Menu

Area riservata

Area riservata

UE – RUSSIA: NUOVO SISTEMA SANZIONATORIO CONTRO LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN RUSSIA

Export - SICURAPI

Nella GUUE del 27 maggio è stato pubblicato un nuovo set di sanzioni nei confronti della Russia, in risposta alla repressione interna e contro la violazione dei diritti umani.

Tali nuove misure sono state imposte nei confronti di persone fisiche o giuridiche responsabili di gravi violazioni o abusi dei diritti umani e della repressione della società civile.

Sono state altresì introdotte restrizioni per l’esportazione di prodotti che potrebbero essere utilizzati ai fini della repressione interna, controllo o intercettazione della sicurezza delle informazioni delle telecomunicazioni.

Nello specifico, si segnala che con il Regolamento 2024/1485 sono state introdotte le seguenti restrizioni:

  • Divieto di vendere o esportare (o fornire assistenza) materiale che potrebbe essere utilizzato ai fini di repressione interna elencato nell’allegato I del regolamento a qualsiasi persona in Russia[1];
  • Divieto di vendere o esportare (o fornire assistenza) materiale, tecnologie o i software elencati nell’allegato II del regolamento a qualsiasi persona in Russia, senza il rilascio preventivo di un’autorizzazione da parte dell’autorità competente dello Stato membro interessato.

Se gli operatori dovessero venire a conoscenza che il materiale fornito potrebbe essere destinato alla repressione interna in Russia, anche se non ricompreso negli allegati del presente regolamento, è in ogni caso tenuto ad informare immediatamente le autorità competenti.

Nell’allegato IV del regolamento[2] sono elencate le persone fisiche o giuridiche responsabili di gravi violazioni o abusi dei diritti umani, i cui fondi e risorse economiche sono di conseguenza congelati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla GUUE del 27 maggio e alla pagina del Consiglio europeo

[1] L’allegato I del Reg. 2024/1485 ricomprende principalmente materiali come armi da fuoco e munizioni, simulatori, esplosivi e apparecchiature progettate per la fabbricazione di armi.

[2] Vedasi il Regolamento 2024/1488 nella GUUE del 27 maggio per gli ultimi aggiornamenti.

 

Api Notizie n.21 del 11 giugno 2024