Area riservata

CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO: AGGIORNATO IL SOFTWARE DI TRASMISSIONE DEI DATI PER IL RIVERSAMENTO

Fiscale

Disponibile, nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia, la versione aggiornata del software di compilazione “Richiesta di accesso alla procedura di riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo” per compilare e stampare l’istanza con cui è possibile regolarizzare, senza sanzioni e interessi, gli indebiti utilizzi in compensazione del bonus.

L’aggiornamento riguarda anche le procedure di controllo, necessarie a evidenziare eventuali anomalie o incongruenze tra i dati i dati contenuti nel modello di dichiarazione, e nei relativi allegati, e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 29 marzo 2024 disciplina le modalità e i termini per la revoca all’accesso alla procedura di riversamento dei crediti “ricerca e sviluppo” indebitamente utilizzati, indica i nuovi termini di accesso, approva il nuovo modello di domanda e aggiorna le relative specifiche tecniche.

Con sono stati aggiornati i termini contenuti nel provvedimento del 1° giugno 2022 ed è stato approvato il modello per il riversamento spontaneo del credito d’imposta ricerca e sviluppo, insieme alle istruzioni e alle specifiche tecniche, in linea con quanto previsto dall’articolo 5, comma 1-bis del Dl n. 145/2023. La nuova modulistica contiene la casella “Revoca Istanza” che consente al contribuente di revocare l’istanza trasmessa, originaria o sostitutiva, fino al 30 giugno 2024, a condizione che non abbia ancora effettuato il versamento dell'unica soluzione o della prima rata. Il contribuente dopo la revoca, entro il termine del 30 luglio 2024, può presentare una nuova istanza.

I termini per le istanze e i versamenti sono, quindi, così aggiornati:

  •     30 luglio 2024, termine ultimo per la presentazione della domanda di accesso alla procedura
  •     16 dicembre 2024, termine ultimo per il versamento in unica soluzione o per il versamento della prima rata
  •     16 dicembre 2025, termine ultimo per il versamento della seconda rata
  •     16 dicembre 2026, termine ultimo per il versamento della terza ed ultima rata.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Api Notizie n.13 del 08 aprile 2024