Area riservata

NUOVO TASSELLO PER LA RIFORMA FISCALE, APPRODO A DOPPIO BINARIO

Fiscale

Pubblicazione Ufficiale del decreto legislativo n. 13/2024 che dà attuazione ai princìpi e criteri direttivi specifici in tema di procedimento accertativo, di adesione e di adempimento spontaneo

Sbarca nella Gazzetta Ufficiale del 21 febbraio 2024, con la serie n. 43/2024, il decreto legislativo n. 13 del 12 febbraio, che fissa le nuove regole dell’accertamento tributario e la disciplina del concordato preventivo biennale.

Le novità entrano in vigore dal 22 febbraio 2024, con la precisazione che per quelle legate alla riforma dell’accertamento con contradditorio preventivo si darà piena attuazione con gli atti emessi dal 30 aprile 2024, mentre quelle relative al concordato si applicano a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023.

La novella normativa dà attuazione delle disposizioni previste dall’articolo 17 della legge n. 111/2023 (la “Delega al Governo per la riforma fiscale”) che dettano princìpi e criteri direttivi specifici in materia di procedimento accertativo, di adesione e di adempimento spontaneo.

Nella cornice delle novità introdotte trovano spazio, in sintesi, la semplificazione del procedimento accertativo, l’applicazione in via generalizzata del principio del contraddittorio, la razionalizzazione e il riordino delle previsioni normative riferite alle attività di analisi del rischio, il potenziamento dell’utilizzo di tecnologie digitali, l’introduzione di misure che incentivino l'adempimento spontaneo dei contribuenti.

 

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

 

Api Notizie n.07 del 26 febbraio 2024