Area riservata

ATTENTI ALLE FALSE COMUNICAZIONI SU RIMBORSI PER ATTIVITÀ DI TRADING E ERRORI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Fiscale

L’Agenzia delle entrate avvisa i contribuenti che stanno circolando false telefonate o falsi messaggi inviati via sms, mail o whatsapp per estorcere imposte inesistenti a seguito di operazioni di trading on line o criptovalute.

Per ingannare i destinatari il messaggio potrebbe contenere anche l’invio di documenti contenenti il logo falsificato dell’Agenzia o di Agenzia entrate Riscossione. È possibile inoltre la presenza di errori grammaticali o di punteggiatura, di minacce in tema di recupero crediti e di scadenze imminenti finalizzate a intimorire il contribuente.

L’Agenzia chiaramente si raccomanda di non cliccare sui link in email o servizi di messaggistica (sms, whatsapp, ecc.), di non fornire dati personali e di non ricontattare il mittente.

Inoltre si segnala una nuova campagna di phishing indirizzata ai contribuenti, realizzata tramite invio di false comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate con l’intento di instaurare un primo contatto ed eventualmente estorcere denaro sfruttando il tema degli adempimenti non versati. La mail in questione, proveniente da un indirizzo email non istituzionale, presenta come oggetto “Foglio prospetto AGE” e informa l’utente circa la sospensione di un pagamento a causa di un errore nella dichiarazione dei redditi, invitandolo a girargliela per poterlo sbloccare.

L’Agenzia delle Entrate disconosce questi messaggi, rispetto ai quali si dichiara completamente estranea, e raccomanda di cancellarli immediatamente senza aprire alcun link, né tantomeno rispondere al mittente.

In caso di dubbi sul messaggio ricevuto è bene consultare la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul sito dell’Agenzia o direttamente all’ufficio territorialmente competente. Sempre sul sito dell’Agenzia è disponibile una pagina dedicata con tutte le notizie sul phishing.

Forte: Agenzia delle Entrate



 

Api Notizie n.34 del 04 ottobre 2023