Menu

Area riservata

Area riservata

Consulenza e servizi

Ciascuno ha un ruolo nel processo della sostenibilità

  • Le grandi imprese che hanno un ruolo fondamentale come promotori e attivatori del cambiamento, tra obblighi già vigenti e trascinatori del cambiamento.
  • Le PMI che devono prendere coscienza che non possono attendere gli obblighi dei prossimi anni passivamente; far emergere e rendere misurabile e comunicabile gli “accenni di sostenibilità” che hanno nel proprio DNA consente di ottenere un maggiore vantaggio rispetto ad altri competitor.
  • Le istituzioni che in questi anni hanno rappresentato il principale propulsore della sostenibilità. Il loro ruolo resta ancora importante per garantire un’applicazione uniforme delle regole, tenere in considerazione i tempi necessari perché le imprese possano adattarsi ai cambiamenti, con attenzione ai tempi per le diverse dimensioni aziendali.
  • Il mondo finanziario sia banche sia facilitatori. Per svolgere bene questo ruolo i player finanziari devono prestare molta attenzione ai bisogni delle aziende, proporre strumenti idonei e di facile utilizzo che possano permettere al maggior numero possibile di imprese di muovere i passi necessari a rendere i propri processi produttivi e i propri modelli di business più sostenibili.
  • Le associazioni imprenditoriali che devono assumere un ruolo di accompagnamento attivo, devono favorire la contaminazione e lo scambio di conoscenze, esperienze e il networking tra imprese, sviluppare soluzioni pratiche e concrete per aiutarle a comprendere come sono posizionate rispetto alla sostenibilità, quali percorsi di miglioramento intraprendere e come misurare, rendicontare e comunicare volontariamente le strategie e le performance ESG per renderle più leggibili dal mondo esterno.

 

 

Confimi Industria Lombardia aderisce al Protocollo Regionale per lo sviluppo sostenibile.

Il Protocollo è aperto ai portatori di interessi pubblici e collettivi, come associazioni, associazioni di categoria, reti territoriali ed enti no-profit ed ha l'obiettivo di potenziare, grazie alla loro collaborazione, la capacità di concretizzare le azioni e le politiche di sviluppo sostenibile. Lo scopo del Protocollo, inoltre, è di mettere in luce le azioni degli attori del territorio, creare opportunità di dialogo e scambio di pratiche, rafforzare la convergenza su una visione condivisa e su politiche disegnate insieme, in modo che la loro attuazione sia attivamente partecipata e diventi una responsabilità condivisa.

L’impegno assunto con la sottoscrizione si concretizza nella presentazione di un percorso di attività, con le quali i firmatari prevedono di coinvolgere i rispettivi soggetti di riferimento nel raggiungimento degli obiettivi del Programma regionale di sviluppo sostenibile (PRSS).

Scarica qui il protocollo.

 

 

Hai bisogno di supporto? Compila il google form e ti contatteremo.

Per maggiori informazioni sul tema e per un’assistenza personalizzata tramite ApiServizi SB, potete richiedere un appuntamento contattandoci tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al tel. 0376221823.

 

Referenti di progetto per area tematica:

Area ambiente e formazione
Lorenza Casto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Area sicurezza e tecnico
Martina Micheletti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area comunicazione
Giacomo Cecchin - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Marina Storti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area economica
Alessandra Tassini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Area energia
Matteo Guarnieri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area internazionale
Beatrice Dalla Ricca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Area risk
Riccardo Treccani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area sindacale
Stefania Trentini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Calendario Formazione Sostenibilità

Luglio   2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31