Menu

Area riservata

Area riservata

DIVIETO IMPORT PRODOTTI ORIGINE RUSSA: ULTERIORI PRECISAZIONI DI ADM SULLE PROVE DI ORIGINE

Export - SICURAPI

Con l’avviso del 6 ottobre 2023 ADM ha precisato ulteriormente alcuni aspetti legati al divieto di importazione e acquisto di prodotti siderurgici (elencati nell’allegato XVII del Reg. 833/2014) sottoposti a trasformazione in un paese terzo e che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia.

Innanzitutto, tale divieto di importazione si applica a partire dal 30 settembre 2023 a condizione che i prodotti in oggetto siano stati fabbricati dopo il 23 giugno 2023.

ADM ribadisce inoltre che il mill test certificate - MTC deve considerarsi uno dei mezzi di prova ritenuti ammissibili e che non è disponibile un modello standardizzato. L’origine può essere stabilita anche con altri mezzi come i seguenti: 

  •     Una dichiarazione dell’esportatore o del produttoreche, dopo aver attestato di aver svolto adeguate verifiche, dichiari che il prodotto da importare non contiene acciaio o ferro originari della Russia;
  •     Altri mezzi di prova: fatture, bolle di consegna, dichiarazioni del fornitore, ivi incluse le dichiarazioni del fornitore relative a più spedizioni (dichiarazioni del fornitore a lungo termine), corrispondenza commerciale, descrizioni di produzione, certificati di qualità e clausole negli ordini di acquisto o nei contratti eseguiti, a condizione che includano informazioni sull'origine dei fattori produttivi impiegati.

Il suggerimento è quello di produrre un adeguato set di documenti al fine di poter attestare in modo chiaro l’origine dei prodotti. In caso di ragionevole dubbio, l’Amministrazione doganale potrà sempre richiedere mezzi di prova supplementari (MTC o altra documentazione).

Fonte: ADM

  

Api Notizie n.38 del 31 ottobre 2023