Area riservata

SCADENZA 02 MAGGIO PER RICHIEDERE IL RIMBORSO ACCISE I TRIMESTRE 2023

Autotrasporto

Si ricorda che da dicembre 2022 è stato ripristinato il beneficio del rimborso gasolio per uso commerciale e pertanto dal 1° aprile e fino al 2 maggio 2023 le aziende che svolgono attività di trasporto di merci (in c/proprio che per c/terzi) e di persone possono richiedere l’agevolazione per i consumi gasolio effettuati nel primo trimestre 2023 (dal 1° gennaio al 31 marzo 2023).

SOGGETTI BENEFICIARI

Con riferimento ai soggetti beneficiari, così come confermato dall’ADM nella nota n. 166296/RU, tale beneficio spetta per:

  • attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t, esercitata da:

o        persone fisiche / giuridiche iscritte nell'Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi;

o        persone fisiche / giuridiche munite della licenza di esercizio dell'autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell'apposito Elenco;

o        imprese stabilite in altri Stati UE, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina comunitaria per l'esercizio della professione di trasportatore di merci su strada;

  • attività di trasporto persone esercitata da Enti pubblici/imprese pubbliche locali,

da imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale/regionale/ locale/in ambito comunitario;

  • attività di trasporto persone da parte di Enti pubblici / imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.

Si segnala che l'agevolazione non spetta per il gasolio consumato di veicoli di categoria Euro 4 o inferiore.

ENTITA’ DEL BENEFICIO

Considerando che dal 1° gennaio 2023 l’aliquota normale di accisa sul gasolio usato come carburante è stata ripristinata in € 617,40 per mille litri, si evidenzia che il beneficio riconoscibile per i consumi effettuati nel primo trimestre 2023 è pari a € 214,18 per mille litri di prodotto.

Si segnala l’introduzione del limite massimo pari a 1 litro di gasolio consumato, da ciascun veicolo, per ogni chilometro percorso.

COME RICHIEDERE IL BENEFICIO?

Sul sito Internet dell'ADM sono disponibili il modello di dichiarazione e lo specifico software aggiornato utilizzabile per la compilazione della domanda.

I soggetti interessati devono trasmettere le proprie dichiarazioni all’ADM tramite il Servizio Telematico Doganale - E.D.I. o, in alternativa, in forma cartacea al competente Ufficio delle Dogane il cui contenuto deve essere riprodotto su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) da consegnare unitamente alla domanda stessa.

Si ricorda che i soggetti interessati devono trasmettere le proprie dichiarazioni entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento; in particolar modo per il primo trimestre 2023 entro il 2 maggio 2023.

Se volete saperne di più e volete chiarimenti sulla normativa e sulle modalità di compilazione, vi segnaliamo il webinar operativo “COME CHIEDERE IL RIMBORSO ACCISE GASOLIO PER IL PRIMO TRIMESTRE 2023?” previsto per Lunedì 17 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 


Api Notizie n. 13 del 11 aprile 2023