Menu

Area riservata

Area riservata

EMERGENZA CORONAVIRUS: OPERATIVITÀ RIDOTTA IN DOGANA PER I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI NON AVENTI CARATTERE DI ASSOLUTA NECESSITÀ

Export - SICURAPI

L’art. 103 co.1 del D.L. 17 marzo 2020, n.18 dispone una sospensione, dal 23 febbraio al 15 aprile 2020, dei termini relativi ai procedimenti amministrativi sia ad istanza di parte che con procedura d’ufficio.

Detta sospensione, precisa l’Agenzia Dogane Monopoli (ADM)[1],non può però applicarsi direttamente ai procedimenti amministrativi di competenza della stessa Agenzia disciplinati dalla normativa UE, quali le autorizzazioni rilasciate a mezzo Customs Decisions System e quelle di Esportatore Autorizzato e AEO.

Tuttavia, avendo dovuto anche l’ADM rimodulare la propria attività[2] a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e ritenendo che “l’attività istruttoria e autorizzativa relativa alle decisioni doganali[3] non assume carattere di indifferibilità se non in casi eccezionali, anche con riferimento alle attività rientranti nei codici ATECO considerati essenziali nel periodo emergenziale”, con Determinazione direttoriale Prot. 100430/RU del 26.3.2020[4] la stessa Agenzia ha delineato le misure organizzative straordinarie adottate per la gestione delle attività istruttorie ed autorizzative dei procedimenti UE sopra menzionati.

Direttive ADM efficaci dal 25 marzo 2020 e per la durata dello stato di emergenza

Innanzitutto l’ADM invita gli operatori economici a non proporre nuove istanze – salvo situazioni di assoluta eccezionalità e con carattere di indifferibilità ed urgenza -  e a ritirare le domande già proposte e non ancora accettate dall’ufficio competente.

Salvo i suddetti casi eccezionali, per le istanze presentate e non ancora accettate l’ADM non procederà all’accettazione.

 

Qualora l’attività istruttoria non sia già a uno stato avanzato l’ufficio potrà adottare un diniego e l’operatore potrà, al termine del periodo emergenziale, riproporre l’istanza oggetto di diniego che sarà trattata con priorità.

Gli uffici procederanno alla conclusione delle istruttorie per le istanze degli operatori economici le cui attività rientrano nei codici ATECO considerati essenziali.

Esportatore Autorizzato, AEO, carnet ATA

Relativamente alla concessione dello status di Esportatore Autorizzato e alle autorizzazioni AEO (Authorized Economic Operator – Operatore Economico Autorizzato), l’ADM proseguirà con le istruttorie già in stadio avanzato e che necessitino solo di integrazioni che possono essere gestite con modalità di lavoro agile.

Per quanto riguarda i carnet ATA in scadenza, gli operatori economici potranno richiedere la proroga dei termini di riesportazione delle merci.

 

 

[1] Link agenzia Dogane

[2]

[3] Le decisioni doganali sono autorizzazioni concesse dall’autorità doganale competente sulla base delle richieste presentate dall’operatore economico.

La normativa doganale UE stabilisce regole generali per il processo autorizzativo e per la gestione delle decisioni relative all’applicazione della normativa doganale.

[4] Link

 

Api Notizie n. 15 del 14 aprile 2020