Area riservata

Open Day Credito - giovedì 1 ottobre 2015

Rapporti con le banche

banner destra home page APIMN 2 piccolo

Potete trovare di seguito le informazioni dettagliate sull'evento oppure scaricare la locandina di promozione dell'iniziativa cliccando sul link.

PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
E’ sufficiente telefonare (0376221823) o inviare una e-mail all’Ufficio Economico dell’Associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Continuativo – dalle ore 9.30 alle ore 16.30
ASSISTENZA E PRENOTAZIONE REPORT: CENTRARISK – REPORT AIR – REPORT COMPETITOR

Continuativo – dalle ore 9.30 alle ore 16.30
APPUNTAMENTI INDIVIDUALI

Ore 9.30
FLASH TEORICO 30 MINUTI - La Centrale dei Rischi e il rapporto con gli istituti di credito
• La Centrale dei rischi di Banca d’Italia: come richiederla, come leggerla e come migliorarla con strategie aziendali
• Come le Banche ci esaminano: i documenti e le informazioni che “pesano” sulla valutazione
• Il rating aziendale: chiederlo, monitorarlo e gestirlo

Ore 11.00
FLASH TEORICO 30 MINUTI - Come confrontare il proprio bilancio con quello dei competitor
• Leggere e interpretare il proprio bilancio
• Leggere e interpretare il bilancio dei miei competitor
• Gli indici di bilancio

Ore 15.00
FLASH TEORICO 30 MINUTI - I rapporti legali con le banche: causa, usura e anatocismo
• Analizzare i conti correnti aziendali
• Il tasso di usura e anatocismo
• Avviare un percorso giudiziario

TUTTI I REPORT

1) CENTRARISK
Il CentraRisk è un report di analisi, rielaborazione e interpretazione dei dati della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia e fornisce una sintesi e una valutazione della situazione finanziaria globale dell’azienda (affidamenti e utilizzo, indebitamenti, sconfini, garanzie, ecc.). CENTRARISK

2) REPORT AIR
Il rating è la valutazione statistica del rischio di impresa ed è uno strumento utilizzato dalle banche per classificare le aziende. Il Report AIR consente alle aziende di prendere consapevolezza della solidità di impresa e, grazie a un sofisticato software, permette di assegnarsi un rating da utilizzare come punto di forza nel dialogo con gli Istituti bancari.
REPORT AIR

3) REPORT COMPETITOR
Il Report concorrenza è uno studio comparativo tra i dati economico-finanziari di un’azienda (società richiedente) e quelli dei suoi Competitor. Attraverso l’analisi e la rielaborazione dei dati, il report è in grado di fornire una classifica degli indici di bilancio di ogni singola impresa, i trend e i rispettivi rating.
REPORT COMPETITOR

PROFESSIONISTI A DISPOSIZIONE TUTTA LA GIORNATA

Dott. Massimo Rossi
Dottore ragioniere commercialista, managing partner dello studio tributario e legale associato Rossi & Rossi Partners, esperto in bilancio e fiscalità d’impresa. Membro del Comitato scientifico e consulente del Dipartimento di Matematica per il Diritto l’Economia e le Scienze Finanziarie del centro studi Alma Iura (Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari). Autore di articoli su riviste del settore e docente in convegni di alta formazione fiscale e giuridica. Membro della Commissione Finanza dell’ODCEC scaligero, iscritto all'albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Verona, svolge attività di ctu e ctp su tutto il territorio nazionale.

Avv. Marco Rossi
Avvocato, managing partner dello studio legale e tributario associato, Rossi Rossi & Partners di Verona. Presidente del Comitato scientifico di Alma Iura, Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari. Si occupa di diritto bancario e finanziario e di giurimetria, ovverosia dell’applicazione di metodi matematici per la risoluzione di problemi giuridici. Da anni, collaboratore de Il Sole 24 Ore, ha recentemente condotto uno studio scientifico sulla manipolazione dell’Euribor pubblicato su Banca Impresa e Società. Attualmente è socio di AMASES, Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali, e direttore responsabile di Giurimetrica, Rivista di Diritto, Banca e Finanza.

Dott.ssa Chiara Pietropoli
Quantitative Analyst del DMDESF, Dipartimento di Matematica per il Diritto, l’Economia e le Scienze Finanziarie del Centro studi Alma Iura. Laureatasi presso l’Università degli Studi di Verona in Matematica Applicata, con orientamento economico finanziario. Specializzata presso lo stesso Ateneo in Matematica, con la tesi dal titolo Pricing options for the Merton jump-diffusion model.

Dott.ssa Lisa Formis
Quantitative Analyst del DMDESF, Dipartimento di Matematica per il Diritto, l’Economia e le Scienze Finanziarie del Centro studi Alma Iura. Laureatasi presso l’Università degli Studi di Verona in Matematica Applicata, con orientamento economico finanziario. Specializzata presso lo stesso Ateneo in Banca e Finanza, con indirizzo finanza quantitativa. Ha svolto uno studio approfondito in riferimento alle problematiche inerenti alla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia, in collaborazione con un noto studio legale e tributario italiano specializzato in Banking and Finance.

PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
E’ sufficiente telefonare (0376 221823) o inviare una e-mail all’Ufficio Economico dell’Associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa
Apindustria Mantova
Via Ilaria Alpi 4 Mantova
Tel. 0376221823
Fax 0376 22815
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.