Area riservata

CONVERTITO DECRETO TRASPARENZA PREZZI CARBURANTE

Affari generali

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, la Legge 10 marzo 2023, n. 23, di conversione del Decreto Legge n. 5/2023 con disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.

Bonus carburante (art. 1)

Rispetto al Decreto Legge n. 5/2023, la Legge di conversione ha apportato una modifica sostanziale alla disciplina dei buoni carburante.

Infatti, i datori di lavoro privati potranno erogare buoni carburante di importo non superiore a 200 euro per lavoratore, senza che sia considerato reddito di lavoro dipendente, solamente ai fini fiscali in quanto la legge di conversione ha escluso dall’esenzione i contributi previdenziali ed assicurativi che, quindi, dovranno essere corrisposti dallo stesso datore di lavoro e dal lavoratore.

Si ricorda, però, che si vogliano erogare dei buoni benzina completamente esentasse, anche da contribuzione sociale, si potrà sempre erogarli ai sensi dell’art. 51, co. 3, TUIR, nel limite di € 258,23 annui.

 

 


Api Notizie n. 11 del 27 marzo 2023