Menu

Area riservata

Area riservata

LAVORO: RIEPILOGO DELLE SCADENZE, PROROGHE E DEROGHE A CAUSA DEL CORONAVIRUS

VITA ASSOCIATIVA

Di seguito si riporta un breve riepilogo delle scadenze, proroghe e deroghe procedurali in materia di lavoro con particolare focus sull’Ispettorato del lavoro e sul Ministero del lavoro.

1) Ispettorato Nazionale del Lavoro. Convalida online per dimissioni e risoluzioni consensuali nel periodo protetto

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), a seguito delle misure di contenimento del contagio COVID-2019 (Coronavirus), ha reso disponibile un modulo online di richiesta “a distanza” per convalidare le dimissioni ovvero le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età.
Il modulo, che sarà utilizzabile in via eccezionale e solo per la durata dello stato di emergenza, sostituisce il colloquio diretto della lavoratrice o del lavoratore con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente.

Il modello, da compilare in ogni sua parte, deve essere sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato e deve essere trasmesso mediante posta elettronica, unitamente alla copia di un documento di identità e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata, all’Ufficio territorialmente competente (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati).

2) Ispettorato Nazionale del Lavoro. Rinvio delle conciliazioni presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro

L’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con nota n. 2117 del 10 marzo 2020, che recepisce gli indirizzi già contenuti nella nota n. 82 del 9 marzo del Capo dell’Ispettorato, a seguito del rafforzamento delle misure di contenimento della diffusione del “coronavirus” (ex Dpcm 9.3.2020), comunica il differimento, dopo la data del 3 aprile, di tutte le attività che richiedano la compresenza di più persone presso le sedi dell’Ispettorato Territoriale del lavoro

Nella nota n. 2117, tra le attività differite vengono richiamate la trattazione delle conciliazioni ex art. 7, L. n. 604/1966 (tentativo di conciliazione nelle ipotesi di licenziamento individuale), le conciliazioni di cui agli artt. 11 e 12, D.Lgs. n. 124/2004 (conciliazione monocratica) e la procedura di certificazione dei contratti di lavoro o di appalto, disciplinata dagli articoli 75 e ss, D.Lgs. n. 276/2003.

3) Ministero del Lavoro. Rapporto biennale pari opportunità: prorogato il termine di invio

In ragione delle esigenze organizzative manifestate dalle aziende pubbliche e private, relative al rispetto delle misure di contenimento all’emergenza epidemiologica COVID-19, per il biennio 2018-2019, il termine di trasmissione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” è prorogato dal 30 aprile al 30 giugno 2020.

Si tratta  del rapporto che le aziende pubbliche e private, che al 31 dicembre occupano più di 100 dipendenti, sono tenute a redigere con cadenza biennale e a trasmettere telematicamente attraverso l’apposita procedura disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Ministero ha inoltre messo a disposizione degli utenti un manuale per la compilazione del rapporto periodico.

Il mancato inoltro del rapporto, anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’Ispettorato competente, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

 

4) Ministero del Lavoro. Posticipato l’accesso ai servizi online esclusivamente tramite SPID

Il Ministero del Lavoro, viste le decisioni assunte dal Governo in merito alla situazione epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), comunica che sarà ancora possibile utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro.

L’intervento di digitalizzazione, che avrebbe dovuto decorrere da venerdì 13 marzo 2020viene dunque posticipato a data da definire.

Verrà data comunicazione agli utenti della successiva data di entrata in vigore dell’accesso tramite SPID, in considerazione degli eventuali mutamenti dello scenario emergenziale.

Seguiranno aggiornamenti.

Per maggiori informazioni in materia di lavoro contattate Apindustria - Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare

Dott.ssa Stefania Trentini,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Andrea Cacciamani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.