Area riservata

ITACA, verso la meta del credito

Rapporti con le banche

ITACA: UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL CREDITO
Una serie di incontri su credito e dintorni
----
Si inizia con la Centrale Rischi - Apindustria e Alma Iura insieme per un'iniziativa di "educazione finanziaria"

Scaricate la locandina del primo corso operativo sulla Centrale Rischi - giovedì 14 marzo

Rassegna stampa

Progetto Itaca - come trovare la giusta strada per il credito - GAZZETTA DI MANTOVA

Il ponte tra IMPRESE e BANCHE - VOCE DI MANTOVA

RELATORI 3

I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione: Giovanni Acerbi, direttore di Apindustria, Alessandra Tassini, responsabile economico API, Francesco Ferrari, presidente Apindustria, Massimo Rossi, Marco Rossi e Maddalena Mandarà di ALMA IURA

 Massimo Rossi parla dell'importanza di una corretta gestione finanziaria all'interno dell'azienda.

IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA – Credito e impresa: mai come in questo momento i rapporti sono difficili, tanto da sembrare una "missione impossibile". Eppure le aziende e gli istituti di credito sono nati per collaborare, cooperare o almeno confrontarsi con ruoli distinti ma obiettivi comuni: realizzare un profitto dalla propria attività con un'attenzione importante allo sviluppo del business.
"A volte sembra un dialogo tra sordi quello tra impresa e banca – dichiara Francesco Ferrari, presidente di Apindustria, presentando la nuova iniziativa sul credito – per questo abbiamo voluto organizzare un percorso che lanci un ponte tra questi due mondi concentrandoci sulla parte che più ci compete quella delle aziende. Itaca, verso la meta del credito vuole fornire strumenti, chiavi di lettura, spunti per arrivare a parlare un linguaggio comune e comprensibile con gli istituti di credito"
Il primo incontro del ciclo di appuntamenti si terrà giovedì 14 marzo e riguarderà l'uso dei dati che si possono ricavare dalla Centrale Rischi. Itaca, questo il nome evocativo del progetto, continuerà poi con una serie di appuntamenti che approfondiranno tutte le tematiche del credito: dalla gestione dei conti correnti ai leasing, dai derivati ai rapporti con le banche e a come leggere al meglio i numeri della propria azienda nell'ottica del rating.
Apindustria collabora in questo progetto con ALMA IURA, centro studi con sede a Verona che ha nella propria mission l'obiettivo di trasferire alle aziende la cultura del credito.
"Ciò che ci prefiggiamo – sottolinea il dott. Massimo Rossi, membro del Comitato scientifico di ALMA IURA – è di ridurre l'asimmetria informativa esistente tra banche e imprese, al fine che questeinizino a parlare lo stesso linguaggio, tornando così a essere veri e propri partner commerciali. Puntiamo a spiegare alle imprese il cosiddetto how to do it ovverosia cosa fare e soprattutto come farlo, consegnando alle imprese strumenti pratici per migliorare un accesso al credito più consapevole".
"Non si tratta di incontri teorici o che puntano a parlare dei massimi sistemi – conferma Alessandra Tassini, responsabile dell'iniziativa per Apindustria – sono appuntamenti pratici e concreti che puntano da subito a fornire strumenti utili e spunti importanti per la gestione dei rapporti con gli istituti di credito. Le aziende hanno bisogno di essere assistite in tal senso ma soprattutto hanno l'esigenza di potersi confrontare sui loro specifici casi aziendali: per questo unitamente a seminari e corsi abbiamo attivato anche uno sportello per check-up gratuiti e di orientamento sulle tematiche del credito"
Itaca, verso la meta del credito è un progetto che punta a creare un "ponte" tra aziende e mondo del credito. Il titolo è volutamente evocativo e rimanda al viaggio, al percorso che le aziende devono intraprendere e per cui devono essere in possesso dei giusti strumenti per governare la situazione finanziaria aziendale ed arrivare all'approdo sicuro: Itaca, verso la meta del credito.
"E' il dialogo e il confronto che consentono di arrivare alle soluzioni migliori – conclude il dott. Acerbi direttore di Apindustria – tra l'altro le idee costituiscono un prodotto unico al mondo e noi italiani siamo molto bravi in questo. E' come quando si dice: se ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea e ci confrontiamo: entrambi aremo due idee e saremo più ricchi".
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul progetto e sui prossimi incontri può contattare gli uffici dell'Associazione allo 0376221823.

GLI INCONTRI INSERITI NEL PROGETTO – Il primo incontro previsto affronterà l'utilizzo della Centrale rischi per migliorare la gestione finanziaria dell'azienda e si terrà giovedì 14 marzo 2013 con inizio alle 14.30 presso la sede di Apindustria in via Ilaria Alpi, 4 a Mantova. A seguire nel corso dell'anno sono in previsione seminari, workshop, corsi e attività a sportello che riguarderanno in particolare il primo contatto con la banca, i prodotti "particolari" che la banca offre, il rating creditizio e il primo contatto per la banca.
L'intero percorso ha l'obiettivo di fornire strumenti concreti alle aziende per migliorare i propri rapporti con gli istituti di credito e riuscire ad avere una consapevolezza maggiore di rischi e opportunità insiti nelle varie tipologie di contratti e prodotti.