rinascimento: attenti al mercato, innovativi e capaci di creare una qualità che tutto il mondo ci invidia”. Per tutta la durata dell’esposizione Apindustria distribuirà a tutte le persone che passeranno dall’Associazione materiale promozionale sulla mostra in modo da promuovere l’esposizione sfruttando tutti i canali a disposizione.