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Abrogazione modelli Intrastat acquisti: ultime comunicazioni in scadenza

PMI Informazione

Il D.L. n. 193/2016 ha abrogato, a decorrere dal 01/01/2017, l’adempimento relativo all’invio del modello Intrastat acquisti. Il suddetto obbligo rimane dovuto per gli elenchi relativi agli ultimi periodi del 2016, che l’Amministrazione Finanziaria non potrebbe acquisire in altro modo.

Pertanto, entro il 25/01/2017 dovranno essere presentati i modelli Intra-2 relativi all’ultimo trimestre e al mese di dicembre 2016, secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Dogane con la nota 10/01/2017, n. 244.

L’abrogazione disposta dal decreto fiscale è infatti correlata all’introduzione di un altro adempimento (sempre a partire dal 1° gennaio 2017): la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. Tale nuovo adempimento, tuttavia, non concerne informazioni inerenti a periodi precedenti alla data suindicata. Ragion per cui, evidenzia l'Agenzia delle Dogane, la comunicazione Instrastat relativa all’ultimo trimestre a all’ultimo mese del 2016 non costituisce affatto una duplicazione di adempimenti nei confronti dei soggetti IVA.

Conseguentemente, i soggetti obbligati sono tenuti alla trasmissione telematica - entro il prossimo 25 gennaio 2017 - degli elenchi riepilogativi (Modelli INTRA -2) concernenti gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro UE riferiti al quarto trimestre ed al mese di dicembre dell’anno 2016.
In particolare l’art. 4 co.4/b del D.L. 193/2016 ha disposto che “limitatamente agli acquisti intracomunitari di beni e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea, le comunicazioni di cui all'articolo 50, comma 6, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427, sono soppresse”.

Questo certamente implica la soppressione dei modelli Intra 2-quater “Servizi ricevuti registrati nel periodo”, ma lascia alcuni dubbi interpretativi circa la soppressione dei modelli Intra 2-bis per quanto riguarda le comunicazioni di “altri arrivi”, non contemplati dal decreto fiscale.