Menu

Area riservata

Area riservata

Aggiornamento - INVIO ENTRO IL 16 MARZO 2023 - Bonus energia: pronto il modello per comunicare l'ammontare dei crediti d'imposta

Energia elettrica

L’Agenzia delle Entrate ha apportato una lieve modifica al modello per comunicare ENTRO IL 16 MARZO 2023 l'ammontare dei crediti d'imposta maturati nel 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora utilizzati entro il 16 marzo.

 

CLICCA QUI PER SCARICARLO

 

RICORDIAMO L’UTILITÀ DEL MODELLO

La comunicazione NON deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato entro il 16 marzo 2023 il credito maturato in compensazione tramite modello F24.

La comunicazione deve essere inviata dal 16 febbraio 2023 al 16 marzo 2023, dal beneficiario dei crediti d'imposta, direttamente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. Eventuali comunicazioni scartate potranno essere ritrasmesse entro il 21 marzo 2023.

La comunicazione può essere inviata utilizzando esclusivamente i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, oppure il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet della stessa Agenzia. A seguito dell'invio del modello è rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto, con l'indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso il modello, nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate. La comunicazione non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24.

Se invece il credito maturato non è ancora stato interamente utilizzato la comunicazione è molto importante e deve essere inviata entro il 16 marzo 2023 a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo. Ne consegue che il mancato invio di una valida comunicazione determina l'impossibilità di utilizzare il credito in compensazione a decorrere dal 17 marzo 2023.

 

Api Notizie n. 08 del 06 marzo 2023