Area riservata

BENI OFFERTI IN OMAGGIO AI DIPENDENTI - REGIME FISCALE APPLICABILE

Fiscale

Con riposta n. 89/E dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito al regime fiscale applicabile, ai fini Irpef, per i beni aziendali offerti in omaggio ai propri dipendenti.

Nel caso di specie, secondo quanto rappresentato, nell’ambito di un’articolata serie di benefit previsti dalla Partner Guide, l’Istante omaggia” mensilmente i propri dipendenti di un sacchetto di caffè selezionato e di una bevanda gratuita al giorno, da consumare durante la pausa al lavoro, evidenziando che scopo dell’offerta è diffondere la conoscenza approfondita dei prodotti e la capacità dei dipendenti di trasmettere l’eccellenza degli stessi alla clientela, nell’ambito della strategia aziendale.

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate evidenzia che gli omaggi in questione, per quanto ”utili” alla strategia aziendale, in concreto, soddisfano un’esigenza propria del singolo lavoratore (ad es. prendere un caffè al bisogno) e rappresentano, comunque, un arricchimento del lavoratore (ad es. i sacchetti di caffè e i prodotti di merchandising) e, pertanto, non possono considerarsi erogati nell’esclusivo interesse del datore di lavoro.

Alla luce di ciò, l’Agenzia delle Entrate ritiene che, nel caso in esame, qualora il valore dei beni assegnati dall’Istante ai propri dipendenti, superi il limite previsto dalla prima parte del terzo periodo del comma 3 dell’articolo 51 del Tuir e successive integrazioni, lo stesso costituisca reddito di lavoro dipendente concorrendo alla relativa formazione quale bene in natura determinato ai sensi del comma 3 dell’articolo 9 del Tuir.

Fonte: Agenzia delle Entrate



Api Notizie n.15 del 23 aprile 2024