Menu

Area riservata

Area riservata

UE – RUSSIA: 13° PACCHETTO DI SANZIONI NEI CONFRONTI DELLA RUSSIA

Export - SICURAPI

Nella Gazzetta Ufficiale dell’UE del 23 febbraio 2024 sono stati pubblicati i regolamenti che costituiscono il 13° pacchetto di misure restrittive nei confronti della Federazione russa. Di seguito una sintesi delle novità introdotte.

  • Sono state aggiunte 27 nuove entità all’elenco delle persone giuridiche che sostengono direttamente il complesso militare e industriale russo nella guerra di aggressione contro l’Ucraina alle quali sono poste restrizioni più severe all’esportazione di beni a duplice uso e beni che possono contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa, della sicurezza della Russia. Nel medesimo elenco, sono state inoltre incluse entità di paesi terzi diversi dalla Russia che, commerciando componenti elettronici, sostengono indirettamente il complesso militare e industriale russo.
  • È stato ampliato l’elenco dei prodotti sottoposti ad autorizzazione (di cui all’allegato VII, parte B del Reg. 833/2014) che contribuiscono al rafforzamento militare e tecnologico del settore della difesa e sicurezza della Russia. In particolare, sono stati aggiunti i componenti impiegati nello sviluppo e della produzione di aeromobili senza equipaggio (droni).
  • Sono state poste ulteriori restrizioni alle esportazioni di beni in grado di contribuire al rafforzamento delle capacità industriali russe (di cui all’Allegato XXIII del Reg. 833/2014).
  • Il Regno Unito è stato aggiunto all’elenco dei paesi partner che applicano un regime di misure restrittive sulle importazioni di prodotti siderurgici equivalente a quelli previsti dalla UE. L’elenco di cui all’allegato XXXVI ricomprende i seguenti paesi partner: Svizzera, Norvegia, Regno Unito.
  • Infine, è stato integrato l’elenco delle persone fisiche e giuridiche oggetto di misure restrittive soggettive con ulteriori 106 persone e 88 entità.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda alla pagina del Consiglio europeo

Fonte: Confimi Industria – Gazzetta Ufficiale UE – Consiglio Europeo


Api Notizie n.08 del 04 marzo 2024