Area riservata

Rifinanziamento di credito adesso: sostegno alla liquidità aziendale

Informative fiscali e tributarie

Credito Adesso è l’iniziativa di Regione Lombardia che mira a sostenere le imprese lombarde (nonché liberi professionisti e studi associati) nei loro progetti di espansione commerciale e il loro fabbisogno di liquidità aziendale.

Il finanziamento (minimo 18.000 euro) ha una durata di 24/36 mesi e prevede un contributo del 2% di abbattimento del tasso di interesse

Credito Adesso è l’iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le imprese lombarde (nonché liberi professionisti e studi associati) nei loro progetti di espansione commerciale e il loro fabbisogno di liquidità aziendale.

BENEFICIARI

PMI e MID CAP (imprese fino a 3.000 dipendenti) singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane, con sede operativa in Lombardia e operative da almeno 24 mesi del:

settore manifatturiero, codice ISTAT - ATECO 2007, lett. C

settore dei servizi alle imprese (con alcune limitazioni)

settore del commercio all'ingrosso (con alcune limitazioni)

settore delle costruzioni, codice ISTAT - ATECO 2007, lett. f

settore del turismo limitatamente ai seguenti codici ISTAT - ATECO 2007: I55 (alloggio).

Liberi Professionisti della Lombardia dotati di partita Iva da almeno 24 mesi e iscritti a un albo professionale del territorio lombardo del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise; appartenenti ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007.

Studi Associati dotati di partita Iva da almeno 24 mesi, operanti in Lombardia; operanti in uno dei comuni della Lombardia, i cui soci risultano iscritti a un albo professionale del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del Mise; appartenenti ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007.

MODALITA' DI ACCESSO

Modalità di accesso ordinaria (solo per PMI e Mid Cap)

La modalità di accesso ordinaria prevede la presentazione di uno o più Ordini o Contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 euro al netto di IVA.

I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda ed essere inevasi.

Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura ammessi secondo i seguenti massimali:

da 18.000 a 750.000 euro per le PMI

da 18.000 a 1.500.000 euro per le Mid-Cap

Modalità di accesso semplificata

Senza presentazione di ordini/contratti per i soggetti richiedenti la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120.000 euro.

Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

I liberi professionisti, gli studi associati e le imprese appartenenti al settore delle emittenti radio-televisive possono presentare domanda unicamente tramite accesso semplificato.