Area riservata

VIABILITÀ ITALIA: PIANO PARTENZE ESTIVE 2023

Autotrasporto

In vista degli spostamenti verso le località turistiche dove trascorrere le vacanze estive, Viabilità Italia ha preparato il “Piano esodo estivo” per poter dare ai cittadini tutte le informazioni utili per favorire partenze consapevoli e in sicurezza.

In tal senso, sul sito internet www.poliziadistato.it sono presenti:

  • il calendario con i bollini di traffico per il mese di agosto;
  • le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5t;
  • l’elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale a pedaggio;
  • lo schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche sulla rete autostradale;
  • gli itinerari alternativi alle tratte autostradali;
  • le aree geografiche ordinariamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri;
  • una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.

Con riferimento ai bollini di traffico del mese di agosto, si prevedono in fase di esodo condizioni di traffico generalmente critico nel corso delle mattine di sabato 5 e sabato 12 agosto, soprattutto lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura.

Previsioni di traffico particolarmente intenso con possibili criticità già a partire dalle giornate di venerdì 4 e venerdì 11 agosto, con intensificazione nelle fasce pomeridiane.

Per quanto riguarda il controesodo, l’analisi dei dati di traffico fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria.

Attraverso questo comunicato stampa, Viabilità Italia richiama l’attenzione di coloro che si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico.

CLICCA QUI per consultare il comunicato stampa ufficiale.

Fonte: Assotir

 

Api Notizie n.28 del 24 luglio 2023