Facciamo il punto su…
Gestire i crediti aziendali impone una serie di operazioni che consentono di governare in modo efficace la funzione di credit management. 5 sono le azioni da intraprendere per una corretta gestione
del credito:
- SCEGLIERE - l’azienda valuta il proprio portafoglio crediti, analizza i potenziali clienti, sceglie consapevolmente con chi lavorare e con che livello di fatturato/credito.
- GESTIRE - l’azienda gestisce il portafoglio crediti, concedendo ad ogni cliente il giusto finanziamento in termini di fatturato/credito/dilazione di pagamento e modalità/forme di tutela
e assicurazione del credito.
- FINANZIARE - l’azienda decide che forma di finanziamento adottare nei confronti del cliente e al proprio interno, per coordinare le esigenze della clientela con la programmazione finanziaria
aziendale.
- PROTEGGERE - l’azienda valuta consapevolmente eventuali forme di “protezione” e assicurazione del credito.
- RECUPERARE - l’azienda, nel caso di difficoltà all’incasso, attua forme di recupero stragiudiziali e/o giudiziali. Nel caso di impossibilità al recupero, l’azienda avrà svolto correttamente il percorso
per poter stralciare definitivamente il credito.
Prossimamente:
Ciclo di incontri gratuiti sulle tematiche del recupero del credito:
- 31/10/2013 – Il recupero credito: la fase preventiva, la fase stragiudiziale, il recupero giudiziale
- 07/11/2013 – Le tecniche di comunicazione per la gestione e il recupero del credito
- 14/11/2013 – Gli aspetti operativi nella fase di gestione e recupero del credito. Casi aziendali
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