Area riservata

REGIME PREMIALE PER GLI ISA 2023: PRONTE LE REGOLE DI ACCESSO

Fiscale

Tante le novità grazie alle recenti misure introdotte con il decreto Adempimenti, fra cui l’innalzamento delle soglie per l’esonero del visto di conformità

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 22 aprile 2024 sono individuati i livelli di affidabilità che consentono ai contribuenti di accedere al regime premiale, come previsto dal comma 11 dell’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017.

Il provvedimento, in particolare, fa riferimento alle recenti modifiche apportate al citato comma 11, articolo 9-bis del Dl n. 50/2023 dal Decreto Adempimenti (articolo 14, Dlgs n. 1/2024) che nel dettaglio hanno stabilito:

  •      l’esonero del visto di conformità per la compensazione dei crediti che non superano i 70mila euro per l’Iva e i 50mila euro per imposte dirette e Irap
  •      l’esonero dall’apposizione del visto di conformità o della garanzia, per i rimborsi che non superano i 70mia euro annui
  •      l’esclusione dell’applicazione della disciplina delle società non operative (articolo 30 della legge n. 724/1994)
  •      l’esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici
  •      l’anticipazione di almeno un anno dei termini di decadenza per l’attività di accertamento
  •      l’esclusione della determinazione sintetica del reddito complessivo a condizione che quello accertabile non ecceda di due terzi il dichiarato.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Api Notizie n.16 del 07 maggio 2024