Area riservata

CONTRIBUTI PER GLI INVESTIMENTI AD ELEVATA SOSTENIBILITÀ: PUBBLICATO L’ELENCO DELLE DOMANDE PRESENTATE NEL III° PERIODO

Autotrasporto

RAM spa ha pubblicato l’elenco delle imprese che hanno presentato domanda valida per i contributi agli investimenti per mezzi ad alta sostenibilità ambientale per il terzo periodo (dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024).

In totale sono 62 le imprese che hanno esaurito gli 8 milioni di euro disponibili per l‘acquisto in proprietà o leasing di autoveicoli nuovi di fabbrica.

Ricordiamo che gli investimenti ammissibili riguardano:

  • l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate. Il contributo è determinato in euro 4.000 per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida ed in euro 14.000 per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, ed in euro 24.000 per ogni veicolo elettrico superiore a 7 tonnellate, considerando la notevole differenza di costo con i veicoli ad alimentazione diesel;
  • l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate. Il contributo è determinato in euro 9.000 per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa complessiva fino a 16 tonnellate comprese, ed in euro 24.000 per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG ed a motorizzazione ibrida(diesel/elettrico) di massa superiore a 16 tonnellate.

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alta sostenibilità, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad euro VI viene riconosciuto un aumento del contributo pari ad euro 1.000 per ogni veicolo ad alimentazione “diesel” radiato per rottamazione. I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del decreto.

Infine, si ricorda che il termine ultimo per la rendicontazione è fissato al 15 luglio 2024.

Fonte: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

 

 

Api Notizie n.05 del 12 febbraio 2024