Menu

Area riservata

Area riservata

11.04.24, ROMA - FORUM AMBASCIATA REPUBBLICA SLOVACCA: “OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE ITALO-SLOVACCA”

Export - SICURAPI

Segnaliamo l’opportunità di prendere parte al Forum sugli affari, gli investimenti e il commercio in Slovacchia coordinato dall’Ambasciata slovacca con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in programma il giorno 11 aprile p.v. a Roma a partire dalle ore 10:30 in location da definire.

Confimi Industria è stata invitata dall’Ambasciatrice Karla Wursterova a promuovere questo evento e avrà anche un ruolo in apertura dei lavori.

Nei giorni scorsi si è tenuto un primo incontro conoscitivo fra la stessa Ambasciatrice Wursterova e il Vicepresidente con delega all’internazionalizzazione Riccardo Chini per definire i contorni dell’iniziativa. 

L’appuntamento “Nuove tecnologie, transizione digitale e verde: sfide e opportunità per la crescita e lo sviluppo della cooperazione italo-slovacca”, rappresenta un importante volano per la valorizzazione dei rapporti commerciali e istituzionali tra Italia e Slovacchia e vedrà la partecipazione di circa 100 tra imprenditori, partner e istituzioni dei due Paesi.

L’evento, che prevede l’introduzione ai lavori da parte del Presidente del Consiglio della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini, è sviluppato in due sezioni:

  1.      Approfondimento del mercato slovacco e le sue opportunità, in termini di mercati maggiormente fiorenti e strumenti finanziari a supporto del mutuo sostegno commerciale, con un focus dedicato all’importanza strategica del partneriato italo-slovacco per la ricostruzione dell’Ucraina, in considerazione del confine condiviso dai due Paesi;
  2.    Tavoli di lavoro in plenaria di approfondimento e predisposizione di progetti e accordi di collaborazione tra i due Paesi, ai quali possono prendere parte le istituzioni, le associazioni e le singole imprese interessate al mercato.

Tra i partecipanti istituzionali della Repubblica Slovacca - per i quali si rimanda al documento di approfondimento (clicca QUI) - si segnalano:

  •     L’Agenzia per lo sviluppo degli investimenti e del commercio (SARIO);
  •     La Camera del Commercio e dell’Industria;
  •     Il Consiglio degli esportatori slovacchi;
  •     Il Klub 500;
  •     L’Unione nazionale dei lavoratori della Slovacchia;
  •     La banca export-import della Repubblica Slovacca;
  •     La Camera di commercio italo-slovacca.

Per opportuna completezza, si condivide il programma dei lavori (clicca QUI), che saranno tenuti in lingua inglese con traduzione estemporanea in italiano.

Sarà nostra cura trasmettere tutti i dettagli logistici non appena definiti.

Si prega di confermare la propria partecipazione alla all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 4 aprile 2024 comunicando i seguenti dati:

  •      COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE
  •     RUOLO RICOPERTO IN AZIENDA
  •     MAIL DEL PARTECIPANTE
  •     RAGIONE SOCIALE DELL’IMPRESA

Per ragioni organizzative comunicheremo i dati ricevuti alla sede nazionale di Confimi Industria.

Fonte: Confimi Industria

 

 

 

Api Notizie n.12 del 02 aprile 2024