Area riservata

Flash credito

Credito e Finanziamenti
Come ragiona la banca

Alle luce degli importanti cambiamenti normativi che sono intercorsi nell’ultimo periodo sia per le aziende sia per le banche, abbiamo discusso nell’ambito di un recente incontro su Inflazione, Tassi e Situazione creditizia, cercando di capire meglio come ragiona la banca adesso, i documenti che ci chiede, perché ce li chiede, cosa devo produrre per essere maggiormente chiaro e attrattivo agli occhi dell’Istituto, l’andamento dei tassi e la politica finanziaria da adottare per “non farsi schiacciare” dai crescenti oneri.

Se vuoi rivedere il video dell’intervento o ricevere le slides presentate, contatta l’Ufficio economico (tel .0376 221823) o scrivi una email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 IL PROSSIMO CORSO SU QUESTO TEMA 29 MARZO ORE 15.00

Rapporto banca-impresa: tutto cambia e l’azienda deve essere pronta

Le aziende si erano abituate ad avere a disposizione enormi quantità di liquidità a tassi azzerati… Ma adesso tutto cambia!
Le nuove normative bancarie abbinate alle nuove normative sulla CRISI D’IMPRESA, impongono alle aziende un cambiamento repentino e importante. L’approccio nei confronti della gestione del debito, degli oneri finanziari, della strategia finanziaria, della documentazione da consegnare alle banche DEVE MUTARE ORA!

Leggi il programma completo e iscriviti ora

 

Financial Updates – Per essere sempre aggiornati sulle tematiche finanziarie

Alla luce dei cambiamenti che il mondo economico-finanziario sta registrando, l’Ufficio Economico dell’Associazione ritiene utile offrire un aggiornamento mensile relativo ai temi finanziari e all’andamento dei mercati e dei tassi (Financial Updates).

Ogni mese, partendo dalla data 03 marzo 2023 proprio per avere i dati puntuali e aggiornati del mese precedente, verrà inviato alle Aziende associate questo strumento di lettura informativa, aggiornamento e spunto per successivi approfondimenti.

Leggi il numero del 03 marzo (lo metto in allegato e potete caricarlo sul sito)

L’Ufficio Economico dell’Associazione resta a Vostra completa disposizione per qualsiasi necessità di approfondimento e assistenza in materia (Dott.ssa Alessandra Tassini – 0376221823).

Clicca qui.

 

Chiedere la CR di Banca d’Italia – Sempre strumento indispensabile!

L’Ufficio Economico ricorda la procedura per richiedere direttamente alla Banca d’Italia la Centrale dei rischi, utilissimo strumento di autocontrollo delle proprie posizioni finanziarie, fidejussioni etc…

CHIEDI ORA LA TUA CENTRALE DEI RISCHI


 

Api Notizie n. 09 del 13 marzo 2023