Menu

Area riservata

Area riservata

PIANI DI NEUTRALITÀ CLIMATICA, DEFINITE LE REGOLE

Energia elettrica

L'Ue ha definito il contenuto e il formato dei piani in materia di neutralità climatica necessari per l'assegnazione gratuita delle quote di emissioni. Le regole, di cui agli artt. 10 bis, paragrafo 1, quinto comma, e art. 10 ter, paragrafo 4, della direttiva 2003/87/CE, sono state pubblicate sulla Gazzetta del 3 novembre con il regolamento (UE) 2023/2441.

Il contenuto dei piani - debitamente motivati e giustificati - è comprensivo di: informazioni generali sull'impianto, emissioni storiche e relative condizioni, traguardi e obiettivi, misure e investimenti e gli impatti stimati degli stessi.

Ricordiamo che la direttiva 2003/87/CE impone a determinati gestori di stabilire piani in materia di neutralità climatica. Si tratta di una condizione che i gestori di impianti i cui livelli di emissione di gas a effetto serra sono superiori all'80o percentile dei livelli di emissione per i pertinenti parametri di riferimento di prodotto devono rispettare per poter beneficiare dell'assegnazione gratuita. I piani in materia di neutralità climatica devono essere elaborati anche dagli operatori del teleriscaldamento che chiedono assegnazioni gratuite supplementari facoltative per i loro impianti in determinati Stati membri.

Fonte: Gazzetta Europea

Api Notizie n.42 del 28 novembre 2023