Area riservata

POSSIBILI ANOMALIE NEI DATI ISA: L’AGENZIA DELLE ENTRATE SCRIVE NEL CASSETTO FISCALE

Fiscale

In arrivo gli avvisi dell’Agenzia che segnalano preventivamente, rispetto alla scadenza, le anomalie Isa rilevate nel triennio 2020-2022.

Il provvedimento firmato il 1° luglio 2024 dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, definisce le modalità con cui l’amministrazione finanziaria mette a disposizione dei contribuenti Isa le informazioni che consentono di controllare la propria posizione ed eventualmente di mettersi in regola col Fisco.

L’Agenzia, in sintesi, rende disponibili:

  • le comunicazioni su possibili omissioni o anomalie nei dati dichiarati dai contribuenti ai fini degli Isa, in allegato a “REDDITI”, rilevate dall’analisi degli stessi dati o da altre fonti informative di cui dispone

  • le risposte eventualmente inviate dal contribuente, anche tramite l’intermediario di fiducia, relative a tali comunicazioni

 

Le anomalie nei dati degli Isa sono messe a disposizione dei contribuenti interessati mediante apposita pubblicazione nel proprio “Cassetto fiscale”. Le comunicazioni, inoltre, sono trasmesse all’intermediario tramite Entratel, se il contribuente ha effettuato questa scelta al momento della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi e l’intermediario l’ha accettata nella stessa dichiarazione.

Un avviso personalizzato nella sezione degli studi di settore/Isa del Cassetto fiscale del contribuente, unitamente a una mail o una Pec in caso di attivazione delle notifiche, lo avverte che è stata pubblicata la comunicazione di anomalia.

Il contribuente così ha la possibilità di verificare gli errori segnalati e regolarizzare gli errori eventualmente commessi avvalendosi del ravvedimento operoso e beneficiare così delle sanzioni ridotte (articolo 13, Dlgs n 472/1997) oppure potrà rispondere o fornire le sue valutazioni, direttamente o tramite intermediario, utilizzando esclusivamente il software dedicato disponibile sul sito dell’Agenzia.

Il provvedimento approva, inoltre, le specifiche tecniche con cui sono individuate, per il triennio in esame, le tipologie di anomalie nei dati degli Isa rilevate dal fisco.

 

Fonte: Agenzia delle Entrate

Api Notizie n.25 del 09 luglio 2024