Menu

Area riservata

Area riservata

Elenchi della Prefettura, Comunicazione al Prefetto, Modulistica da utilizzare

VITA ASSOCIATIVA

La Prefettura ha pubblicato sul suo sito alcune novità e in particolare l'elenco aggiornato delle aziende che hanno comunicato la prosecuzione attività e quello delle aziende sospese che hanno segnalato accessi alla sede per le attività previste dall'art. 3 c. 12 del DPCM 10 aprile 2020.
Potete trovare le novità ai link seguenti mentre qui potete andare direttamente sul sito della Prefettura
PAGINA DEL SITO DELLA PREFETTURA
VERIFICHE DELLE FORZE DELL'ORDINE - Segnaliamo inoltre che le forze dell'ordine stanno effettuando verifiche sulla base delle comunicazioni di sospensione della Prefettura e invitiamo pertanto le aziende ad osservare le comunicazioni ricevute e a predisporre in ogni caso un fascicolo con tutte le PEC inviate oltre ad una copia dell'elenco della Prefettura in caso siano state inserite.

Qui di seguito trovate alcune informazioni utili e moduli da utilizzare

1. GLI ELENCHI AGGIORNATI AL 28 APRILE (DPCM 10 APRILE  e  DPCM 22 MARZO) DAL SITO DELLA PREFETTURA

2. I NUOVI ELENCHI PER GLI ACCESSI ALLE AZIENDE CHIUSE PER MANUTENZIONE, SPEDIZIONE, PAGAMENTI ETC (ART. 3 C. 12 DPCM 10 APRILE)

3. LA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA PER PROSECUZIONE ATTIVITA': IL MODULO UFFICIALE

4. LA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA PER L'ACCESSO ALLE AZIENDE SOSPESE PER ATTIVITA' INDIFFERIBILI, SPEDIZIONE O RITIRO

5. L'INDIRIZZO PEC PER LA COMUNICAZIONE E LE ISTRUZIONI DELLA PREFETTURA

6. COSA PREVEDE IL DPCM 10 APRILE 


1. GLI ELENCHI AGGIORNATI AL 28 APRILE (DPCM 10 APRILE  e DPCM 22 MARZO) DAL SITO DELLA PREFETTURA

ELENCO DPCM 10 APRILE 2020 AGGIORNATO AL 28 APRILE 

ELENCO DPCM 22 MARZO 2020 AGGIORNATO AL 28 APRILE


Ecco le precisazioni della Prefettura sugli elenchi
- ELENCO 13 APRILE -  nell'elenco  datato 13.4.2020 , aggiornato quotidianamente, ma sempre datato 13.4.2020, sono inserite tutte le aziende che hanno presentato comunicazione di prosecuzione attività fino al 13.4.2020 con esito positivo, sulla base di quanto previsto dal D.P.C.M. 22.3.2020, in vigore fino al 13.4.2020; sono, inoltre, elencate nello stesso foglio tutte le aziende che, già presenti nell'elenco, hanno presentato, dopo il 13.4.2020, una nuova comunicazione integrando i codici Ateco già comunicati, per le modifiche introdotte dal D.P.C.M. 10.4.2020, in vigore dal 14.4.2020;
- ELENCO 15 APRILE -negli elenchi datati a partire dal 15.4.2020 , sono riportate le aziende che hanno presentato comunicazione di prosecuzione attività per la prima volta, con esito positivo. 


2. IL NUOVO ELENCO PER GLI ACCESSI ALLE AZIENDE CHIUSE PER MANUTENZIONE, SPEDIZIONE, PAGAMENTI ETC (ART. 2 C. 12 DPCM 10 APRILE)

28 APRILE - ELENCO ART. 2 COMMA 12

In questo elenco denominato "foglio comma 12" sono elencate tutte le aziende che hanno presentato comunicazione per la prosecuzione delle sole attività accessorie (manutenzione, pulizia, pagamenti, stoccaggio merci, ecc.) e che hanno avuto esame positivo, ai sensi del D.P.C.M. 10.4.2020, in vigore dal 14.4.2020.

3. LA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA PER PROSECUZIONE ATTIVITA': IL MODULO UFFICIALE
La Prefettura ha pubblicato un modulo ufficiale che dovrà essere utilizzato per la comunicazione di prosecuzione attività o per le integrazioni.
Lo potete scaricare a questo link. Riporta tutte le opzioni possibili per le aziende ed è l'unico modulo che sarà accettato.

SCARICATE IL MODULO UFFICIALE DELLA PREFETTURA

4. LA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA PER L'ACCESSO ALLE AZIENDE SOSPESE PER ATTIVITà INDIFFERIBILI, SPEDIZIONE O RITIRO
Il DPCM 10 aprile 2020 ha previsto previa comunicazione al Prefetto la possibilità per dipendenti o terzi delegati di accedere alle aziende sospese per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività  conservative   e  di  manutenzione,   gestione  dei  pagamenti   nonché  attività  di  pulizia  e sanificazione oltreché per spedizione  verso terzi  di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.
Abbiamo impostato una bozza di modello che potreste utilizzare per questa comunicazione

SCARICATE UNA BOZZA ELABORATA DA APINDUSTRIA COME TRACCIA PER COMUNICAZIONE ACCESSO ALLE AZIENDE SOSPESE

5. L'INDIRIZZO PEC PER LA COMUNICAZIONE E LE ISTRUZIONI DELLA PREFETTURA
Qui potete scaricare le istruzioni della Prefettura riferite a quanto previsto dal DPCM del 10 aprile 2020.
In particolare evidenziamo come:
- Per la comunicazione occorre utilizzare il modello elaborato dalla Prefettura: lo potete scaricare qui
- Per le aziende già inserite nell'ultimo elenco che sarà pubblicato il 13 aprile non è necessario reinoltrare la comunicazione. Devono spedire il nuovo modulo a mezzo pec le aziende che non hanno ancora spedito comunicazione o intendano estendere le proprie attività a filiere che fanno capo ai codici ATECO indicati nell’allegato 3 al DPCM 10/4/2020 prima non previsti (2 – 16 completo – 25.73.1 – 26.1 – 26.2 – 46.49.1 – 46.75.01 – 81.3 – 99).
Il modello dovrà essere indirizzato esclusivamente alla casella PEC della Prefettura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di indicare nell’oggetto “DPCM 22 marzo 2020 – comunicazione attività”.

 6. COSA PREVEDE IL NUOVO DPCM
Il nuovo DPCM 10 aprile 2020 (ne abbiamo parlato qui) ha introdotto novità con riferimento non solo ai codici ATECO delle aziende che possono tenere aperto ma anche con riferimento alle comunicazioni da effettuare alla Prefettura. Qui potete scaricare il testo ufficiale del DPCM.
In particolare segnaliamo che nulla cambia con riferimento alla comunicazione al Prefetto per la prosecuzione attività in logica di filiera (qui però trovate il modello per la comunicazione elaborato dalla Prefettura) mentre sono inserite novità importanti per quanto riguarda l'accesso alle aziende sospese per attività indifferibili e per la spedizione di merce in magazzino o il ritiro di merce.
Il DPCM prevede che: Per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l'accesso  ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività  conservative   e  di  manutenzione,   gestione  dei  pagamenti   nonché  attività  di  pulizia  e sanificazione.  E'  consentita,  previa comunicazione  al Prefetto,  la spedizione  verso terzi  di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.