Area riservata

Bando TREND: contributi per check up energetico - Incontro Illustrativo

Finanza agevolata

Per consentire alle Aziende di approfondire i contenuti del Bando Trend e ogni altro aspetto operativo, l’Associazione organizza un incontro illustrativo per il giorno Lunedì 20 settembre 2010 con inizio alle ore 15.30, presso Api Mantova – Palazzo Alpi Via I. Alpi 4.

Le aziende interessate a partecipare possono segnalare la loro adesione, rispedendo il coupon adesione al n. di fax 0376 221815.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL COUPON DI ADESIONE

OBIETTIVO DEL BANDO: TREND offre la possibilità di migliorare l'efficienza energetica dell’attività aziendale attraverso la realizzazione di un audit energetico.

PLAFOND: Il bando mette a disposizione delle PMI del settore manifatturiero, un plafond complessivo di € 2.500.000,00 per l’individuazione di interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Nella fase seguente del progetto TREND, le 500 imprese beneficiarie del contributo per realizzare check-up energetici, potranno partecipare al successivo bando in cui verranno finanziati i migliori 100 interventi di efficientamento individuati nella precedente fase di check-up.

BENEFICIARI: Sono ammesse al presente bando le micro, piccole e medie imprese, fino ad un massimo di 500, la cui attività primaria ricada nell’Ambito C - Attività Manifatturiere così come definito dalla “classificazione delle attività economiche ISTAT - ATECO 2007". Le imprese beneficiare devono avere una sede operativa in Lombardia (quella presso cui deve essere realizzato il check-up energetico oggetto del finanziamento), dei consumi di energia elettrica superiori a 100.000 kWh e/o consumo di gas metano superiore a 20.000 Nm3.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO: L’aiuto finanziario non potrà superare l’importo di € 5.000 per singolo check-up ed impresa. L’entità del finanziamento è pari massimo al 75% dei costi ritenuti ammissibili.

COME PRESENTARE RICHIESTA: Le istanze presentate vengono valutate in base all’ordine cronologico di ricevimento (modalità “a sportello”). Le istruttorie vengono effettuate fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e comunque per un massimo di 500 imprese beneficiarie. La presentazione della domanda di accesso al bando sarà possibile esclusivamente online mediante la procedura a sportello informatizzata messa a disposizione da Regione Lombardia sul sito https://gefo.servizirl.it/ a partire dalle ore 9.30 del 30 settembre 2010 fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2010.