Area riservata

SPECIALE DECRETO AGOSTO: RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA E SOSPENSIONE AMMORTAMENTI

Economico - SICURAPI

Con il Decreto Agosto (D.L. 104/2020), pubblicato sulla G.U. 14.08.2020, n.203, ed entrato in vigore il 15 agosto 2020, viene riproposta una rivalutazione dei beni d’impresa e partecipazioni iscritti nel bilancio e posseduti alla data del 31 dicembre 2019, sul modello di quella effettuata con il Decreto Anticrisi (art.15, c.20, D.L. 185/2008) per gli immobili delle imprese.

Rappresenta una chance da non perdere e non un obbligo, poichè rivalutando i beni aziendali e/o le partecipazioni si patrimonializza l’impresa, ottenendo un indubbio vantaggio in termini di indici di rating bancario nel rispetto dei dettami del Codice Civile e dei Principi dell’Organismo Italiano di Contabilità (redazione del bilancio con valori corretti e veritieri).

Il decreto Agosto inoltre ha previsto la possibilità di sospendere - nel bilancio redatto in base ai principi contabili nazionali - gli ammortamenti annuali dei beni materiali e immateriali. In tale caso il piano di ammortamento originario sarà prolungato di un anno e sarà obbligatorio destinare a una riserva indisponibile gli utili di ammontare pari alla quota di ammortamento sospesa. La deduzione dalle imposte dirette (IRES e IRAP) della quota di ammortamento sospesa, in deroga al principio di derivazione, è comunque possibile.

In particolare, ai soggetti che non adottano i principi contabili internazionali, anche in deroga all’art. 2426, comma 2, c.c., viene consentito di sospendere le quote di ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali per il bilancio relativo all’esercizio in corso all’entrata in vigore del decreto (quindi il bilancio 2020 per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno solare).

Il valore di iscrizione delle immobilizzazioni materiali e immateriali rimarrebbe quindi quello risultante dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

Nell’ipotesi di esercizio di tale facoltà, la quota di ammortamento non imputata nel bilancio 2020 lo sarà nel conto economico relativo all’esercizio successivo (i.e. 2021) facendo slittare in tal modo tutte le quote di ammortamento successive; il risultato finale di tale sospensione è quindi l’allungamento di un anno del piano di ammortamento originario.

Approfondisci tutti i dettagli dell’opportunità prevista con il decreto agosto, durante il webinar gratuito:

AMMORTAMENTI: SOSPENSIONE PER IL 2020 E VALUTAZIONE DEI BENI DI IMPRESA

Prime indicazioni per la chiusura di bilancio 2020

Giovedì 5 novembre alle 10.00

Relatore: Claudio Sabbatini, Esperto fiscale e giornalista pubblicista.


Iscrivetevi qui per partecipare in diretta streaming.

Oppure richiedete il video in differita scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Api Notizie n. 41 del 26 ottobre 2020