Area riservata

BANDO INAIL 2011 CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Altro
inail-400x300

INCONTRO GRATUITO DI APPROFONDIMENTO
Martedì 24 gennaio 2012 ore 17.00
LUOGO Centro Convegni di Api Mantova – Via Alpi, 4 MantovA

Leggete i dettagli cliccando sulla freccia.

RELATORE DOTT. MATTEO RIZZI – PROGESA SRL

Scaricate la locandina completa di coupon di adesione.

SINTESI DEL BANDO

SOGGETTI INTERESSATI - Tutte le imprese (comprese le individuali), con sede in Italia ed iscritte alla CCIAA.

PROGETTI FINANZIABILI - Il bando 2011 finanzia progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: 1) progetti di investimento: - ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; - installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; - modifiche del layout produttivo; - interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio; 2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale: - adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali; - adozione ed eventuale certificazione di un SGSL; - adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs. n. 231/2001 (per i soli reati di cui all’art. 300 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.); - adozione di un sistema certificato SA 8000; - modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

CONTRIBUTO AL 50% - Il contributo previsto in conto capitale è pari al 50% delle spese ammesse, concesso in “de minimis” con un importo massimo erogabile ad ogni impresa fissato in 100.000 euro, mentre quello minimo è pari a 5.000 euro (per le imprese fino a 50 dipendenti per progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa).

SPESE AMMISSIBILI - Sono considerate ammissibili tutte le spese SOSTENUTE DOPO L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO e direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.