Area riservata

CONVENZIONE PER L’ANTICIPAZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PREVISTI DAL DECRETO CURA-ITALIA

Informative fiscali e tributarie

Confimi Industria ha aderito alla Convenzione per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto Cura Italia con l’Associazione Bancaria Italiana, le Parti Sociali e il Ministero del Lavoro.

A causa dell’emergenza epidemiologica, è stato ampliato in modo straordinario il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito, fra i quali la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e la Cassa in Deroga.

La Convenzione ha per oggetto la definizione di una procedura per l’anticipazione da parte delle Banche dei trattamenti di integrazione salariale ordinaria e in deroga per l’emergenza COVID-19 a favore dei lavoratori destinatari di tutti i trattamenti di integrazione al reddito, dipendenti di datori di lavoro che, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione del trattamento di integrazione salariale per l’emergenza COVID-19, abbiano sospeso dal lavoro gli stessi a zero ore ed abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga.

>> Per godere dell’anticipazione oggetto della Convenzione, i lavoratori dovranno presentare la domanda ad una delle Banche che ne danno applicazione, corredata dalla relativa documentazione.

Ogni informazione di dettaglio è disponibile nella circolare esplicativa pubblicata da ABI e scaricabile cliccando su questo link

Per informazioni o approfondimenti
dott.ssa Alessandra Tassini – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott.ssa Beatrice Dalla Ricca – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.