Menu

Area riservata

Area riservata

Finanza e e-commerce per l'export: in arrivo il nuovo bando di Regione Lombardia

PMI Informazione

Segnaliamo che è in fase di pubblicazione il nuovo bando di Regione Lombardia “Finanza e e-commerce per l'export”.

La nuova misura è stata ideata per consentire alle PMI di dotarsi di strumenti finanziari e creditizi adeguati alle strategie di internazionalizzazione delle imprese e per favorire il loro accesso ai canali e-commerce, moltiplicando le opportunità di vendita nei mercati esteri.

Il bando, di prossima uscita, prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. 

Apindustria Mantova è già accreditata da Regione Lombardia per la consulenza in materia di export ed è in grado di assistere le imprese interessate in tutti gli aspetti di analisi, verifica dei requisiti, progettualità, presentazione delle istanze ed adempimenti successivi.
Per informazioni potete contattarci ai seguenti riferimenti: tel. 0376/221823, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le iniziative sostenute e incentivate dal bando "Finanza e e-commerce"
L'intervento intende favorire due tipologie di iniziative:
La linea "a" concerne la redazione e l'attuazione di un Piano finanziario aziendale per l'export, che sarà possibile predisporre affidandosi agli Export Business Manager (EBM), espressione utilizzata per identificare le società accreditate dalla Regione per l'erogazione di servizi di consulenza per l'export.
Tali società avranno il compito di individuare gli strumenti finanziari e assicurativi più adatti alle specifiche strategie di internazionalizzazione delle aziende.
La linea "b" riguarda invece l'individuazione di marketplace e piattaforme online rivolte al consumatore finale e l'acquisizione di servizi e strumenti per avviare e promuovere l'attività di vendita sugli e-commerce prescelti.

I soggetti ammessi
Potranno partecipare al bando micro, piccole e medie imprese (MPMI), consorzi e reti di imprese appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi.

A quanto ammontano i contributi a fondo perduto per l'export
La Regione ha previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% a fronte di una spesa minima per ciascuna linea di almeno 6.000 euro.
Per la linea "Finanza" il contributo massimo previsto è di 5.000 euro; per la linea "E-commerce" invece è di 6.000 euro. Aziende e consorzi potranno scegliere se fare domanda per una sola o per entrambe le tipologie di intervento.

Le spese ammissibili per ottenere contributi a fondo perduto per la linea "finanza"

  • attività di consulenza per la definizione del piano finanziario per l’export e, in particolare, analisi e ricerca delle fonti di finanziamento;
  • attività di consulenza per l’attuazione del piano finanziario (valutazione dell'affidabilità dei clienti esteri; contrattualistica internazionale, credit management).

Le spese ammissibili per accedere ai contributi a fondo perduto per l'e-commerce

  • analisi relative a logistica, magazzino e procedure gestionali per ottimizzare l’avvio dell’export sul canale e-commerce; acquisizione dei servizi e degli strumenti necessari per la realizzazione del piano e-commerce;
  • predisposizione del portfolio prodotti, vetrina e schede prodotti, web design, gallery, testi in lingua per i mercati di destinazione, filmati sui prodotti, ecc.);
  • attività di promozione dei marchi in vendita sulle piattaforme e-commerce;
  • attività e servizi per il posizionamento dell’offerta sulle piattaforme e-commerce selezionate.

I tempi per l'esecuzione delle attività
Tutte le attività devono essere svolte entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

I criteri di selezione previsti dal bando
La selezione delle domande avverrà secondo l'ordine cronologico e sulla base del raggiungimento di un punteggio minimo, inerente la qualità del progetto presentato.