Il 31 maggio 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Direttiva delegata 2024/846 della Commissione europea che introduce un sistema di classificazione del rischio da applicare alle imprese di autotrasporto sulle infrazioni relative ai tempi di guida e riposo e tachigrafo intelligente.
La suddetta direttiva presenta queste nuove infrazioni:
- Mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi: infrazione molto grave (IMG)
- Periodo di riposo settimanale regolare o periodo di riposo settimanale superiore a 45 ore effettuati a bordo del veicolo: infrazione molto grave (IMG)
- Spese per l’alloggio fuori dal veicolo non sostenute dal datore di lavoro: infrazione grave (IG)
- L’impresa di trasporto non organizza l’attività dei conducenti in modo tale che questi ultimi possano ritornare alla sede di attività del datore di lavoro o che possano ritornare al loro luogo di residenza: infrazione grave (IG)
- Mancato inserimento delle informazioni richieste sul foglio di registrazione: infrazione molto grave (IMG)
- Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei Paesi dei quali il conducente ha attraversato la frontiera nel corso del periodo di lavoro giornaliero: infrazione grave (IG)
- Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei Paesi in cui il conducente ha iniziato e terminato il suo periodo di lavoro giornaliero: infrazione grave (IG)
Gli Stati membri dovranno mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative entro il 14 febbraio 2025.
Fonte: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea
Api Notizie n.23 del 25 giugno 2024