Area riservata

NUOVE REGOLE PER IL PAGAMENTO DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI

Informative fiscali e tributarie

APIndustria informa della nuova normativa sui termini di pagamento:

NUOVE REGOLE PER IL PAGAMENTO DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI:

In vigore dall'1 gennaio 2013 le modifiche in materia di ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali

Il cosiddetto "Statuto delle Imprese" ha delegato il Governo ad adottare, tramite uno specifico Decreto, le modifiche in materia di ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali. Con il Comunicato stampa 31 ottobre 2012 n. 52 ter il Consiglio dei Ministri ha reso nota l'approvazione dello "schema" del Decreto di recepimento della suddetta Direttiva.
Sul punto il citato Comunicato stampa evidenzia, in particolare, che: "Nonostante il termine per il recepimento della direttiva sia fissato al 16 marzo 2013, il Governo ha voluto provvedere ad una sua attuazione anticipata dal 1° gennaio 2013 in considerazione della importanza della normativa nonché dell'opportunità peculiare di garantire, in questo momento, le imprese e più specificatamente le piccole e medie imprese".
Sulla G.U. 15 novembre 2012, n. 267 è stato pubblicato il D.Lgs. 9.11.2012, n. 192 contenente il recepimento della citata Direttiva comunitaria finalizzata a garantire, nei pagamenti tra imprese e tra Pubblica Amministrazione e imprese, tempi certi e brevi.

Scaricate l'nformativa completa cliccando sul link.