Menu

Area riservata

Area riservata

IL REGNO UNITO ANNUNCIA IL RICONOSCIMENTO A TEMPO INDETERMINATO DEL MARCHIO CE

PMI Informazione

A seguito dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE (Brexit – 1.1.2021), il governo inglese introdusse il marchio di conformità di prodotto UKCA – United Kingdom Conformity Assessed da apporre sui prodotti immessi in Inghilterra, Scozia e Galles.

Dopo un periodo di transizione, per permettere alle imprese di prepararsi alla novità, in cui poteva essere apposta sia la marcatura CE che UKCA, il marchio UKCA avrebbe dovuto essere obbligatoriamente utilizzato a partire dal 1.1.2023, scadenza successivamente posticipata al 1.1.2025.

Recentemente, con un comunicato pubblicato nel sito del Governo inglese, il Department for Business and Trade (DBT) annuncia l’intenzione di estendere a tempo indeterminato l'uso del marchio CE per le imprese, applicandolo a 18 regolamenti gestiti dal DBT.

Il marchio UKCA rimarrà valido e potrà essere applicato ai prodotti, ma la conformità e l'apposizione del solo marchio CE consentirebbe di vendere i prodotti in Gran Bretagna oltre il 2024.

Diventerebbe pertanto scelta delle imprese continuare ad utilizzare la marcatura CE e/o utilizzare la marcatura UKCA introdotta con Brexit. Ovviamente nel presupposto che i requisiti richiesti dalle rispettive legislazioni/conformità siano equivalenti.

Sull’argomento è possibile consultare la nota predisposta dall’Help Desk Brexit dell’ufficio ICE di Londra.

Fonte: Confimi Industria

 

Api Notizie n.31 del 11 settembre 2023